Stai pensando di cambiare le vecchie finestre con un modello più attuale e moderno? Vuoi far in modo che la stanza diventi più luminosa senza però trascurare l’aspetto estetico?
L’idea di sostituire le vecchie finestre con vetrate caratterizzate da infissi in alluminio è molto valida. Oltre all’eleganza delle linee e al design accattivante assicurato da questo tipo di sistemi di facciata, esistono alcuni evidenti vantaggi che li rendono un’opzione decisamente apprezzabile.
Andiamo a scoprire dunque perché l’alluminio rappresenta un ottimo materiale per gli infissi, quali sono i benefici di questo tipo di sistemi e come ottenere un ambiente più aperto e luminoso.
I vantaggi degli infissi in alluminio
Le finestre in alluminio hanno numerosi vantaggi. Uno dei principali è rappresentato dalla possibilità di creare ampie pareti vetrate senza il bisogno di inserire profili in alluminio tra le lastre di vetro. Questo permette di ampliare la superficie luminosa, assicurando una maggiore illuminazione naturale all’ambiente durante le ore del giorno.
In secondo luogo, i sistemi in alluminio permettono di progettare pareti divisorie molto grandi. La possibilità offerta da questo materiale di creare appositi moduli assemblabili consente di dar vita ad ampie pareti vetrate, senza dover ricorrere a intervalli strutturali che tolgono luce e visibilità ed impattano negativamente sull’estetica dell’impianto. È possibile, infatti, costituire pareti divisorie senza profili tra le lastre, che assicurano una percezione dello spazio interno maggiore rispetto alle dimensioni effettive.
Altro vantaggio dei sistemi di finestre in alluminio è la leggerezza. La possibilità di comporre moduli di parete vetrata da assemblare in loco assicura a questi sistemi facilità di montaggio e maneggevolezza. Generalmente, l’installazione avviene più rapidamente rispetto alle finestre tradizionali.
I tempi brevi della messa in opera si riflettono ovviamente sui costi di installazione, rendendo le operazioni di montaggio economicamente più competitive rispetto a quelle di finestre in altri materiali.
Vediamo nel prossimo paragrafo quali sono le proprietà dell’alluminio che ne fanno un materiale dalle grandi potenzialità per quanto riguarda i sistemi di vetrate.
L’alluminio: duttile e resistente
L’alluminio è un materiale molto utilizzato in vari settori industriali. Grazie alle sue caratteristiche intrinseche risulta infatti adatto a una moltitudine di produzioni, assicurando stabilità e durevolezza alle strutture.
Tra le principali qualità dell’alluminio troviamo la duttilità. Questa caratteristica assicura una certa plasticità alla struttura anche sotto carichi di una certa entità. La duttilità è una delle proprietà più ricercate per la costruzione di elementi di sostegno, in quanto all’aumentare di essa diminuisce la probabilità di problemi strutturali causati da eventi naturali come, ad esempio, i terremoti.
Nonostante la capacità di dissipare l’energia attraverso la curvatura del materiale, l’alluminio assicura ai sistemi anche leggerezza e resistenza. La leggerezza, come abbiamo già visto, permette un montaggio più rapido e maggiore maneggevolezza. La resistenza assicura stabilità strutturale e affidabilità nell’eventualità di eventi naturali di portata rilevante.
Ultima caratteristica degna di nota delle finestre in alluminio è la resistenza al fuoco. Sempre grazie alla composizione del materiale, oltre che alle tecniche di costruzione, i sistemi di vetrate sono ignifughi. Le finestre antincendio garantiscono la resistenza ad alte temperature ed impediscono la propagazione di incendi.