Ti ho parlato molto spesso dei benefici che offre una casa in ordine, primi fra tutti semplificazione e leggerezza, ma oggi ne voglio approfondire cinque, e magari scoprirai alcuni aspetti a cui non avevi pensato.
I benefici più conosciuti di una casa in ordine
Velocità
Avendo stabilito il famoso posto per ogni cosa, tutto sarà più veloce da prendere e da riporre.
Pensa al tempo che una casa in ordine ti fa risparmiare quando trovi immediatamente quello che vuoi indossare, o quando trovi il certificato elettorale al primo colpo, o quando devi addobbare l’albero di Natale e trovi tutte le decorazioni subito.
Ogni cosa è al suo posto e tu non perdi tempo a fare la caccia al tesoro.
Risparmio
Ah, che bello questo beneficio!!
Avere la casa in ordine ti permette di avere tutto sotto controllo: quello che c’è, quello che manca, quello che sta per terminare. Questo si traduce in acquisto consapevole.
Sottolineo una cosa: evviva gli acquisti, evviva lo shopping.
Parlare di risparmio non è una crociata contro le compere o i negozi.
L’ordine, la visione d’insieme chiara e globale ti permettono di acquistare in maniera mirata, evitando gli sprechi.
Acquistare consapevolmente, lo ripeto.
Cura
Una casa in ordine è sinonimo di cura: verso le cose, verso gli spazi, che inevitabilmente si traduce in cura verso te stessa.
Circondarsi di cose a cui presti attenzione, in un ambiente armonioso, può solo migliorare la qualità della vita e delle emozioni.
Quello che non ti aspetti da una casa in ordine
Produttività
Quanto il caos provoca stress, disagio, perdita di tempo?
Tanto.
Un ambiente funzionale, invece, ti consente di svolgere le tue azioni quotidiane con maggiore precisione, restando concentrata.
Che sia preparare la cena o stare alla scrivania, quanto è più facile portare a termine il tuo lavoro se lo spazio intorno a te è libero dal superfluo e ben organizzato?!
Linearità di pensiero e di azione
Questo è il beneficio troppo spesso tralasciato, ma che è probabilmente più importante.
Per fare in modo che la casa sia in ordine, ma che, soprattutto, si mantenga in ordine nel tempo, è fondamentale creare uno schema operativo che impegni pensiero e azione.
È opportuno organizzare gli spazi per associazione di idee e di gesti.
Mi spiego meglio con alcuni esempi: prova a mettere le cinture vicino ai pantaloni, i biscotti a fianco del cacao e delle brioches per la colazione, i dischetti di cotone in corrispondenza dello struccante per gli occhi e del latte detergente.
Saprai dove trovarli, saprai dove riporli. La tua mente associa gli oggetti e le azioni avverranno di conseguenza.
Spero di averti fatto riflettere e di averti dato la carica per iniziare a mettere in ordine la tua casa, con metodo e consapevolezza.
Posso essere al tuo fianco e aiutarti a fare un ottimo lavoro.
Contattami senza impegno.
Stai con me, a Casa Poetica?
Iscriviti alla newsletter per riscoprire i processi di consapevolezza del riordino e del decluttering, sempre con una punta di ironia e friccicore (mica Freud, eh!). Ricevi subito il mio regalo di benvenuto, il codice sconto -10% che puoi usare sulle consulenze online.
L’articolo Casa in ordine: ne conosci i benefici? proviene da Casa Poetica.