L’interior design francese è facilmente riconoscibile grazie alla sua semplice eleganza mai banale, legata a quel costante equilibrio nel mixare gli stili.
Da sempre lo stile francese cittadino affascina, per quel suo modo unico di mescolare moderno e antico, classico e vintage, ma anche vintage ed industriale con estrema classe. Un mix di eleganza e semplicità che rende lo stile delle case di città francesi unico e inconfondibile.
L’arredamento di questo appartamento nel cuore di Bordeaux, destinato all’ affitto breve, riflette in modo semplice tutto questo e riesce ad incorporare in modo naturale gli elementi vintage e quelli dal sapore industriale.
L’eleganza informale di questo appartamento di 81 mq, ristrutturato, si può riassumere in: pareti bianche, pavimenti in parquet a doghe, dettagli in ferro, giochi di chiaro-scuro grazie al bianco e nero, piccoli tocchi di colore nelle camere da letto, arredamento con molti pezzi di recupero da “marché aux puces” francesi.
I francesi adorano i “mercatini delle pulci”, per cui se vuoi copiare questo stile, non dimenticare di aggiungere qualche arredo di recupero o di modernariato.
L’atmosfera è resa accogliente e rilassante dalle tinte neutre scelte, dagli arredi ed oggetti vintage, dalla decisione voluta di non sovraccaricare gli spazi.
La zona giorno ospita il soggiorno arredato con un semplice divano grigio e due leggere poltroncine in stile anni Cinquanta, come la famosa Tripolina con seduta in pelle, probabilmente acquistate da Maisons du Monde o La Redoute. Sopra il divano una finestra interna, di tipo industriale, illumina il corridoio.
Il camino d’epoca nero è incorniciato da una parte da mensole in nicchia e uno specchio antico, dall’altra da un vecchio tavolo da lavoro, che come una moderna consolle, espone stampe grafiche in bianco e nero.
Non manca un bel tavolo da pranzo in legno massello recuperato. Per il piano, con sverniciatura e carteggiatura, si è arrivati all’essenza naturale delle assi di legno che lo compongono, mentre le gambe e la struttura sono state dipinte di nero. E’ circondato da un insieme armonico di sedie spaiate, che donano carattere e personalità grazie al loro mix and match.
Leggi anche 10 idee per Dipingere mobili e rinnovare la tua casa
Dal soggiorno si passa in cucina attraverso un luminosissimo disimpegno che affaccia sul cortile. La cucina, disposta in linea dentro una nicchia, ha mobili di legno senza pensili e una struttura in ferro e vetro in stile industriale che scende dal soffitto, come una vecchia cappa. Un frigo a libera installazione, una consolle fai da te e un piccolo tavolo-bancone con sgabelli spaiati, completano l’arredamento.
Nella camera da letto matrimoniale regna la semplicità: il letto privo di testata è rivestito da biancheria bianca, accesa da due cuscini color senape. Ai lati due sgabelli di recupero, fungono da comodino.
Leggi anche: 30 idee per comodino per la camera da letto scandinava
Semplici e minimal le due lampade appese al muro, con lampadina nuda. Il camino nero non funzionante aggiunge una nota decorativa di carattere.
Nella seconda semplicissima camera, due letti singoli sempre con biancheria bianca, hanno un plaid di colore blu ontano a riscaldarli.
Lontano dall’atmosfera asettica del settore alberghiero, appartamenti come questi sono sempre più richiesti per le vacanze in città, permettendoti di scoprire a piedi il centro cittadino.
Foto: Gerard Vallet; fonte: Booking (se vuoi affittare l’appartamento cerca “Cheverus” a Bordeaux)
Ti può interessare anche
___________________
Anna e Marco – CASE E INTERNI