24 Febbraio 2022 / / La Gatta Sul Tetto

Come nascondere un pilastro a centro stanza, elemento che facendo parte della struttura portante della casa, non può essere demolito.

nascondere un pilastro
Ph. Germán Cabo

I pilastri fanno parte della struttura portante della casa, insieme alle travi, e ovviamente non possono essere demoliti, costituendo per questo un forte vincolo all’interno delle stanze. Anche perché, essendo elementi fissi, limitano la gestione degli spazi e l’eventuale ridisegno della pianta. È facile che, chi ha spazi molto ampi e aperti, abbia proprio al centro degli ambienti il classico pilastro squadrato di almeno 30×30 cm. Per capire come nascondere un pilastro, il primo consiglio è quello di osservarne la posizione e le funzioni che ha intorno. Cercate di pensare a come poter integrare il più possibile il pilastro nell’arredamento già presente nella casa. Se questa colonna non crea troppo fastidio, o si trova in una posizione non cosi scomoda, potreste semplicemente decorarla, soprattutto se piuttosto larga. Ad esempio si può abbellire rivestendola con materiali quali pietra, legno, cemento o mattoni a vista…

…oppure con specchi.

Collegarlo alla parete vicina

Un altro modo per nascondere il pilastro è collegarlo alla parete più vicina, colmando quindi il vuoto. Ad esempio si possono aggiungere delle mensole, se la distanza non è troppa, che lo collegheranno al muro senza lasciarlo come un elemento a se stante e isolato.

Invece delle sole mensole si può anche prevedere una libreria vera e propria. L’ideale sarebbe aggiungere parti in cartongesso al di sopra e al sotto della struttura stessa, in modo che il pilastro risulti una sorta di montante o di spalla della libreria.

Una soluzione simile, consiste nell’utilizzare la colonna come divisorio. Come spiegato all’inizio, il pilastro può risultare scomodo per la suddivisione degli spazi. Possiamo però sfruttarlo per assolvere a questo scopo, trasformandolo in un elemento che separa gli ambienti. Ad esempio potete aggiungere dei listelli in legno per avere un effetto vedo non vedo, che separa ma senza chiudere.

Nascondere un pilastro con l’arredo

Sebbene sembri un controsenso, una buona possibilità per nascondere un pilastro è quella di ingrandirlo. Percettivamente infatti verrà visto non come elemento isolato ed eccedente, ma come un blocco, risultando meno fastidioso alla vista e soprattutto avendo maggior margine per camuffarlo.

L’idea è quella di “incapsulare” il pilastro in un sistema di armadiature, che possa fare ad esempio da guardaroba, se si trova nei pressi di ingresso o soggiorno. 

Nello spazio tra pilastro e muro potete realizzare un mobile contenitore. Se lo prevedete a tutta altezza, apparirà come una spalla piena e bilancerà il pilastro, consentendo anche una maggiore continuità visiva.

Altra soluzione possibile è realizzare un finto armadio, rivestendo il pilastro con lo stesso materiale e quindi con una finta anta, come potrebbe essere il caso dell’armadiatura passante in foto. Oppure renderlo parte di un sistema più grande come questo blocco cucina.

Se desiderate una progettazione ottimale degli spazi della vostra casa, consultate il sito https://zeumadesign.com/

24 Febbraio 2022 / / Dettagli Home Decor

carta da parati per esterni di Instabile lab per rinnovare la facciata

La scelta di rinnovare la facciata con carta da parati per esterni dona forte carattere all’immobile valorizzandolo. Questa soluzione genera un impatto estetico esclusivo e sorprendente, accompagnato da eccellenti prestazioni in termini di qualità e di resistenza agli agenti atmosferici.

Un esempio è la carta da parati per esterni stampata su supporto Fibratex di Instabilelab, ideale per chi cerca forte personalizzazione e originalità per le facciate di edifici residenziali, commerciali, aziendali o semplicemente per esaltare frazioni di muro o cinte perimetrali.

L’ampio catalogo di grafiche, sempre aggiornato e assolutamente inedito dell’azienda veneziana, permette di scegliere fra innumerevoli creatività per soddisfare ogni tipo di gusto, genere e aspettativa: dalla più raffinata alla più audace, per risultati davvero unici.


Carta da parati per esterni con Fibratex di Instabilelab

Fibratex di Instabilelab è un supporto composto da un tessuto in fibra di vetro con finitura ordita a trama stretta, trattato con resina opaca Tex Dekor. Grazie a materiali di ultima generazione e una qualità che garantisce prestazioni e durata nel tempo, la carta da parati per esterni con supporto Fibratex non ingiallisce e possiede la certificazione europea di reazione al fuoco classe B-s1, d0. Il prodotto è fornito completo di primer, colla, resina e sigillante.

Rinnovare la facciata con carta da parati per esterni di Instabilelab permette di creare habitat unici, alternativi, esclusivi e dal forte impatto scenografico.




 

L’azienda pone particolare attenzione alla sostenibilità dei processi produttivi e investe nel continuo sviluppo di prodotti di design di alta qualità, personalizzabili – in termini di dimensione, sviluppo grafico e colore – e che rispecchiano il mood e lo stile Instabilelab: irriverente, sorprendente, che ama tutto ciò che è diverso e distante dai consueti cliché decorativi. Prendono vita così grafiche uniche dedicate a carte da parati di numerose tipologie e destinazioni d’uso, pensate anche per la stampa su tessuti, tappeti e molti altri complementi per progetti d’arredo a 360 gradi.


Per maggiori informazioni visita www.instabilelab.com

L’articolo Rinnovare la facciata con carta da parati per esterni proviene da Dettagli Home Decor.