Rivestire la facciata con carta da parati per esterni da oggi è possibile, grazie alle innovative soluzioni proposte da Instabilelab.
Sembra impossibile, eppure da oggi rivestire la facciata con carta da parati è possibile. Una soluzione inedita e scenografica capace di dare un forte carattere ad ogni edificio.
Stampata su supporto Fibratex, la carta da parati per esterni proposta da Instabilelab è la soluzione ideale per chi cerca un impatto estetico esclusivo e personale. Perfetta per le facciate di fabbricati residenziali, commerciali, aziendali o semplicemente per esaltare frazioni di muro o cinte perimetrali.
Carta da parati per esterni in Fibratex di Instabilelab
Questa soluzione senz’altro inedita è resa possibile grazie a Fibratex, un supporto speciale composto da un tessuto in fibra di vetro, caratterizzato da una finitura ordita a trama stretta, e trattato con resina opaca Tex Decor. Questo innovativo materiale presenta una eccellente resistenza agli agenti atmosferici, non ingiallisce ed è certificato per la resistenza al fuoco nella classe B-s1, d0. Il prodotto è fornito completo di primer, colla, resina e sigillante.
Instabilelab è un brand italiano creato nel 2015 da Stefano Munaretto, grafico e designer. Fin dagli esordi, l’idea è quella di superare il concetto tradizionale di carta da parati, a favore di un approccio sperimentale. Un laboratorio di idee sempre in evoluzione, sia dal lato estetico che da quello tecnico. Soggetti originali ed irriverenti, capaci di dare un tocco unico ad ogni ambiente. Soluzioni tecniche all’avanguardia che permettono applicazioni insolite, anche grazie al progetto Custom-me, che permette la personalizzazione ad arredi, complementi e tessuti.
Le collezioni di carte da parati
Il catalogo dell’azienda veneziana è ricco e variegato e offre innumerevoli pattern nati dal mix di stili e soggetti diversi. Suggestioni astratte, naturalistiche, grafiche, si mescolano su sfondi dall’aspetto grezzo. Effetti acquarello, fotografici, ispirazioni retrò o metropolitane. E’ la collezione Nuances, soft ed elegante. Scenografica ed ispirata alla natura, la collezione Audace. E poi c’è la sontuosa collezione Oro Nero, punta di diamante del catalogo.
Si chiama Casa F+T+3 ed è la casa più bella d’Italia
Premiata nel 2021 a New York come la casa di lusso più bella d’Italia dal prestigioso Luxury Lifstyle Award, il progetto porta la firma dal giovane ma già pluripremiato architetto mestrino Filippo Caprioglio con il suo studio Caprioglio Architects.
Un edificio di chiara matrice contemporanea, che si inserisce perfettamente nel tessuto urbano esistente. Un progetto realizzato con la volontà di proporre linee compositive e geometrie molto pulite e tese ad una purezza formale.
Sviluppata su due piani, per un volume complessivo di 250 metri quadri piu’ annessi, la villa è stata concepita come uno spazio in cui ci si possa prendere il proprio tempo, ricercarlo e condividerlo, nella considerazione che oggi il vero lusso è avere tempo.
Il progetto di Casa F+T+3
La casa di lusso più bella d’Italia si chiama CasaF+T+3 e si trova a Mogliano Veneto ed è circondata da un giardino di oltre 500 mq. Quì una piscina Castiglione a sfioro si pone come elemento d’architettura e di riflettenza di luce.
L’abitazione si fa subito notare per le linee essenziali e la continuità tra l’interno e l’esterno. A ciò contribuisce anche la pavimentazione del piano terra, di un particolare grigio tenue con le fughe che si inseguono senza interruzioni.
Particolare attenzione è stata riservata allo studio della luce che entra copiosa dai grandi serramenti scorrevoli e fissi e gioca con le altezze degli spazi interni. I soffitti passano da un’altezza minima di 2,70 metri ai quasi 6 metri dell’open space. Questa zona è illuminata dall’enorme lampadario IXI, disegnato da Caprioglio per Leucos, che cala dal soffitto. Una scultura luminosa modulabile a seconda degli spazi e delle necessità.
Il lay out degli interni
Il piano terra stato progettato per garantire la massima funzionalità. Dall’ingresso si accede direttamente alla spaziosa area living e si prosegue verso la cucina. Questi due ambienti rivestono un ruolo molto importante in quanto vero fulcro e volume di cerniera della “L” del fabbricato. A completare il piano terra anche una family room pluriuso, un bagno, la lavanderia e il garage dal quale si scende nella sottostante cantina.
