17 Maggio 2022 / / La Gatta Sul Tetto

Un sito web rappresenta per le imprese la vetrina in cui le stesse possono esporre i propri prodotti e i servizi offerti alla potenzialmente sterminata platea di internet. Un elemento che a livello d’importanza, in considerazione dell’impatto che può avere a livello di brand awareness, supera di gran lunga anche le strategie di marketing più sofisticate.

sito web

Per attirare l’attenzione dei futuri clienti serve un buon sito sviluppato da un professionista capace e preparato, che ha creato le proprie basi tecniche tramite un corso formativo da web developer di livello. Tra i migliori presenti in rete possiamo sicuramente annoverare quello hackademy proposto da Aulab, una vera esperienza immersiva della durata di 3 mesi che permette allo studente di addentrarsi nei meandri della programmazione web, attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. Nell’era dei template prefabbricati, il ruolo del web developer resta comunque centrale per la creazione di esperienze personalizzate e in linea con le esigenze del committente.
Ecco alcune delle caratteristiche che permettono di far fare al sito un salto di qualità.

Le 5 qualità principali di un sito web

  • Funzionalità: Un sito web dev’essere prima di tutto rappresentativo dell’azienda e dei servizi che la stessa propone. Questo tipo di risultato si ottiene con un lavoro adeguato a livello di scelte grafiche e di layout, andando a premiare quelle immagini e quegli elementi in grado di esprimere un certo tipo di messaggio.
    Ma il sito deve funzionare bene, essere veloce e non presentare problemi di alcun tipo durante la navigazione. La prima impressione conta, e questa si costruisce sia a livello estetico che funzionali. Un sito bello ma deficitario a livello tecnico, non incoraggerà il visitatore a continuare la sua navigazione e in futuro, se può, troverà delle alternative valide. 
  • Facilità d’uso. Gli internauti vanno di fretta e vogliono trovare le informazioni di cui hanno bisogno nel minor tempo possibile. Creare dei collegamenti logici aiuta ad usufruire dei contenuti presenti nelle pagine di un sito in maniera completa. Ogni web developer ha una sua idea di sviluppo e ambisce a dare un’ impronta personale alla sua creazione, ma il lavoro dovrà essere sempre orientato al raggiungimento della massima facilità d’uso della piattaforma, in considerazione anche della varietà di destinatari a cui la stessa andrà a proporsi.
sito web
  • Contenuti di qualità. Anche questo aspetto è determinante. Proprio per la scarsa voglia di chi naviga di approfondire, la scelta di contenuti sintetici e chiari è quella da premiare. Qualsiasi cosa sia presente sul sito deve essere rilevante e facilmente comprensibile dal destinatario del messaggio e, se possibile, dovrà fare a meno di espressioni gergali e tecnicismi evitabili. Anche delle belle immagini possono fare la differenza e spingere l’utente a continuare la navigazione. 
  • Ottimizzazione per device mobili. Un sito moderno e di qualità deve essere in grado di operare correttamente su qualsiasi tipo di piattaforma, e quindi a maggior ragione sui dispositivi mobili più conosciuti. Il mercato di smartphone e tablet è in continua espansione e questi oggetti sono quelli che nella stragrande maggioranza dei casi vengono usati per navigare in rete e per effettuare delle ricerche. L’ottimizzazione permette anche a questi utenti di usufruire del sito in maniera piena, non andando a incidere sull’esperienza di navigazione. 
  • Strategia SEO. Ma creare un sito graficamente appagante e facile da usare non è ancora abbastanza per decretarne il successo. Da questo punto di vista è il traffico l’unico elemento che conta, e per fare in modo che questo cresca, occorrerà operare attraverso una strategia SEO adeguata, capace di metterlo in evidenza nei motori di ricerca. Pur non essendoci ricette vincenti, basterà ottimizzare i contenuti e link utilizzando parole chiave rilevanti al contesto e seguire le linee guida che si ritengono più efficaci. Infine, per massimizzare l’esposizione occorrerà sfruttare al meglio le potenzialità dei social.
16 Maggio 2022 / / Dettagli Home Decor

La collezione Dotto di Paola Navone per 2.8 design for dogs

Macro-pois in bianco e nero caratterizzano Dotto, la capsule collection firmata Paola Navone per 2.8 design for dogs

La collezione DOTTO nasce da un inaspettato incontro di mondi. Il modo non convenzionale di pensare al design di Paola Navone-OTTO e l’anima sofisticata e contemporanea che appartiene alla creatività di 2.8 design for dogs.

Alla splendida fattura artigianale che caratterizza gli oggetti e gli accessori 2.8, Paola Navone e OTTO Studio hanno aggiunto il tocco grafico di una stampa in bianco/nero a macro-pois che sembrano impressi uno ad uno.

Stampati su tessuto di cotone naturale e su carta lavabile, i pois rivestono allegramente con la loro forma organica e imperfetta i vari accessori. Cucce, pouf, borse, ciotole e porta sacchettini si trasformano così in accessori giocosi e anche un po’ pop.

