6 Luglio 2022 / / La Gatta Sul Tetto

Lo studio di architettura Limdim House Studio ha ristrutturato l’appartamento Brown Box con pareti curve e colori neutri che mirano a creare uno spazio caldo ed accogliente. 

curve e colori neutri

Situato in un piccolo angolo della città di Hue, vicino a una zona ricca di siti storici e di famose pagode, l’appartamento ristrutturato dallo studio Limdim House Studio assomiglia ad una graziosa bomboniera. Chiamato affettuosamente Brown Box, combina una tavolozza di colori poco impegnativi, porte ad arco e superfici in terrazzo per creare un’oasi di calma e raffinatezza.

Lo studio ha ristrutturato l’appartamento di 69mq e precedentemente composto da due camere da letto, rimuovendo le pareti divisorie per trasformarlo in una spaziosa abitazione con una sola camera da letto.

Curve e colori neutri per superare il conformismo

Come spiega Minh Huan, architetto dello studio incaricato del progetto:

 “Abbiamo trattato lo spazio con l’obiettivo di superare la ripetitività degli appartamenti standard. Nell’ambito della ristrutturazione, abbiamo rimosso le pareti esistenti e al loro posto abbiamo aggiunto dei divisori curvi”.

Le pareti curve sono sormontate da cornici a gradini, una versione contemporanea delle modanature, che hanno lo scopo di eliminare l’asprezza degli angoli della cucina-sala da pranzo open space.

Una nicchia a volta incornicia il lavandino su un piano di lavoro in terrazzo, sormontato da una fila di armadietti pensili color marrone tortora disposti a semicerchio per adattarsi all’alcova. Una parete a volta separa visivamente il soggiorno dalla cucina-sala da pranzo. Una porta ad arco conduce dal soggiorno open space alla camera da letto. Il bagno adiacente alla camera da letto, visibile attraverso una grande finestra circolare, è dotato di una vasca da bagno in terrazzo.

Palette cromatica e materiali

Lo studio ha utilizzato una palette di colori naturali, con tonalità di marrone, beige, bianco e grigio, per creare un look tranquillo e sofisticato.

Il materiale principale è il Terrazzo, composto da un aggregato di cemento Portland, pigmenti, polvere e frammenti di marmo, in una tonalità bianco crema. Sono in Terrazzo i pavimenti, l’isola e il piano della cucina, il lavabo e la vasca da bagno.

Questo stratagemma aiuta a uniformare lo spazio rendendolo percettivamente più grande. Per evitare la monotonia, le pareti sono dipinte con blocchi di colore che creano un piacevole contrasto e mettono in risalto il gioco dialettico tra curve e linee rette. Il contrasto coinvolge anche l’arredo, grazie all’alternanza di mobili e porte laccati lucidi e mobili in legno chiaro. Tutti gli elementi lavorano insieme per creare un’abitazione cittadina elegante e rilassante, il tipo di casa in cui non si vede l’ora di tornare.

© Limdim House Studio

Per saperne di più su Limdim House Studio

Foto: Quang Dam ,© Đỗ Sỹ

Scopri altre bellissime case nella rubrica House Tour

5 Luglio 2022 / / Dettagli Home Decor

Le novità dal settore iIlluminazione dalla Design Week 2022

La Milano Design Week 2022 ha proposto novità d’assoluto prestigio e il settore  dell’illuminazione non fa eccezione. In attesa di Light+Building, brand come Rotaliana, Talenti e Tonellidesign hanno mostrato, ancora una volta, come luce e design siano un connubio indissolubile alla ricerca della bellezza delle forme.

Rotaliana ridefinisce il concetto d’illuminazione, tra tecnica e decorativa

Negli ultimi anni molte delle differenze tecniche e prestazionali esistenti tra lampadedecorative” e lampade “architetturali” sono svanite, portando anche nell’ambiente domestico le tecnologie per la gestione della luce: discrete, dolci e, soprattutto, wireless. La possibilità di modificare e personalizzare la luce è infatti sempre più importante e richiesta, anche in un’ottica di risparmio energetico.

Non più quindi definizioni univoche o riferibili a un unico e ben definito campo di utilizzo, la dimensione decorativa si fonde con quella tecnica. Proprio in questo spazio di confine, alla ricerca di un “nuovo modo di illuminare le cose”, si posizionano il sistema Souvlaki e le lampade  Sol e Totem&Tabù, le nuove creazioni di Giovanni Lauda e Paolo Rizzatto per Rotaliana.