Il primo piano, al quale si accede attraverso una scala sospesa in vetro e acciaio, affaccia direttamente sul piano inferiore. Lo spazio è composto da uno studio, dalla camera padronale, due ampie camere singole, oltre ai bagni e un corridoio armadi. La camera padronale gode di un affaccio sulla prospiciente grande terrazza al cui fianco un albero scherma la grande finestratura.
L’energia positiva di Vimar per la casa di lusso più bella d’Italia
L’attenzione riservata ad ogni più piccolo dettaglio non poteva che far ricadere la scelta impiantistica sulle soluzioni Vimar. Soluzioni scelte sia per il loro elegante design made in Italy che per l’evoluta tecnologia del sistema By-me Plus che consente ai proprietari di gestire tutte le principali funzioni ottimizzando anche il bilancio energetico dell’abitazione.
Ecco dunque che le ampie geometrie di Arké incorniciano tasti e comandi domotici scelti nel candore del bianco, in linea con il mood dell’intero edificio. Con placca in cristallo bianca anche i due touch screen domotici da 7 pollici, uno nella zona living e uno al piano superiore, dai quali è possibile regolare il clima di ogni stanza grazie a delle sonde appositamente installate, dosare l’illuminazione dei vari corpi illuminati firmati iGuzzini e rispondere alle chiamate videocitofoniche provenienti dalle due targhe esterne Pixel controllando così gli accessi in modo sicuro.
Se quindi oggi il vero lusso è avere tempo, la dotazione Vimar di questa prestigiosa abitazione consente di viverlo al meglio, semplificando le piccole azioni quotidiane e consentendo di trovare in ogni zona della casa un’oasi di benessere tagliato su misura di chi vive gli spazi.
Shopping da freshdesignshop.it questo mese. Dedichiamo la selezione d’arredo ad elementi che possono definire uno spazio con poche semplici mosse: i componibili.
Come dice il nome stesso, i componibili sono elementi strutturati da infinite formulazioni e sono ideali per andare a completare un ambiente, dall’ angolo anonimo all’ intera parete.
I componibili si dividono in sistemi dalle infinite soluzioni, utili per realizzare scaffali, mobili tv, svuota tasche, divisori e molto altro.
Con lo shopping da freshdesignshop.it andiamo a selezionare una serie di idee direttamente dal mondo scandinavo, vediamo quali.
Quattro componibili da comprare da freschdesignshop.it
Ecco la nostra selezione per lo shopping da freshdesignshop.it
Una collezione piena di ricordi quella firmata Aura di Treku, concepita principalmente per credenze e mobili per salotti, sale da pranzo e per l’ingresso. Il design si ispira al passato e che coniuga tradizione e naturalezza. Le gambe in metallo e legno progettate appositamente per la collezione rafforzano un look retrò senza tempo.
Muuto Stacked 2.0, disegnato dallo studio JDS Architects per Muuto, è un innovativo e originale sistema modulare che permette di creare librerie, scaffali modulari, mobili TV dei moduli secondo il proprio gusto personale e le proprie esigenze d’arredo secondo la propria fantasia e personalità. Le combinazioni sono infinite sia per dimensioni che per finiture, in questo modo ognuno avrà la possibilità di dare sfogo alla propria creatività. Basterà accostare o sovrapporre i diversi moduli e unirli con l’apposita clip.
String System è un sistema modulare prodotto in Svezia, icona del design scandinavo, realizzato dall’ architetto svedese Nils Strinning a fine anni ‘40. Con il sistema modulare String System sarà possibile realizzare la propria libreria moderna e funzionale per tenere tutto organizzato con stile ed eleganza ma anche arredare gli altri ambienti della propria casa o dell’ufficio. Associando i diversi elementi d’arredo, sulle caratteristiche strutture in metallo è possibile creare una perfetta combinazione su misura donando leggerezza e un design minimale e senza tempo all’ arredamento in perfetto stile scandinavo.
Frame di By Lassen, disegnato da Mogens Lassen, è un sistema modulare funzionale e innovativo che si compone di moduli quadrati di diverse dimensioni con i quali è possibile creare diverse soluzioni personalizzate. Con Frame di By Lassen è possibile realizzare madie, librerie, sistemi per il living, scaffali e molto altro semplicemente accostando gli elementi disponibili in varie dimensioni. Anche in questo caso si tratta di un prodotto che ha segnato la storia del design nordico.
Ma chi è freschdesignshop.it
Freshdesignshop.it è uno store online dedicato al mondo del design e distribuisce in Italia brand scandinavi uniti al meglio del Made in Italy. Alcuni di essi sono proprio reperibili solo qui per quanto concerne il mercato del nostro Paese.
