La bella stagione sta per arrivare e voi non dovete farvi trovare impreparati. Avete tutto il tempo per arredare il terrazzo senza spendere troppo e fai da te.
E’ il nostro sogno il terrazzo, siamo super appassionati di mobili per esterni ecco perché abbiamo pensato a voi e a come poter arredare un bel terrazzo low cost. Vi daremo idee per arredare un terrazzo senza spendere tanto, si, vi giuriamo che è possibile.
Ovviamente tutto varia in base alle dimensioni, allo stile che si vuole abbia il terrazzo, se il terrazzo è coperto o scoperto, tantissime variabili. E noi vogliamo dare una risposta a tutte le vostre esigenze. Mettiamoci all’opera.
Come arredare un terrazzo grande low cost
Iniziamo da una categoria che molti potrebbero pensare dedicata ai più fortunati, ma non pensate, arredare un terrazzo grande non è uno scherzo. E’ facilissimo fare errori, non riempire correttamente lo spazio, mettere insieme pezzi che non hanno nessuna armonia tra loro, pur di non lasciare buchi vuoti. Veniamo quindi a qualche soluzione low cost.
Regola numero uno per uno spazio grande, scegliere uno stile di arredamento. Vogliamo tutto in stile chic, vogliamo tutto in ferro o tutto in rattan, l’importante è che sia armonioso insieme. Per fare questo bastano anche gli accessori, anche se avete mobili differenti, potete dargli lo stesso stile aggiungendo qualche pezzo dello stesso colore, della stessa stoffa e cosi via. In questo modo evitate di spendere tanti soldi mantenendo i vari arredi che già avete.
Regola numero due, riempire con le piante. Noi amiamo le piante anche dentro casa, figuratevi fuori. In uno spazio esterno sono essenziali. Completano e arredano lo spazio come neanche un divano potrebbe fare. Potete creare le vostre aiuole con dei vasi di altezze diverse. Oppure inserire dei rampicanti a muro, con dei sistemi verticali, per incorniciare le pareti del vostro grande terrazzo. Potete anche dividere gli spazi con le piante, come si farebbe dentro casa con i muri: zona salotto, zona pranzo/cena e cosi via.
Regola numero tre, osate con un bel tappeto. Ormai tantissime aziende producono tappeti per interno/esterno. Sono fatti con trame simil plastificate, spesso polipropilene, che quindi permettono di rimanere fuori anche durante giornate di pioggia. I tappeti sono sempre un elemento di completamento, delimitano gli spazi, creano armonia nelle aree più grandi di casa. Lo stesso vale per l’esterno e i prezzi sono assolutamente alla portata di tutti. Il nostro consiglio è comunque di tirare su i tappeti, soprattutto nei periodi invernali, per evitare che l’umido rimanga sul pavimento creando poi disagi.
Come arredare un terrazzo piccolo spendendo poco
Qui la parola d’ordine è salvaspazio. Se arredare un terrazzo grande può risultare complicato dal punto di vista del risultato, arredare un terrazzo piccolo low cost lo è ancora di più. Sbagliare è semplicissimo.
E’ importante prima di tutto analizzare gli spazi che si hanno a disposizione e pensare bene al risultato che si vuole raggiungere: avete bisogno di un angolo ristoro o meglio un angolo relax oppure vorreste una soluzione che combina le due cose? Bene, pensiamo a qualcosa di snello, niente mobilio ingombrante, magari anche ripiegabile, in modo da poter riporre tutto in caso di non utilizzo.
Obiettivo relax? Ovviamente ciò che vi serve è un angolo seduta. Non possiamo inserire un divano? Fa lo stesso. Una panchina, oppure una seduta ad angolo, da abbellire con dei cuscini, vi darà lo stesso modo di godervi l’aria aperta.
Obiettivo facciamo colazione all’aria aperta? I classici tavolini in legno ripiegabili sono un successo assicurato, ne avete visti in tutti i bar. Così come i tavoli o i banconi da ringhiera, un’ottima soluzione salvaspazio che vi farà godere il panorama del vostro balcone
In questo caso trovate già qualche soluzione pronta nel nostro articolo dedicato a come arredare un balcone.