 

le ultime novità dal settore illuminazione

Souvlaki

Un sistema su binario a bassa tensione, semplice e intuitivo da configurare e da utilizzare. Gli spot – orientabili, non orientabili o con ottica a sospensione – si inseriscono sul binario e possono scorrere liberamente, essere facilmente rimossi o implementati e completati con gli accessori a seconda delle necessità.

le ultime novità dalla Design Week 2022

Gli spot a LED possono montare diverse ottiche, così da permettere differenti aperture del fascio di emissione. Gestibili singolarmente dallo smartphone sono regolabili in qualsiasi posizione siano stati montati. Liberamente componibile all’interno del sistema, un binario speciale utilizza una sorgente LED lineare per la luce indiretta, alimentando in contemporanea i proiettori.

Totem & Tabù

Applicate alla parete, ricordano le maschere primitive, scolpite a mano. Gli schermi delle lampade sono incisi da righe regolari, orizzontali o verticali, scavate nel legno e nel metallo, che riflettono la luce dell’ambiente.

le ultime novità dalla Design Week 2022

Totem & Tabù è una famiglia di lampade wall-grazer, in cui la luce radente dei LED disposti sul perimetro si diffonde nell’ambiente lungo la parete. La lampada è composta da un telaio in alluminio pressofuso, un’ottica perimetrale in silicone e un sottile schermo. Quest’ultimo, montato sulla struttura con due speciali inserti e facilmente rimovibile, può essere in vari materiali: legno massello, precomposto o MDF, fresati e lavorati seguendo originali disegni tridimensionali; specchio; tessuto e altri materiali e decori su richiesta.

Sol

Un disco con superfici e bordi leggermente arrotondati, che alloggia due apparati luminosi progettati in modo da sfruttare al meglio l’emissione di 96 LED indirizzati verso il basso e di 128 LED indirizzati verso l’alto.

le nuove lampade presentate alla Milano Design Week 2022

L’intensità della luce può essere regolata in modo indipendente sia verso il soffitto che verso il pavimento. Le particolari ottiche raster eliminano gli abbagliamenti e decorano con un motivo a riquadri concentrici le superfici orizzontali del disco, mentre le incisioni a cerchi concentrici contribuiscono in modo discreto allo smaltimento del calore. La forma, semplicissima, suggerisce e consente una declinazione completa delle varie tipologie (da terra, da tavolo, a sospensione, a parete) e un inserimento adattabile ai più svariati contesti

Kukà, l’innovativa lampada eco di Talenti che si fa in tre

Ideata dai giovani designer dello Studio Adolini, Kukà è l’innovativa lampada o doppio uso che il marchio Talenti ha presentato durante la settimana del design milanese.

Illuminazione, novità dalla Design Week 2022

Kukà è innanzitutto un elemento luminico, una lampada dal grande impatto estetico ma estremamente semplice nelle linee. Tutto ruota interno alla circolarità, a diametri in evoluzione per creare figure concentriche dove la luce si presenta come un anello alla base in grado di ammorbidire ogni ambiente con una luce soffusa e avvolgente.

Poi giunge la sorpresa. Il coperchio può avere diverse dimensioni e questo permette a Kukà, pur mantenendo l’anello di luce inferiore, di diventare un sofisticato e comodo coffee table. Infine, Kukà si trasforma anche in vaso per accogliere piante diverse e contribuire a rendere l’ambiente ancora più verde.

le novità del settore illuminazione

Questa originale collezione stupisce per la sua capacità di affascinare fin dal primo sguardo e introduce l’eco-resina quale materiale protagonista. Sia accesa che spenta si converte in un elemento d’arredo sofisticato e glamour per regalare eleganza e praticità ad ogni spazio.

Luce accogliente e forme fluide con Noun by Tonellidesign

Disegn targato Massimo Castagna, unisce la lavorazione artigianale del legno massello alla tecnologia dell’illuminazione. Il delicato segno grafico si enfatizza in installazioni a lampade multiple diventando assoluto protagonista dell’ambiente.

le novità del settore illuminazione

La luce emessa illumina l’ambiente in modo caldo ed accogliente e disegna il tratto distintivo della struttura in legno dalla forma fluida e asimmetrica. Disponibile nelle versioni ad uno o due elementi sospesi, con rosone unico a soffitto e cavo di sospensione nero regolabile in altezza. Versione sospesa libera con cavo di alimentazione nero con spina per presa elettrica.  Impianto di illuminazione a luce LED COB 3000°K

L’articolo Illuminazione: le ultime novità dalla Design Week 2022 proviene da Dettagli Home Decor.

5 Luglio 2022 / / Dettagli Home Decor

Letti matrimoniali con box contenitore per ricavare spazio

Se abiti in un appartamento dalle dimensioni contenute o più semplicemente vuoi organizzare meglio tutte le tue cose, i letti matrimoniali con contenitore sono la soluzione giusta per guadagnare spazio utile.

