Il design blog La gatta sul tetto si aggiudica il premio Best Design Media Award 2022, assegnato dal prestigioso concorso A’ Design Award & Competition.
Annunciamo con grande piacere che il prestigioso concorso A’ Design Award & Competition ha premiato il nostro blog per il suo impegno nel veicolare contenuti sul design. Per la precisione, la motivazione è la seguente:
Best Design Media Award viene concesso per riconoscere il loro ruolo e il loro sostegno alla creazione di un mondo migliore dove un maggiore apprezzamento e comprensione del buon design.
Frank R. Scott, Media Coordinator di A’ Design Award & Competition
I migliori media sono selezionati direttamente dai vincitori del concorso A’ Design Award & Competition. Architetti, designer, artisti che riconoscono la qualità delle nostre pubblicazioni e che vorrebbero essere citati sulle nostre pagine.
Un bel riconoscimento per La gatta sul tetto, dopo oltre dieci anni di pubblicazioni, con oltre 900 articoli, collaborazioni prestigiose e creazione di contenuti originali.
La gatta sul tetto si aggiunge alla lista di prestigiosi media premiati, tra i quali Elledecor, Dwell, Abitare, Area, AD, Decor8, Interni, Contemporist, solo per citarne alcuni.
Cos’è l’A’Design Award & Competition
A’ Design Award and Competition è uno dei più prestigiosi concorsi di design del mondo, e premia i migliori design, prodotti e servizi.
Vincere l’A’ Award è come avere un certificato di eccellenza, è riconosciuto in tutto il mondo e attira l’attenzione di aziende, professionisti e gruppi di interesse orientati al design.
Uno degli aspetti unici di questo premio è la sua vasta gamma di categorie che permette a designer, architetti, grafici, stilisti, artisti, di competere in una piattaforma veramente internazionale. Una piattaforma che aiuta i vincitori a promuoversi attraverso una fitta rete di media partner del progetto, tra i quali proprio il nostro blog.
Tra l’altro, a giorni annunceremo i vincitori dell’edizione 2022, quindi continuate a seguirci!
La prossima edizione al via tra pochi giorni
Per chi intende partecipare al concorso, tra pochi giorni sarà attiva sul sito la prima CALL TO ENTRIES. Le tappe che, per un anno, vi avvicineranno al premio finale sono le seguenti:
15 aprile 2022 – 30 giugno 2022: Early Call to entries
16 aprile 2022 – 28 febbraio 2023: tutti coloro che caricano un progetto su A’ Design Award, ricevono un punteggio preliminare gratuito
30 settembre 2022: termine per le iscrizioni regolari
28 febbraio 2023: Last call to entries. Il punteggio preliminare non viene più effettuato
15 aprile 2023: si annunciano i vincitori dell’edizione 2022-2023
Giugno-agosto 2023: intervallo di tempo durante il quale gli organizzatori del premio inviteranno i vincitori alla cerimonia di premiazione, alla serata di gala e alla mostra dei progetti, che si svolgono in Italia.
Se sei interessato al concorso, qui puoi cominciare a registrarti nel portale:
Vestire le pareti con grafiche di ispirazione floreale, raccontare le meraviglie della natura, giocare con i colori, portare lo spirito e il fascino della primavera e dell’estate negli spazi domestici e non solo: le nuove carte da parati creano ambienti dinamici, immersivi ed emozionanti. Ecco alcue delle novità 2022 dal mood primaverile.
WallPepper®/Group porta la bella stagione alle pareti
In una perfetta fusione tra creatività, comfort e performance, le grafiche della nuova collezione WallPepper®/Group portano la bella stagione alle pareti. Le superfici si trasformano in luoghi sensoriali, che lasciano spazio alla libertà e all’interpretazione.
Bagnati e Carpe Diem
Realizzate su misura in altissima qualità e prodotte solo con materiali e soluzioni eco-sostenibili certificate, le carte da parati WallPepper®/Group interpretano con grande personalità e originalità qualsiasi superficie indoor e outdoor. Le immagini diventano, così, strumenti decorativi che oltre ad assolvere a una specifica esigenza progettuale, definiscono con unicità il mood e l’atmosfera dello spazio che le accoglie.