Come arredare un terrazzo scoperto low cost
Nel caso stiate pensando a come arredare il terrazzo scoperto, sicuramente la prima cosa che vorrete fare è coprirlo. L’obiettivo è riuscire a sfruttare il vostro spazio esterno al meglio, facendo in modo che anche nelle giornate piovose, soleggiate, o ventose, voi abbiate riparo.
Bisogna innanzitutto dotarsi di un ombrellone, coperture in legno ben fatte o pergolati in alluminio non sono del tutto low cost. Vi consigliamo gli ombrelloni con braccio laterale, in modo da poter sfruttare a pieno lo spazio sottostante senza dover per forza usare un tavolo con foro centrale. In questo modo potete scegliere di mettere sotto sia un salotto che un tavolo da pranzo.
Un’altra cosa che non dovrebbe mancare sono delle soluzioni frangivento ai limiti del vostro terrazzo, in legno o anche più moderne, altrimenti l’ombrellone non si rivelerà una grande soluzione.
Altra cosa a cui pensare è l’illuminazione. Illuminare un terrazzo low cost è abbastanza semplice. Ecco delle idee illuminazione terrazzo.
Potete pensare alle soluzioni senza fili, ad energia solare, per un vero risparmio sui costi. Ci sono lampade molto forti che riescono ad illuminare senza problemi anche le superfici più grandi. Potete inserire l’illuminazione anche sotto al vostro ombrellone, in modo da poterlo lasciare sempre aperto, anche di sera. La regola è sempre quella di pensare all’illuminazione diretta, come quella che abbiamo appena proposta, ma anche a quella indiretta, per ricreare delle soluzioni rilassanti e con luce soffusa perfette per il post cena. Una piantana creerà un pò l’idea del salotto all’aperto.
Arredare un terrazzo per bambini
Ovviamente avendo uno spazio aperto, il pericolo è dietro l’angolo. Se il vostro terrazzo ha ringhiere o parapetti bassi, vi consigliamo di non mettere nulla in prossimità di questi dove il bambino possa arrampicarsi, anche un vaso è sufficiente.
Dopo il consiglio sicurezza passiamo a quello di stile 🙂
Anche i più piccolini hanno bisogno del loro angolo all’aperto, è per questo che dovrete ricreare la loro area anche sul terrazzo, così come fate dentro casa. Ikea ha tantissime soluzioni di arredamento low cost per l’aria aperta. Un tavolino, un mini salotto è ciò che farà sentire il vostro piccolo nel suo ambiente, senza avere la necessità di spostarsi nel vostro.
Cosa che non deve mancare una piccola zona gioco. Se avete spazio, utilizzare il terrazzo come fosse un giardino è la soluzione giusta. Terrazzo a prova di bimbo con un’altalena, un piccolo scivolo, una sabbiera, o anche dei giochi come una cucinetta o una casetta sono sempre molto apprezzati dai bimbi, che possono utilizzarli più liberamente che dentro casa.
Come arredare un terrazzo moderno: idee arredo esterno
Avere uno spazio all’aperto, significa avere una vera e propria stanza in più. L’approccio che si deve avere quando stiamo per arredare un terrazzo è proprio quello di pensare ad un ambiente aggiuntivo di casa. Dobbiamo avere la stessa accortezza che abbiamo avuto mentre stavamo arredando il nostro salotto.
Negli ultimi anni è diventato indispensabile arredare un terrazzo con i salotti da esterno. Divano, poltrone e tavolino, sono l’elemento base per creare un arredamento moderno e completo per il tuo terrazzo. Senza spendere molto riuscite a trovare diverse soluzioni: dal rattan, al teak, al ferro minimal. Puoi completare lo spazio relax con dei grandi cuscini da esterno, colorati se sei più un animo pop, bianchi o neutri se sei più uno stile chic.
Un’altra idea per arredare il terrazzo moderno è allestire la tua piccola oasi di relax lontano dal caos. Per fare questo puoi ricreare una zona solarium, delimitandola dal resto del terrazzo con delle piante. Un luogo per una pausa al sole. Ti serviranno sicuramente delle sdraio, delle chaise longue e dei pouf per goderti un attimo di pace e rendere tutto più accogliente.
L’articolo Come arredare un terrazzo low cost: 5 idee per tutte le misure proviene da My Happy Place.