Siamo a Sirolo, nel Parco Regionale del Conero ed è qui che sorgerà Casacon.
Il nome Casacon nasce dall’unione della parola Casa come luogo famigliare e Con, compreso nelle parole Conchiglia, il simbolo del luogo, e che rappresenta l’incontro, lo stare insieme con altre persone. Ma chi conosce la Conchiglia e cosa sarà Casacon?
Dalla Conchiglia Verde a Casacon
Partiamo dall’ inizio e parliamo della Conchiglia Verde, un luogo dalla storia incredibile che nasce nel 1948 dalle ceneri di un campeggio Balilla. Vive il suo periodo d’oro tra gli anni ‘50 e ‘70 come locale di gran voga e frequentato da personaggi illustri del mondo dello spettacolo. Chiusi definitivamente i battenti nel 2006, la struttura entra in uno stato di abbandono per questo motivo è stata scelta una riqualificazione del territorio.
Il progetto, curato dall’ architetto Federica Paladini e dallo studio Solido di Ancona, prevede l’apertura nel mese di Aprile del 2023 di Casacon, con l’obiettivo di mantenere vivi i ricordi nati in quel luogo memorabile.
Dicono del progetto: <<La nostra intenzione – racconta Carlo Boldrini, CEO di Casacon e di Pil, importante agenzia di comunicazione che sta dietro al progetto – è recuperare la memoria del locale e allo stesso tempo valorizzare il territorio, con la creazione di nuovi posti di lavoro, impegnandoci ad assumere professionisti locali e avvalendoci di fornitori a chilometro 0>>.
Sono tanti i ricordi nostalgici e romantici che si respirano nel locale e nel giardino da sogno. Le sue iconiche panchine, circondate dalle siepi hanno regalato indimenticabili momenti di felicità.
Il progetto Casacon
Casacon si trova al centro di uno sviluppo culturale e turistico molto importante, in cui l’ experience totale che il viaggiatore proverà attraverso i differenti servizi offerti dal litorale del Conero sarà protagonista indiscussa.
Il progetto di Casacon sarà incentrato sul benessere della persona tra corpo, anima e mente. Non sarà solo una struttura ricettiva dove trovare un ristorante, un cocktail bar, della musica live e delle suite. Ma anche un punto di ritrovo per attività variegate a cui gli ospiti potranno prendere parte.
Le attività di coinvolgimento colturale e pratico prevedono dai percorsi enogastronomici legati alla natura e alla scoperta del territorio, passando per le attività olistiche, i corsi di cucina, gli eventi e i momenti di relax da trascorrere nel parco naturale.
Altro elemento importante per Casacon sarà l’etica sostenibile e plastic free. Alla base vi è un regolamento dettagliato che prevede, tra i vari impegni, la piantumazione degli alberi e la creazione di isole ecologiche adibite allo smaltimento dei rifiuti.
Verrà dedicata gran cura all’ ambiente e al territorio circostante, con maggiore attenzione verso le specie protette che popolano il parco. Quindi una nuova struttura non soltanto bella e confortevole ma che è rivolta verso il futuro, verso il benessere di chi vive l’esperienza e la salvaguardia di chi sta intorno.
L’articolo Casacon, opere di rinnovo nel Conero proviene da Dettagli Home Decor.