Sky in a room e Flower Season
Per poter decorare qualsiasi parete esterna come terrazze, dehors o facciate di edifici, WallPepper®/Group ha progettato WP/OFF. Questo speciale sistema conferisce alla carta da parati specifiche caratteristiche di idrorepellenza, resistenza agli agenti atmosferici, alla luce, incrementando la resistenza meccanica, ai graffi e allo sfregamento.
Or.nami presenta la nuova carta da parati AfroXentric
La maison di carte d’arredo fondata da Gabriella Fusillo, Or.nami, presenta la nuova collezione 2022. Da una serie di preziose stoffe provenienti dal continente africano meticolosamente scansionate e rielaborate graficamente da Gabriella nasce AfroXentric. Una collezione che rende omaggio alla storia e alle le tradizioni di questo continente.
AfroXentric rivela una serie di wallpaper dal raffinato segno poetico e dal carattere delicatamente insolito. Una polifonia di linee e di geometrie declinate in tenui nuances a contrasto in grado di esprimere una forza espressiva a tratti ipnotica e straniante. I colori sono quelli delle terre incontaminate d’Africa, con i loro immensi fiumi e laghi, i monti e le foreste tropicali, per giungere infine alla savana e al deserto. Sono i colori di una terra calda, pura e primordiale: il rosso delle dune sinuose, il terracotta della terra all’interno dei villaggi, I’ocra delle distese di savana, il verde dei baobab secolari, l’azzurro più limpido del cielo e le sfumature intense dei meravigliosi tramonti africani, i più intensi che si possano immaginare.
La collezione AfroXentric è realizzabile su supporto vinilico da 410 grammi e da 330 grammi, oppure su supporto in pura seta. Materiali di alta qualità ed elevata prestazione, in grado di assicurare un ottimo risultato per quel che riguarda sia la resa cromatica, sia la facilità di applicazione a parete.
La natura indoor con le nuove carte da parati di Instabilelab
Piante, foglie, fiori, vegetazioni lussureggianti: le carte da parati del nuovo catalogo Sfumature di Magnolia attingono molto anche dal mondo vegetale e dai colori della natura. Elementi scenici adatti a valorizzare qualsiasi ambiente, dal living alla camera da letto fino al bagno.
Monsfera e Miranda
Il trend natural style e la voglia di circondarsi di verde anche tra le mura domestiche contamina così pareti grandi e piccole, creando habitat sorprendenti e allo stesso modo rilassanti. Temi esotici dai colori intensi e dalle forme prorompenti e varietà del regno arboreo di ogni dimensione sono interpretati da Instabilelab.
Ladies
Tutte le grafiche possono essere stampate sui diversi supporti messi a disposizione dall’azienda veneziana, in particolare:
Wallpaper vinilici (carte da parati in tre differenti texture)
Wallpaper pvc free
Fibratex e Tex Prestige (entrambe in fibra di vetro antibatteriche, resistenti all’acqua e agli agenti atmosferici, anche con fondo in foil oro esclusivamente per la collezione Oronero)
Acustica (carte da parati che riducono sensibilmente la percezione dei rumori e contribuiscono all’efficienza energetica)
prodotti e collezioni come Book Access, Oronero, Textile (stampa su tessuti)
Carpetia (stampa su tappeti).
Carta da parati beWall
beWall è un nuovo brand di carte da parati, nato nel 2021 dall’esperienza di interior decorator e architetti che ha radici profonde nell’imprenditoria artigianale italiana. Giovane e dinamico, beWall pensa alla parete come luogo di sperimentazione, libertà ed interpretazione.
Jordan beNatural di Paola Lattarini
Le prime collezioni sono disegnate da artiste che hanno dato vita a collezioni molto differenti tra loro. Quattro collezioni che si individuano in linee dal mood chiaramente definito. beNatural accoglie paesaggi urbani o naturali mentre beStyle è lo sfondo di geometrie e astrazioni. beCreative, invece, è dedicata al mondo della fantasia e beExploit esprime la raffinatezza e la preziosità di scintille dorate.
Tra le proposte del brand ecco Circo, serie beCreative disegnata da Serena Cerillo, dedicata alle stanze dei più piccoli.
Mood primaverile per le carte da parati Spaghetti Wall
Tra boccioli, prati in fiore e morbide corolle, insieme a pattern acquarellati o dalle ricche vegetazioni tropicali, le carte da parati Spaghetti Walltrasformano le pareti con un vivace mood primaverile.