Propongono soluzioni semplici, originali, ispirate al miglior design, offre soluzioni innovative, di alta qualità, dal design ricercato ma accessibile.
La cantina è uno spazio della casa che si rivela spesso molto utile, perché può essere utilizzato per sistemare oggetti che non troverebbero posto altrove. Alcuni impiegano la cantina anche come locale per conservare vini e alimenti oppure oggetti da collezione.
In molti casi, tuttavia, la cantina è una sorta di ripostiglio per tutto ciò che è inutilizzato e, proprio per questo, può capitare di trovarci anche materiali potenzialmente pericolosi, come per esempio tegole di amianto, che richiedono uno smaltimento dedicato.
Alla vigilia di un trasloco, oppure se si decide di adibire la cantina a uno scopo preciso, occorre procedere al suo sgombero. Una nota spesso dolente, visto che la maggior parte delle volte si tratta di un locale letteralmente pieno di cianfrusaglie. Come fare allora per svuotare la cantina?
Come organizzarsi per sgomberare una cantina
La decisione più saggia consiste nell’affidarsi a una ditta specializzata, comeLa Margherita, che può contare su uno staff di professionisti qualificati, con una lunga esperienza in sgomberi di qualunque tipo. Un punto di forza del team de La Margherita consiste nella celerità del servizio: in sole 24 ore dal primo contatto da parte del cliente, i professionisti dell’azienda sono pronti a intervenire, effettuando il lavoro anche nell’arco di una sola giornata. Rispetto allo sgombero di altri locali, quello della cantina richiede generalmente tempi più brevi, perché non occorre fare un sopralluogo. Nel caso, invece, quest’ultimo fosse necessario, è possibile usufruire del comodo servizio di videochiamata, introdotto dall’azienda durante la pandemia, che permette di semplificare il lavoro offrendo allo staff de La Margherita una panoramica degli interventi da effettuare senza per forza fissare un appuntamento preliminare. In questo modo, inoltre, oltre ai tempi si riducono anche i costi, che già, optando per La Margherita, sono comunque estremamente accessibili: l’azienda, infatti, rappresenta una delle eccellenze nel settore di sgomberi e traslochi su tutto il territorio milanese e lombardo, offrendo servizi a un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Come svuotare una cantina: fai da te o professionisti?
Se si deve svuotare una cantina, optare per il fai da te è quasi sempre sconsigliato, a meno che proprio non si tratti di un locale molto piccolo e che contiene pochi oggetti. In questo caso, il consiglio è di cominciare sempre dal centro, portando via gli oggetti poco alla volta: così facendo si riuscirà ad avere più spazio di manovra, riuscendo a organizzare i diversi imballaggi senza difficoltà.
Non bisogna comunque dimenticare – e questa è un’altra ragione per cui è consigliabile rivolgersi a una ditta specializzata per lo sgombero della cantina – che non tutti i rifiuti possono essere smaltiti semplicemente nel bidone dell’indifferenziata. Al contrario, soprattutto nel caso degli sgomberi, la maggior parte degli oggetti di cui ci si vuole liberare devono essere portati in discariche autorizzate, con l’accortezza di contattare personale specializzato nel caso ci si accorga che, tra le cose da buttare, ci siano anche rifiuti pericolosi. Smaltire i rifiuti in discarica è spesso un’incombenza di cui molti farebbero volentieri a meno, con il risultato che troppo spesso – purtroppo – gli oggetti dei quali ci si vuole disfare vengono abbandonati sul ciglio delle strade o in riva ai corsi d’acqua, un gesto dannoso per l’ambiente e anche sanzionabile per legge.
Facendo affidamento a una ditta specializzata, invece, ci si potrà dimenticare di problemi tipici di uno sgombero, come stress e disorganizzazione e godere invece di una serie di vantaggi, tra cui innanzitutto il corretto smaltimento dei rifiuti presenti nel locale, che può avvenire in due modi: incaricando il personale dell’azienda di portarli in discarica oppure cercando nuove opportunità, dal momento che molte realtà – come per esempio La Margherita – offrono la possibilità di acquistare e ritirare gli oggetti in disuso (come i mobili), se di valore. Poter contare su professionisti specializzati è importante anche nel caso il locale da sgombrare presenti delle criticità, come per esempio la presenza di muffa sulle pareti: con l’aiuto di personale competente, sarà più facile trovare una rapida soluzione al problema.
Da ultimo, oltre alla fatica fisica di spostare tutti gli oggetti presenti nella cantina, rivolgendosi a professionisti del settore si eviterà di entrare in contatto con polvere, sporcizia ed eventuali cocci, eliminando così in partenza il rischio di ferirsi durante le operazioni di sgombero.