Questa casa passiva sull’albero di pepe è il rifugio perfetto per riconnettersi con la natura e pensare al nostro benessere psicofisico. Si trova in Australia e si chiama Pepper Tree Passive House, un progetto firmato da Alexander Symes Architect.
Il progetto
Pepper Tree Passive House è la seconda casa di una giovane famiglia australiana. Situata nella regione di Illawarra, la casa di legno è arroccata su un sito scosceso e si eleva nella chioma di un albero di pepe di ben 60 anni. La casa è stata progettata secondo lo standard Passive House, offrendo agli ospiti la possibilità di sperimentare la migliore qualità dello spazio. Questa seconda casa ospita un tetto verde piantumato endemico su ciascuna delle sue ali, consentendo il recupero della biodiversità del sito nonostante l’ampliamento dell’edificio.
L’abitazione, concepita per soggiorni brevi, dispone anche di un piccolo ufficio per lavorare in tutta tranquillità. I lavori alla casa esistente hanno migliorato il comfort termico dello spazio e creato nuovi spazi di intrattenimento. Tra la gamma di materiali naturali e grezzi prevale l’uso del legno. Il rivestimento Shou Sugi Ban riciclato consente all’edificio di mimetizzarsi nel suo ambiente.
Il ponte della casa esistente, precedentemente esposto all’angolo della strada sottostante, ora si cela tra le chiome degli alberi offrendo uno spazio intimo con vista verso il Monte Kembla. Il progetto ha permesso di aggiungere spazio utile necessario senza sacrificare la connessione con la natura.
Grazie all’utilizzo di materiali recuperati e di scarto, i costi per la realizzazione del progetto sono stati notevolmente ridotti mantenendo la qualità dei materiali.
Il consumo complessivo di energia della rete del progetto è solo il 14% di quello di una casa di dimensioni comparabili. Ciò grazie all’installazione di un sistema di pannelli fotovoltaici da 12kW conforme allo standard Passive House. A differenza dell’adeguamento termico di 160 mq allo standard della casa passiva, solo 60 mq saranno effettivamente confortevoli in future condizioni climatiche di picco. Questo metodo costituisce un precedente per realizzare modesti ampliamenti clima-adattativi senza incorrere nella proibitiva spesa di ristrutturazione di ogni struttura esistente.
L’articolo Una casa passiva sull’albero di pepe dove riconnettersi con la natura proviene da Dettagli Home Decor.