Blossomy
I rivestimenti delle collezioni Decor e Botanic declinano stili diversi offrendo suggestioni romantiche, dei rimandi pop alla natura o ancora texture provenzali, ispirati dalla spontaneità della campagna. Ogni soggetto è declinato in diversi colori per assicurare possibilità di personalizzazione.
La carta da parati Spaghetti Wall può essere stampata su uno dei cinque differenti supporti proposti senza limite di altezza e con larghezza del rotolo a partire da 50 cm. Ciascuno di essi ha proprietà differenti in base alla destinazione d’uso, possono essere fonoassorbenti o idrorepellenti e hanno un elevata resistenza meccanica. Inoltre, offrono un aspetto materico o ancora una composizione fatta di materiali naturali e riciclabili, per interni dalla vocazione sostenibile.
Mirror Flower Water Moon
Firmate da Gian Paolo Venier, Ana Basoc e SW Lab, i pattern floreali, così come tutte le altre proposte, sono destinate esclusivamente ad ambienti indoor.
Oggi visitiamo questo piccolo appartamento arredato in stile scandinavo con un tocco bohémien e etnico chic delicato e accogliente. Da tenere in considerazione se stiamo cercando di dare una svolta ai nostri ambienti.
Potresti amare il design scandinavo, apprezzare lo stile boho chic, ma magari non hai mai osato mixare questi due stili per la tua casa. Eppure quando due o più stili si incontrano, non solo creano qualcosa di nuovo, ma rendono ogni ambiente molto interessante e personale.
La commistione di più stili è sempre di tendenza da dieci anni a questa parte poiché, nell’ottica di una ricerca di una casa più accogliente e meno formale, ci aiuta ad allontanarci dall’idea stereotipata di un arredamento appena uscito da un catalogo. Anche noi non amiamo una casa che segue uno stile al cento per cento, siamo più dell’idea che ognuno di noi debba trovare il proprio stile e questo può avvenire anche mixando in giusta dose più tendenze.
Come sappiamo, Scandi è l’abbreviazione di scandinavo, mentre Boho è l’abbreviazione di bohémien. Semplificando di molto, si tratta di uno stile nordico con colori un po’ più caldi, piccole pennellate etniche, grande importanza ai complementi d’arredo.
Materiali naturali come rattan e bambù, importanza dei dettagli, colori neutri e caldi, texture e un tocco green: la chiave per creare interni Scandi-boho di successo sta proprio nel bilanciare questi elementi, senza troppo artificio, per creare la soluzione migliore per te.
In questa casa Scandi Boho di soli 46 mq, troviamo un mix sapiente di elementi diversi. Possiamo certo dire che, nonostante gli spazi ridotti, non manca di dettagli. La cucina, anche se piccola ha quel qualcosa di “retrò-vintage” che la rende speciale. Senza dubbio un ottimo gusto da ammirare: piccoli oggetti per una piccola casa, che la rendono di grande fascino.
Colori neutri arricchiti dalle texture e dalle sfumature del legno: troviamo il bianco, il grigio e il nero tipici dello stile nordico, ma vediamo inserirsi altre nuance come il marrone scuro, il marrone chiaro, il color ruggine o il terracotta scuro, senza contare i mille dettagli perfettamente imperfetti che ritroviamo un po’ ovunque.
Quello che ci piace di più dello Scandi Boho e quindi anche di questo appartamento è proprio quel tocco naturale che si ottiene principalmente attraverso le texture e i materiali.
Possiamo vedere l’uso di legno quasi grezzo per i mobili (come i tronchi usati come tavolini) e il rattan o vimini per gli oggetti decorativi, siano essi cesti o altri oggetti. Anche i tessuti (cuscini, plaid, tappeti), realizzati a mano e con motivi indigeni che variano a seconda delle diverse culture, contribuiscono a creare questa decorazione che si avvicina alla natura. Inoltre, che si tratti di mobili, tessuti o oggetti décor, l’artigianato è molto presente ed è quello che conferisce un tocco etnico ricco di personalità.
Tutti possiamo avere in casa oggetti di arredo realizzati in scala industriale, acquistati nei grandi magazzini, ma se scommetti sull’artigianato, la cosa più sicura è che avrai un oggetto unico.
Come ultimo dettaglio che potrai amare di questo stile è il tocco green, raggiunto con cactus e piante a bassa manutenzione.