L’articolo Fasciatoio per bambini: a cosa serve e come sceglierlo nel modo giusto è stato scritto da Biagio Barraco e si trova su Questioni di Arredamento.
Se siete in dolce attesa e state cercando il modo migliore per ottimizzare la scelta dei mobili che dovranno dare tutto il comfort possibile al vostro bambino nei primi anni di età, siete nel posto giusto.
All’interno di questo articolo scopriamo quanto possa essere utile un fasciatoio rispetto alle altre soluzioni che potreste avere a disposizione e come scegliere quello giusto, in modo da avere un complemento d’arredo perfetto per il vostro bambino e la vostra casa.
Cos’è il fasciatoio
Il fasciatoio è un complemento d’arredo, o mobile per la casa, utilissimo e spesso viene trascurato, specialmente quando dobbiamo metterlo a confronto con altri mobili che stiamo per acquistare, come la culla, il seggiolone o il lettino.
Pensiamo molto spesso che sia un semplice mobile per cambiare i pannolini e che servirà a poco. Purtroppo però, il cambio del pannolino non è un’azione che faremo una sola volta al giorno.
In media, un neonato va cambiato 5 volte al giorno, e utilizza il pannolino fino ad almeno i 24 mesi compiuti.
Ci rendiamo conto così che avere un buon fasciatoio, resistente e in armonia con la casa, ci permetterà di ottimizzare al massimo il cambio del pannolino, che faremo per centinaia e centinaia di volte.
Come scegliere un fasciatoio nel modo corretto
Se iniziamo a fare un giro nei negozi specializzati nella cura del bambino per i primi mesi di età, ci renderemo conto che ci sono moltissimi modelli differenti a nostra disposizione. La vastissima scelta potrebbe scoraggiarci e farci rinunciare all’acquisto, accontentandoci di soluzioni provvisorie come il cambio del pannolino sul letto o su un tavolo scomodi, sia per noi che per il bambino.
Scopriamo subito insieme come scegliere il fasciatoio nel modo giusto in base allo spazio che abbiamo a disposizione, la sicurezza e la sua comodità.
Dove metteremo il fasciatoio?
La prima considerazione da fare è dove posizioneremo il fasciatoio all’interno della nostra casa.
In questo modo potremo capire quanto spazio avremo a disposizione e la conseguente misura e tipo di fasciatoio da acquistare.
Ci sono infatti fasciatoi con mobiletto e cassettiera, che occupano uno spazio maggiore, ma sono perfetti per essere posizionati in quasi tutte le stanze.
Un utilizzo perfetto di questi ultimi è la camera da letto del bambino, dove abbiamo inserito anche i piccoli armadi per i suoi vestiti, la nostra camera da letto (specialmente per i primi anni, quando dormirà vicino a noi) o il bagno.
Esistono però altri modelli di fasciatoio, come quelli con le gambe e la vaschetta, chiamati anche fasciatoi con bagnetto.
Sono perfetti per essere collocati all’interno del nostro bagno, occupano pochissimo spazio e sono anche richiudibili, in modo da poterli spostare e muovere con facilità.
Questa scelta è consigliata per chi ha meno spazio e anche nel caso in cui si voglia portare con sé il fasciatoio durante le vacanze estive.
Se affittate una casa al mare per le vacanze o se vi recate in un villaggio turistico (purtroppo in Italia sono ancora molte le strutture che non sono organizzate in modo perfetto per l’accoglienza dei neonati) potrete comodamente chiuderlo e trasportarlo in macchina con voi, vista la grande leggerezza dei modelli disponibili.
A tal proposito, vi segnaliamo il sito web dell’azienda Baby Chic Store, che dispone di moltissime offerte per fasciatoio con bagnetto. Potrete così scoprire i diversi modelli, con le diverse misure disponibili, e acquistare eventualmente direttamente online, senza dover affrontare l’estenuante scelta all’interno dei negozi per bambini.
La sicurezza del fasciatoio
Trattandosi di neonati, non dobbiamo mai trascurare la sicurezza, in quanto i bambini potrebbero facilmente cadere dal fasciatoio durante le operazioni di cambio.
Proprio per questo motivo, dobbiamo scegliere un fasciatoio sicuro, con le sponde imbottite ad hoc.
Altra considerazione da fare, in particolar modo nel caso dei fasciatoi con bagnetto, è la stabilità delle gambe e l’ancoraggio al fasciatoio del materassino.
Ricordiamoci inoltre di scegliere un fasciatoio che abbia un materassino comodo e rivestito di materiale atossico, anallergico e impermeabile, in modo da evitare brutte sorprese e dover poi acquistare un nuovo prodotto.
La scelta, oltre che sulla base dello spazio a disposizione, va fatta anche sulla sicurezza e sulla qualità del prodotto che acquistiamo, che ci accompagnerà almeno per i primi 2 anni di vita del nostro bambino.
La praticità e la comodità per i genitori e per il bambino
Altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione è la praticità di utilizzo per i genitori e la comodità per il bambino.
Deve essere facilmente apribile (specialmente se lo teniamo chiuso a causa del poco spazio a disposizione) e anche facile da montare, per evitare imprevisti e disattenzioni dettate dalla fretta.
La praticità è al primo posto: se siamo neo genitori, non sarà così semplice cambiare il pannolino al bambino le prime volte. Un fasciatoio pratico, che ci consenta di stare nella giusta posizione, ci permetterà di essere veloci e più efficienti.
Allo stesso tempo la comodità è fondamentale per il bambino: normalmente i bambini non amano il cambio del pannolino, specialmente appena svegli o prima di addormentarsi dopo la poppata. Un fasciatoio comodo ci permetterà di dare il massimo comfort a nostro figlio, in modo da semplificare al massimo questa operazione.
L’articolo Fasciatoio per bambini: a cosa serve e come sceglierlo nel modo giusto è stato scritto da Biagio Barraco e si trova su Questioni di Arredamento.