Grazie a una solida struttura che permette di sollevare il telaio con le doghe, offrono pratici e capienti vani perfetti per riporre lenzuola, coperte, piumini e cuscini per mantenere in ordine la stanza. Rispetto ai modelli tradizionali, la differenza è data dal giroletto formato da un fascione alto tanto da contenere il vano interno. In genere, un letto matrimoniale con una misura standard offre uno spazio interno di circa 3 mq. Il meccanismo di sollevamento, fino a qualche tempo fa non troppo agile, è ora semplicissimo e permette di prendere ciò che abbiamo riposto sollevando la rete soltanto con una mano.

Meccanismi di apertura dei letti matrimoniali con contenitore

In commercio si trovano vari modelli di letti contenitore con diverse tipologie di meccanismi alza rete. Il sollevamento della rete e del materasso è regolato dal movimento di pistoni a gas. Il sistema più diffuso consiste nel sollevare la rete frontalmente mediante una maniglia posizionata di fronte al letto e agganciata alla rete. Il vano viene aperto completamente, ma la parte verso la testiera risulta poco agibile. Alcuni modelli prevedono l’apertura laterale anziché frontale.

letti matrimoniali con contenitore apertura frontale
contenitore con apertura frontale

 


In alternativa a queste due opzioni, è possibile optare per il sistema di apertura con doppio movimento. In questo caso è possibile portare la rete in posizione orizzontale, a un’altezza tale da facilitare sia l’accesso al contenitore sia il rifacimento del letto.

Capienza del vano contenitore sotto il letto

I letti matrimoniali con contenitore hanno una capienza variabile. Infatti, il vano contenitore sotto la rete cambia in base alle dimensioni del letto. Ad esempio, un letto matrimoniale standard, con materasso da 160×190 e una base alta 25 cm, in genere potrà accogliere al suo interno circa 15/16 scatole da 50×30 cm. Naturalmente, dipende anche dalla posizione dei pistoni. Se hai bisogno di maggior spazio contenitivo e la dimensione della camera lo permette, puoi sempre optare per un letto matrimoniale King size con contenitore.

 

Letti matrimoniali king size con contenitore
matrimoniale king size con box contenitore

Letti King size con contenitore per guadagnare ancora più spazio

Il letto king size non è altro che un letto matrimoniale oversize dalle misure generose. La dimensione standard è di 180×200 cm ma ci sono aziende che propongono altre misure.  VAMA divani, azienda toscana specializzata in mobili imbottiti da 50 anni, ha in assortimento diversi modelli di letti matrimoniali king size con contenitore, realizzati con cura artigianale e materie prime di qualità.

Il vantaggio di affidarsi ad un’azienda come Vama divani è proprio la produzione artigianale che permette di personalizzare il prodotto in base alle tue esigenze. In fase di scelta potrai infatti selezionare la misura più adatta alla tua camera da letto.  Le misure della rete del letto king size con contenitore sono:

  • Letto King Size Standard: 180 x 200 cm
  • Letto California King Size: 180 x 210 cm
  • Letto American King Size: 190 x 200 cm
  • Letto Super King Size: 200 x 200 cm

Naturalmente, se nessuna di queste dimensioni fa al caso tuo, nel sito è disponibile un puoi richiedere un preventivo per la realizzazione su misura.

In fase di acquisto è possibile scegliere il rivestimento tra vera pelle e tessuto, il colore più adatto e, naturalmente, anche i piedini del letto. Inoltre, Vama ti permette di stabilire il tipo di imbottitura del giroletto e scegliere tra 3 tipi di meccanismo per il letto contenitore: apertura standard, apertura laterale oppure con doppio movimento.

Da non sottovalutare, poi, la qualità dei prodotti Vama. I letti contenitore sono realizzati in legno multistrato spesso 2 cm. Il video che segue mostra il test per la resistenza ai carichi di questo materiale effettuato dall’azienda.

Se hai deciso di acquistare un letto matrimoniale con contenitore puoi farlo comodamente online selezionando le diverse opzioni. Nel caso di un prodotto su misura, ti basta semplicemente inviare una mail per essere ricontattato dall’azienda. Anche il montaggio del letto è un’operazione semplice e veloce. Vama fornisce tutta l’attrezzatura necessaria, mettendo a disposizione anche un video sul loro canale Youtube, che illustra perfettamente ogni fase del montaggio.

Ora non ti resta che dare uno sguardo al sito e scegliere il modello che fa per te!

L’articolo Letti matrimoniali con contenitore per guadagnare spazio proviene da Dettagli Home Decor.