L’articolo Materassi memory foam: scegliere solo il meglio è stato scritto da Biagio Barraco e si trova su Questioni di Arredamento.

Il memory foam è un materiale molto amato. Infatti si tratta di una garanzia quando parliamo di materassi confortevoli e notti serene. Dormire bene è un aspetto molto importante, a cui andrebbe dato il giusto peso. Infatti prepara ad affrontare le giornate con la giusta energia. Usare materassi memory foam abbinati magari a cuscini per la cervicale, significa godere di estrema comodità, prevenendo problemi alla schiena e disturbi del sonno.

Quando dopo una giornata frenetica, ci stendiamo su un materasso in memory foam, la differenza rispetto ai classici materassi si sente subito. Sprofondiamo lentamente in una dimensione morbida, che rispetta e si adatta a ogni parte del corpo. Gradualmente la schiuma del memory avvolge e abbraccia i pesi diversificati del nostro corpo, assumendone completamente la forma. Dopo un primo contatto assolutamente confortevole, il memory rimane stabile. Sostiene la colonna vertebrale e ogni parte del corpo in modo assolutamente efficace. Questo senza presentare una rigidità eccessiva, senza far sentire neanche il più piccolo sentore di scomodità.

Cos’è il memory foam?

Il memory foam è una schiuma sintetica creata in laboratorio, morbida e allo stesso tempo consistente. Ha un aspetto solido, ma quando il nostro copro entra in contatto con il materiale in questione sprofonda lentamente. Il memory ha la peculiarità infatti di adattarsi completamente al peso del corpo, a tutte le zone, assumendo man mano la loro forma. E quando decidiamo di alzarci dal letto, una volta che il peso viene sollevato e che la pressione viene meno, ecco che lentamente il memory riassume il suo aspetto originario. Si gonfia pian piano, “lievitando” per così dire.

Con il materasso in memory foam è praticamente impossibile assumere posizioni sbagliate durante la notte. Prevenirle significa ridurre l’insorgere di problemi seri legati sia alla schiena che alla cervicale. Questo è uno dei principali motivi che portano sempre più gente ad acquistare un buon materasso in memory foam.

Materassi memory foam: traspirazione o temperatura costante?

Un altro punto di forza del memory foam è sicuramente quello della temperatura costante. Infatti si tratta di un materiale estremamente sensibile alla temperatura corporea, oltre che al peso del corpo. Mantiene la temperatura corporea costante e non provoca sudorazione. Il materiale per così dire respira mantenendosi per lo più fresco. Questo consente anche di allontanare agenti batterici. Per quanto concerne la traspirazione però, dobbiamo riconoscere un grado buono, ma inferiore al water foam. Proprio per questo motivo sul mercato troviamo per lo più materassi combinati, che includono sia water foam che memory foam. Il primo conferisce al materasso una maggiore traspirabilità per via della presenza di maggiori bolle d’aria all’interno.

memory foam

Dobbiamo considerare che alcune aziende produttrici stanno cercando di rendere il memory più traspirante, progettando l’inserimento di minuscole perle di gel. Queste sarebbero in grado di rendere ancora più fresco il materiale durante la stagione estiva e per tutti coloro che patiscono di più il caldo.

Perché “memory foam”?

Il materasso in memory foam, è così denominato in quanto ha memoria della forma. Questo vuol dire, che il materiale termosensibile e viscoelastico in questione, ha la capacità di deformarsi e modellarsi “ricordando” le forme del nostro corpo. Si modella su queste per poi ritornare allo stato originario, e a un nuovo contatto riproporre le stesse forme del corpo. La memoria quindi la definiamo “doppia” proprio per questo motivo. La schiuma artificiale memorizza per alcuni istanti la deformazione subita, ma allo stesso tempo ha la memoria per tornare alla sua forma iniziale.

Quali sono i benefici e i vantaggi di un materasso in memory?

Sono tantissimi i benefici dell’acquisto di un materasso memory foam. Tra i principali sicuramente riconosciamo i seguenti:

  • Perfetta adattabilità alle forme del corpo, ma senza sprofondamento privo di sostegno;
  • massimo comfort, la schiuma avvolge morbidamente e infine sostiene tutto il nostro corpo;
  • alto grado di termosensibilità, i materassi memory foam mantengono costante la temperatura corporea;
  • riduzione di problemi legati al sonno e alla schiena;
  • materiale igienico che tiene lontani acari, polvere e agenti batterici;
  • materiale adatto per coloro che sono allergici;
  • longevità, materassi di questo materiale durano molto nel tempo e quindi rappresentano un valido investimento.

Dove acquistare i migliori materassi in memory foam?

Affidiamoci a esperti nel settore e venditori che hanno cura del cliente e della qualità di prodotti e servizi. Su www.lumia-materasso.it possiamo trovare un’ampia gamma di proposte interessanti, che tengono conto di tutte le esigenze del consumatore medio.

