Arredare con gli scaffali è un’idea pratica e versatile che permette di vestire le pareti della propria casa con mensole e contenitori utili da avere in tutti gli ambienti.
I sistemi modulari salvaspazio possono essere collocati in un monolocale per dividere la zona living dalla zona pranzo, in cucina per appoggiare i barattoli che si usano mentre si preparano le pietanze, in cameretta come angolo studio e addirittura in bagno o in lavanderia per appoggiare asciugamani, prodotti di bellezza e detersivi.
Gli scaffali componibili metallici hanno tre caratteristiche su cui giocano i loro punti di forza:
- Componibilità
- Su misura
- Versatilità
La componibilità degli scaffali modulari offre soluzioni personalizzate in grado di arredare intere pareti aggiungendo gli accessori necessari all’ambiente che si sta arredando.
Gli scaffali a parete, sospesi o a soffitto possono essere usati in infiniti modi per inserirsi in tutti gli ambienti della casa, anche in quelli già arredati.
Gli arredi “su misura” sono perfetti per adattare i complementi della propria casa con lo spazio a disposizione. Nessun problema sussiste quando si parla di spazi piccoli e di pareti strette o irregolari.
Un mobile componibile risulta invece utile e pratico in qualsiasi abitazione, da posizionare in ogni ambiente della casa: cucina, salotto, cameretta, bagno o lavanderia. La versatilità è una caratteristica che contraddistingue tutti questi complementi.
Vedi lo scaffale modulare Link Free
Scaffali salvaspazio modulari per arredare la casa
Scaffali componibili a soffito, poggiati a terra o sospesi al muro, sono tante le idee per arredare i diversi ambienti della casa con i sistemi a moduli. Ecco qui alcune proposte:
Vedi la libreria componibile Link Free
Scaffali minimal in metallo per completare la cucina
In cucina, gli scaffali salvaspazio da appendere alle pareti sono un’ottima soluzione per appoggiare i barattoli con pasta, riso e spezie, da tenere a portata di mano quando si deve preparare il pranzo o la cena e, oltre a ciò, possono rivelarsi anche un pratico appoggio per il pentolame e per la biancheria da cucina, tovaglie e tovaglioli.
Le spalle con aste orizzontali in metallo, se dotate di ganci optional, sono ideali per appendere gli strofinacci e il grembiule.
Il grosso vantaggio di questi scaffali salvaspazio sta essenzialmente nella particolare forma esile della struttura portante: minimal e leggera. Possono quindi essere inseriti nell’ambiente cucina, anche a fianco di pensili con ante, senza risultare troppo ingombranti.
Vedi lo scaffale in metallo Mini Link
L’estrema componibilità che caratterizza questi scaffali salvaspazio li rende estremamente versatili, da posizionare quindi anche su pareti già arredate dove possono completare gli spazi rimasti vuoti, sviluppandosi sia in verticale che in orizzontale.
Un’idea particolarmente originale prevede di utilizzare gli stessi scaffali per ricreare un piccolo orto Km 0 direttamente nella propria cucina, con alcuni vasi di piante aromatiche da usare all’occorrenza per insaporire i piatti. Un’idea intelligente per dare un tocco green al proprio appartamento, anche in città.
Scaffali salvaspazio per il bagno e la lavanderia
In bagno, spesso ci si trova a dover sacrificare dello spazio dietro le ante dei pensili contenitori per fare posto agli ingombranti asciugamani appena stirati, puliti e profumati, oppure ai prodotti di bellezza e a quelli per l’igiene personale.
Gli scaffali a vista possono sicuramente essere un valido alleato per soddisfare tale esigenza, soprattutto in un bagno piccolo come può essere quello di una casa vacanze.
Scegliere elementi che si incastrino alla perfezione negli spazi del bagno rimasti vuoti non risulta però sempre così semplice. Proprio per questo l’estrema componibilità degli scaffali di piccole dimensioni permette di creare posto anche in spazi stretti: a fianco del box doccia o sopra il lavandino.
Vedi il mobiletto salvaspazio Mini Link
In un ambiente come il bagno bisogna tenere conto anche dei materiali con cui sono costruiti i mobili che si pensa di inserire. L’alta umidità può deteriorare il legno e arrugginire le componenti in metallo, è quindi fondamentale scegliere materiali trattati che non permettono all’acqua di penetrare e rovinarli. Il metallo cromato o verniciato lucido e il legno rivestito in melaminico si prestano in modo particolare a tale scopo.
