31 Marzo 2022 / / Dettagli Home Decor

novità Ethimo presentate a Maison&Objet 2022

La nuova edizione di Maison&Objet 2022 si svolta da giovedì 24 a lunedì 28 marzo al Parc des Expositions de Paris-Nord Villepinte. Come sempre sono state molte le aziende che hanno partecipato al grande evento mettendo in mostra i nuovi prodotti per la primavera estate. Tra queste anche Ethimo che a Parigi ha presentato due nuove collezioni per l’outdoor.

Ethimo a Maison&Objet 2022 presenta i nuovi tappeti outdoor
Punto Croce

Ethimo a Parigi con i nuovi tappeti outdoor 

A Maison Objet 2022 Ethimo e Paola Navone hanno presentato un nuovo progetto tessile per ‘vestire’ gli spazi en plein air: Rete, Punto croce e Camouflage.

Con la nuova collezione di tappeti, il cui nome suggerisce la trama che li caratterizza, Ethimo e Paola Navone danno vita a morbide ed eleganti ‘superfici’. Tre proposte pensate per ricreare all’aria aperta la stessa intimità e comfort degli ambienti indoor.

In un perfetto equilibrio tra originalità stilistica e materiali performanti, Rete, Punto croce e Camouflage possono ‘disegnare’ un’area, creare uno spazio, o valorizzare un esterno. Sapientemente intrecciati a mano con macro filati che grazie a un particolare trattamento restituiscono un ‘caldo’ e soffice effetto lanoso.


Rete, Punto croce e Camouflage mischiano tre diverse nuance di grigio cemento ideale da abbinare con molte tonalità.

Funzionali, versatili e di grande effetto decorativo, i nuovi tappeti outdoor sono realizzati per resistere agli agenti atmosferici e ai raggi UV, assicurando durabilità nel tempo e robustezza.  Aree relax, lounge e dining di giardini, terrazze, balconi e dehors si trasformano, così, in habitat sempre più completi, armoniosi e accoglienti.

Collezione Bulbi di Ethimo  

La seconda novità Ethimo presentata in esclusiva a Parigi è Bulbi, la collezione di vasi disegnata da Studiopepe .

La collezione è composta da sei vasi di diverse dimensioni e forme geometriche. Possono vivere da soli la propria funzionalità o dare vita a inedite configurazioni, fino a trasformarsi in pratici elementi d’appoggio.

Ethimo a Maison&Objet 2022 presenta la collezione Bulbi

La realizzazione artigianale conferisce una particolare texture alla superficie, esaltandone la matericità e l’imperfetta unicità di ogni elemento, che assume caratteristiche estetiche proprie e irripetibili.

La loro inaspettata modularità e il mood mediterraneo, suggerito dalle colorazioni calde e naturali, li trasforma in oggetti versatili e decorativi. I vasi Bulbi sono in grado di caratterizzare lo spazio e di definire con personalità qualsiasi progetto di outdoor design.

L’articolo Maison&Objet 2022: le novità Ethimo presentate a Parigi proviene da Dettagli Home Decor.

31 Marzo 2022 / / Coffee Break

Se avete la fortuna di possedere un giardino o un piccolo spazio esterno sarebbe bene sfruttarlo.
Oggigiorno si tende sempre più a considerare il giardino come un’estensione della casa e materiali e tecnologie utilizzabili si sono evolute di conseguenza fino a consentirci di poter vivere queste aree al meglio.

Un divano, delle poltrone per rilassarsi, un tavolo, giochi per bambini, pergole bioclimatiche, sono oggetti sempre più presenti all’esterno delle nostre abitazioni, ma avete mai valutato di inserire una cucina da esterno? Sarebbe un ottimo modo per gustare pranzi o cene con gli amici senza dover rinunciare alla comodità.
In questo articolo vi daremo qualche indicazione in merito e vi illustreremo le caratteristiche più importanti da valutare.

Gli elementi principali da inserire per avere tutto a disposizione

In una cucina per l’esterno comoda ci sono alcuni elementi che non dovremmo dimenticare; per prima cosa una griglia, un barbecue all’aperto non può infatti mancare, un lavandino comodo che ci permetta di lavare cibi e tenere tutto pulito, una piastra aggiuntiva a gas o elettrica per cucinare altre pietanze, un forno a legna, un altro must delle cene all’aperto e infine piani di lavoro spaziosi.

Scegliere la giusta cucina da esterno

La scelta di una cucina di esterno varia in base a molti fattori. Sicuramente di base deve essere funzionale e soprattutto resistente agli agenti atmosferici, ma è bene che il suo stile sia anche in linea con il nostro spazio esterno e la nostra abitazione.
In passato la tendenza verteva sulla classica cucina in muratura, questa è sicuramente un’opzione tutt’oggi valutabile, soprattutto se lo stile della nostra casa rispecchia quello rustico, ma il ventaglio di scelte si è allargato.
Sono molti i brand a proporre cucine da esterno con stili e materiali diversi in base alle nostre esigenze.
Dobbiamo innanzitutto valutare lo spazio che abbiamo a disposizione e successivamente la tipologia di design che preferiremmo.
Ma vediamo nello specifico alcune idee per cucina da esterno.

Un classico intramontabile: le cucine da esterno in muratura

Per chi ha molto spazio e obiettivi ben chiari, una scelta da valutare è quella della cucina in muratura.
In genere questo tipo non presenta costi eccessivi, tralasciando gli elettrodomestici ovviamente, ma è bene avere già in mente il risultato che vogliamo ottenere perché una volta finiti i lavori difficilmente si potranno eseguire modifiche.
I vantaggi sono, oltre al costo più contenuto, una resa estetica d’impatto, soprattutto quelle in stile rustico possono davvero essere un elemento d’arredo.

Funzionalità e personalizzazione prima di tutto con le cucine modulari

Se si è alla ricerca di un prodotto funzionale e completamente personalizzabile, una cucina da esterno modulare è quello che fa per noi. Ci permette di assemblare diverse tipologie di modelli, in base all’utilizzo che dobbiamo farne, e scegliere anche materiali diversi a seconda del nostro gusto e dello stile della casa, in acciaio inox ad esempio per darle uno stile più moderno, o in legno per darle un tocco più rustico ed elegante.
Se cerchiamo delle cucine da esterno modulari un ottimo sito con diversi modelli consultabili è ilmondodelbarbecue.it, qui troverete diverse cucine complete tra cui scegliere.