Vota questo post

L’articolo Materassi memory foam: scegliere solo il meglio è stato scritto da Biagio Barraco e si trova su Questioni di Arredamento.

30 Marzo 2022 / / La Gatta Sul Tetto

Idee e ispirazioni per arredare la parete di un salotto elegante, tra specchi, quadri, fili luminosi e ricordi di viaggio.

parete

Dentro qualsiasi soggiorno ci sono pareti che vogliamo rendere speciali, perché ci piace la loro posizione e puntiamo a farne vetrine espositive del nostro stesso modo di essere. Il soggiorno è per sua essenza in continua evoluzione, poiché segue i cambiamenti del nostro umore e dev’essere sempre pronto a risultare accogliente così da garantire una veloce iniezione di relax. In questo approfondimento vedremo come valorizzare una parete vuota, a seconda della sua posizione e dello stile complessivo dell’appartamento. Questo perché, naturalmente, ogni operazione dovrà essere effettuata nel nome di una certa omogeneità di fondo. L’effetto caos, lo sappiamo bene, non lo ama né desidera nessuno.  

Dietro al divano via libera a specchi e quadri

Se c’è una parete che generalmente rimane vuota quella è senza dubbio la parete che si trova nascosta per metà dal divano. Questo non vuol dire che debba necessariamente rimanere spoglia, anzi si offrirà quale location ideale per ospitare grandi specchi oppure quadri e stampe fotografiche. Per quanto riguarda l’ingombro, la cosa migliore da fare sarà optare per accessori grandi quanto il divano – guardate la sua larghezza – oppure poco meno. Le tematiche dipenderanno dallo stile arredativo della stanza, per cui ok a stampe astratte o dalle linee minimal se ci si trova all’interno di un ambiente moderno e contemporaneo, mentre andranno benissimo paesaggi e riproduzioni di opere celebri ma anche vedute di città nel caso in cui la stanza sia più votata agli stilemi classici. 

Una maschera veneziana per un viaggio nel tempo

Una parete vuota può diventare anche una vetrina di viaggi ed esperienze di vita. Ecco perché le foto scattate durante una vacanza importante in famiglia oppure i souvenir che richiamano alla memoria mete culturali o esotiche sono sempre i benvenuti.

Oltre a una bella  fotografia, per la quale sarà decisiva la scelta della cornice sempre in linea con il resto dell’arredamento, si potrà ad esempio appendere un’elegante maschera veneziana da parete, capace di raccontare la bellezza della Serenissima e far fare a tutti un viaggio indietro nel tempo. Questi complementi d’arredo, che possono essere appesi in solitaria se si tratta di una parete piccola o essere composti in gruppi di 2-3 per spazi più ampi, sono gioielli artigianali targati made in Italy che affondano le radici in una tradizione secolare. Il ricordo e l’immagine di Venezia saranno così resi più vividi che mai. 

La parete lavagna e una cascata di fili luminosi

Se in casa ci sono dei bambini, potrete anche valutare la possibilità di valorizzare la parete vuota in un altro modo. Sappiamo bene quanto siano frequenti, specie in giovane età, gli ‘attacchi d’arte’. Per evitare di dover ridipingere le pareti di casa troppo spesso, l’ideale sarà progettare una parete lavagna: qui i piccoli potranno dare libero sfogo alla loro fantasia, armati di gessi bianchi e colorati. Una soluzione perfetta per il salotto ma anche la cucina. Le pareti vuote si possono anche illuminare ricorrendo all’inserimento di cascate di fili scintillanti (ai quali in molti appendono foto in formato polaroid). Si possono anche disegnare figure e geometrie a piacere, fare scritte o semplicemente rendere più accattivante l’ingresso nella zona relax. 

29 Marzo 2022 / / Dettagli Home Decor

creare un angolo relax in giardino con Unopiù
Pevero Isola Unopiù

Quando arriva la bella stagione ogni occasione è buona per trascorrere del tempo all’aperto. Per creare un angolo relax in giardino e godere del piacere di stare a contatto con la natura sono indispensabili sedute comode e accoglienti, ma anche veri salotti e amache.

Lo sa bene Unopiù,  che da più di 40 anni offre soluzioni outdoor complete, pensate appositamente per creare fantastici angoli relax all’aria aperta.

Tra le tante proposte a catalogo del brand, abbiamo scelto alcune collezioni dal design accurato e funzionale. Soluzioni in grado di arricchire gli esterni con stile, creando nei nostri giardini delle piacevoli oasi per vivere preziosi momenti di comfort in armonia con la natura.

Collezioni Unopiù per arredare il tuo angolo relax in giardino

C’est la vie di Unopiù per un angolo relax

Collezione C’est la vie

Per un living en plein air dove rilassarsi, comodità e fessibilità sono aspetti irrinunciabili. Per questo abbiamo la sofisticata collezione C’est la vie. Una linea che richiama la vita in mare e gli interni raffinati delle navi antiche. Gli arredi si distinguono infatti per il tocco retrò grazie all’utilizzo del legno di mogano Sapelli lucidato, un’essenza pregiata e resistente.