2.8 design for dogs presenta DOTTO, la capsule collection di Paola Navone

Ecco alcuni accessori della bellissima collezione dedicata ai nostri amici a quattro zampe

capsule collectio Dotto firmta Paola Navone

Tappeto da viaggio, borsa, ciotola e sottociotola

Nell’immagine a sinistra Tappeto da viaggio Herb della collezione Dotto, pratico e ripiegabile funge da cuccia portatile. La parte interna è foderata in morbido e fresco cotone grigio, mentre la superficie esterna è in fibra di cellulosa cerata. colore argento. Completano lo scatto la borsa Dorothea sulla destra, le ciotole Sebastião e la sottociotola Bruce.

Porta sachettini Mini Margaret

Segue il Tamburello Mini Margaret della collezione Dotto, interpretata da Paola Navone-OTTO Studio per 2.8 design for dogs. Realizzato in cotone organico con stampa in bianco/nero a macro-pois e scompartimento interno porta sacchettini igienici. Grazie alla pratica bandoliera, può essere indossato comodamente a tracolla.

Cuscino Fulvio

Il cuscino per cani Fulvio della collezione Dotto è rivestito in cotone 100% naturale, tanto resistente quanto morbido al tatto. Fulvio è arricchito di una pratica maniglia in pelle sintetica ed è interamente sfoderabile e lavabile. L’imbottitura interna è composta di un materiale antiparassitario diviso in camere che sostengono il peso del cane e mantengono la struttura del cuscino anche nel corso del tempo.

Asciugamano Sally

Infine l’asciugamano Sally della collezione Dotto, disegnata da Paola Navone-OTTO Studio per 2.8 design for dogs in grigio antracite; coniuga materie prime di alta qualità e design funzionale con la divertente forma di osso in cotone nido d’ape – un tessuto naturale che asciuga molto rapidamente. Inoltre, due comode tasche sugli angoli superiori consentono una presa più salda per massaggiare il cane durante l’asciugatura.

L’articolo DOTTO, la collezione disegnata da Paola Navone per i nostri amici a quattro zampe proviene da Dettagli Home Decor.

16 Maggio 2022 / / Dettagli Home Decor

 

tavola di primavera shopping da H&M Home

Scatta lo shopping per le prime mise en place della bella stagione e questo mese abbiamo scelto H&M Home per lo spirito cromatico e la nuova collaborazione con India Mahdavi.
La tavola primaverile che spesso si sposta all’ aperto concede giochi di materiali e colori, proprio per celebrare l’arrivo della bella stagione.
Il mix and match per la tavola da H&M Home è quasi di rigore quindi nessun timore: massima espressività e libertà di accostamenti con un’ esplosione di colori, pattern e contrasti.

facciamo shopping da H&M Home per la tavola di primavera

La tavola di primavera

Purezza di forme e colori, ceramiche ricercate e piatti semplici vicini tra loro, posate in acciaio e poi bicchieri e brocche variopinte. Saranno i fiori, sarà questione di armocromia, fatto sta che la tavola di primavera è viva ed allegra, da sempre. E lo è anche a terra, con una tovaglia direttamente sull’ erba.
H&M propone colori pastello, forme retrò ma anche sagome estremamente moderne che affiancate tra loro si abbinano alla perfezione. Abbiamo selezionato a tal proposito un binomio in netto contrasto: il servizio in porcellana con motivi a rilievo color confetto e la composizione di elementi dipinti amano dai soggetti astratti. Scegliete i vostri preferiti!

India Mahdavi per H&M Home

India Mahdavi per H&M Home

Ma ora dipingiamo ancora di più queste tavole di primavera con la collezione di India Mahdavi proposta per la tavola da H&M Home.
Conosciuta per le sue tonalità audaci l’architetto e designer di Parigi ha decisamente dato una sterzata cromatica anche qui, su ceramiche e tessuti. Come dice lei stessa: “i colori influenzano l’umore”.

tavola di primavera
Sceglie colori allegri e tonalità brillanti per mix-and-match liberi tra lilla, mandarino, lime e blu reale, ognuno potrà creare la propria combinazione ideale.
Ad esempio alcune delle creazioni presentano una palette colori organica a gradiente, composta di rosa e gialli soft che si fondono l’uno nell’altro. Sottolinea Mahdavi: “Molte persone temono di usare il colore, ma questo è un modo semplice per imparare a farlo”.

rubrica facciamo shopping

La collezione comprende piatti, ciotole, tazze con il bordo scanalato e brocche, ma anche tovagliette, cuscini e persino una coperta e un tappeto. Tutti gli oggetti della collezione promettono di infondere gli spazi abitativi di accattivante allegria e sensibilità artigianale.
Mahdavi ha disegnato i suoi primi bozzetti per la collezione durante il lockdown e per questo attraverso le sue creazioni incoraggia a “godere di piccoli momenti di felicità”, dice. “Sono fatti per portare la joie de vivre nell’ambiente domestico”.

“Il colore è una lingua. La sua lingua personale.”

L’articolo Shopping per la tavola da H&M Home proviene da Dettagli Home Decor.