Questo aspetto va tenuto presente anche nel momento in cui si volesse arredare la zona della casa adibita alla lavanderia, dove un pratico mobiletto con una serie di scaffali può tornare utile per appoggiare i detersivi. Se si ha per esempio a disposizione un piccolo spazio sopra la lavatrice, possono essere appese una serie di mensole per avere a portata di mano tutto ciò che serve per lavare il bucato.
Scaffali a muro, sospesi o a terra per il salotto
Per il salotto, uno scaffale modulare con contenitore da usare in appoggio a terra, fissato alla parete o al soffitto, è perfetto per arredare un soggiorno moderno, pratico e minimalista. Una serie di ripiani componibili che alternano mensole e contenitori con ante a ribalta o scorrevoli offrono spazi contenitivi aggiuntivi per l’organizzazione di libri, riviste e piccoli ricordi come le fotografie o i souvenir di viaggi davvero indimenticabili.
Per non farsi mancare nulla, soprattutto in un monolocale dove lo spazio è poco, una scrivania può tornare utile per ricavare un piccolo angolo studio o lavoro. Ecco allora come una libreria componibile con scrittoio annesso si rivela ottimale per chi cerca un living funzionale da utilizzare anche quando si è a casa in smart-working.
Vedi la libreria bifacciale Link Divisoria
E quando si cerca una libreria che sia anche parete divisoria? Uno scaffale modulare può assolvere questa funzione in maniera ottimale. In un appartamento piccolo ad esempio, per separare la zona pranzo o la cucina dal resto del soggiorno, una serie di scaffali appesi al soffitto sono perfetti per aggiungere un tocco minimal e funzionale al proprio living. In questo caso, la parete bifacciale multifunzione può prevedere contenitori con ante in vetro scorrevoli dove riporre i piatti e i bicchieri, mentre il lato della zona living può essere organizzato con mensole e portariviste per organizzare libri e oggetti decorativi.
Scaffali libreria per camerette
Una composizione a muro costruita per avere tutto il necessario per lo studio è ciò che qualsiasi ragazzo o ragazza cerca per arredare la propria camera da letto.
Anche in ambienti piccoli e stretti, sfruttare bene lo spazio con composizioni angolari, permette di utilizzare ogni singolo centimetro e avere così a disposizione: vani contenitore dove riporre i libri, mensole per mettere in bella mostra le foto e i ricordi più belli ed infine lo scrittorio con una comoda sedia per lo studio.
Vedi la libreria con scrivania Link Night
Per la cameretta, un moderno sistema modulare formato da ripiani e montanti in filo metallico dal look minimalista permette di realizzare soluzioni su misura adatte a ragazzi e ragazze che necessitano di un adeguato spazio per lo studio. Gli scaffali componibili sono perfetti da inserire anche in spazi stretti o in camere piccole. La modularità che li contraddistingue permette di realizzare soluzioni ad hoc, anche angolari, per sfruttare al meglio ogni centimetro a disposizione.
Scaffalature a muro, a terra e perfino a soffitto includono mensole e scrittoio che offrono lo spazio dove riporre il PC, portatile o fisso. Altri accessori come i vani contenitore e i ganci appendiabiti possono essere aggiunti anche in un secondo momento, qualora ce ne fosse l’esigenza.
Oltre alla natura modulare, gli scaffali componibili a muro prevedono la possibilità di costruire la propria parete attrezzata con elementi colorati, per dare un tocco di vivacità all’ambiente e, nel caso, abbinarlo con gli altri mobili già presenti nella stanza.
Per risparmiare ancora più centimetri ed optare per una soluzione estremamente salvaspazio, è anche possibile inserire tra i montanti del mobile un letto singolo trasformabile da usare all’occorrenza per ospitare in casa un amico o un parente.
Vedi la libreria componibile Link Night
Gli scaffali modulari possono davvero rivelarsi utili in tutte le case e in tutti gli ambienti.
Le soluzioni mostrate in questo articolo ti hanno colpito? Pensi che una di queste potrebbe essere l’ideale per le tue esigenze? Cerca il rivenditore Maconi più vicino a casa tua e contatta o visita di persona il negozio. Un arredatore ti aiuterà a realizzare l’armadio ingresso perfetto.
Non hai trovato la soluzione che fa per te? Contattaci!
Potresti essere interessato a…