C’est la vie si compone di sedute modulari, anche angolari e divani, compreso un 3 posti da 240 cm, che permettono di creare diverse configurazioni. Si aggiungono lettini singoli, doppi e lounge con piani d’appoggio estraibili laterali e schienali regolabili. Completano l’ampia gamma della collezione un ricercato tavolo da fumo dotato di vari piani estraibili, un tavolino rettangolare, un vassoio e un tavolo quadrato da pranzo.

arredo giardino Unopiù

C’est la vie, grazie allo stile senza tempo e la cura ai dettagli, si rivela una linea altamente duttile e adatta non solo agli spazi esterni ma anche agli interni. La possibilità di scegliere il colore e i tessuti dei rivestimenti dei cuscini, permette di dar vita ancora di più a un prodotto unico e personalizzato.

Pevero

Tra le proposte di Unopiù per il giardino ecco Pevero. Una linea interamente realizzata in caldo teak che si caratterizza per l’ampiezza di proposte di ispirazione orientale. La collezione include la grande e scenografica isola circolare, a cui si può abbinare un tavolino itinerante con pratiche ruote. A questo elemento si può aggiungere una poltrona, due divani, quattro diverse poltroncine e un lettino. Completano Pevero anche un tavolo quadrato e un tavolo rettangolare da pranzo, due diversi tavolini rettangolari e un tavolino quadrato.

salottino Unopiù per un angolo relax

La poltroncina si contraddistingue per le linee morbide che le conferiscono uno stile minimale e contemporaneo. I divani e la poltrona invece hanno un disegno più squadrato e minimale con ampie sedute accoglienti e confortevoli. Le forme armoniche e avvolgenti della comoda isola circolare sono riprese dal cuscino soffice e voluminoso che la rende ideale da collocare all’ombra di un albero per rilassarsi.

Amanda di Unopiù

Per creare un angolo relax in giardino non può mancare un’amaca autoportante come la celebre Amanda. Un prodotto di grande fascino e dal design inconfondibile, Amanda è un’icona intramontabile di Unopiù dal 1988. Tra le prime amache autoportanti ad essere introdotte sul mercato outdoor, Amanda nasce per trasformare qualsiasi ambiente in uno spazio personale in cui abbandonarsi al relax.

oasi di relax in giardino

Oltre alla versione classica interamente realizzata in legno lamellare impregnato compresa la base, Amanda è anche disponibile in una declinazione con base in acciaio zincato sabbiato, dalle forme voluminose e dal gusto contemporaneo. Per la rete in corda è invece possibile scegliere tra il cotone bianco naturale 100% oppure il polipropilene grigio mélange.

Collezione Luce

Tra le linee dal design più moderno, la collezione Luce di Unopiù nasce dall’incontro tra l’alluminio della struttura e la corda sintetica con cui sono rivestiti i braccioli e lo schienale delle sedute.  Le gambe rastremate, che tendono ad assottigliarsi all’estremità, sono la peculiarità della linea e le conferiscono grande leggerezza ma anche stabilità grazie alla solidità garantita dall’alluminio.

salotto all'aperto di Unopiù

La collezione Luce si compone di un’ampia scelta di arredo giardino: sedia, poltroncina, sgabello, divano, poltrona e lettino. A questi elementi si aggiungono un coffee table, un tavolo rotondo e un tavolo quadrato da pranzo; ma anche un tavolo alto rettangolare o quadrato e due tavolini bassi rettangolare e quadrato.

Il lettino è realizzato con un tessuto tecnico che unisce la resistenza del PVC alla morbidezza della trama composta da ciniglia di poliestere ed è disponibile nelle finiture bronzo e bianco.

Ombrelloni Lipari per un angolo relax all’ombra

Per un angolo relax al riparo dal sole dell’estate ecco la collezione di ombrelloni Lipari.  Combinando estetica e praticità, Lipari offre un’ampia scelta di proposte capaci di rispondere a qualsiasi esigenza. Il telo in tessuto 100% acrilico è idrorepellente e resistente. Disponibile nella forma quadrata, rettangolare o rotonda e nelle colorazioni bianco grezzo, corda, caffè, tortora e il nuovo color ruggine.

ombrellone per un angolo relax all'ombra

L’elegante palo centrale è disponibile in legno di faggio o in alluminio, mentre la base dell’ombrellone è disponibile in diverse versioni: in pietra, acciaio inox, ferro zincato, oppure nella variante a forma circolare con struttura in cemento e ripiano in legno Iroko regolabile, disegnata da Studio Adolini. La collezione Lipari di Unopiù regala agli esterni un tocco sofisticato ed estremamente funzionale grazie all’ampia scelta di finiture, forme e dimensioni in gamma.

L’articolo Angolo relax in giardino con Unopiù proviene da Dettagli Home Decor.