16 Febbraio 2022 / / Dettagli Home Decor

Ampi spazi, arredi custom made, tonalità neutre e tocchi di personalità. Ma soprattutto tanta luce e la purezza delle linee, protagoniste di stile che disegnano il nuovo progetto di interior firmato dall’architetto Matteo Italia dello studio Italia and Partners

La casa, situata nel quartiere torinese della Crocetta, presenta una superficie complessiva di circa 230 metri quadri ed è caratterizzata dall’ampio spazio che accoglie chi entra, estremamente piacevole e molto luminoso. L’ingresso si apre infatti su una grande sala, dalle dimensioni generose – ben 80 mq – valorizzate da un particolare gioco di controsoffitti, che scandiscono la partizione degli ambienti.

Grandi forme rettangolari, disegnate da profili neri al cui interno sono collocate le luci, creano geometrie a soffitto, introducendo uno dei motivi di stile che caratterizzano il progetto.

Infatti, tutto l’appartamento si sviluppa seguendo un filo conduttore di rigore ed essenzialità, giocato tra la purezza delle linee e la precisione dei volumi, ammorbiditi da una palette naturale, sui toni del sabbia, e da alcuni pezzi di design di grande impatto.

Di fronte a questa struttura bifacciale, si trova un altro mobile speculare, sempre disegnato e realizzato su misura in noce canaletto. Questo materiale diventa a sua volta filo conduttore ed elemento ricorrente nell’intero progetto, in piacevole contrasto con le tinte chiare del living, che si trovano non solo a parete ma anche nei divani di Lema e nel grande tappeto su cui è poggiato un tavolino basso. Un bel lampadario Excalibur by Tooy, posto sopra la zona destinata ad ospitare un camino, regala un tocco estroso all’intero ambiente.

Il motivo a riquadri, disegnato sia dai profili della boiserie che dalle gole nere sul soffitto all’ingresso, si ritrova nelle porte interne, molto semplici e laccate in bianco opaco.

Nella zona pranzo, che si affaccia sulla sala e si trova davanti alla cucina, spicca un tavolo particolare in ottone, sempre di Lema, circondato dalle sedie Bahia di Bonaldo, in velluto.

cucina progetto Largo Re Umberto di Italia and Partners

Uno spazio molto ampio ospita la cucina di Modulnova, con una penisola circondata da sgabelli e piano snack in rovere sovrapposto per i pasti più veloci e informali, illuminata da due lampade a sospensione IC di Flos. Per una seduta più confortevole e per pranzi o cene da gustare con più tempo e tranquillità, è stato scelto invece scelto un tavolo circolare Tulip. Dalla cucina, attraverso una porta a scomparsa rasomuro, si accede a un’area funzionale con la zona lavanderia.

La zona giorno comprende inoltre un bagno per gli ospiti, nel quale è stato scelto Chevron di Salvatori Marmi, nella texture Crema d’Orcia: un bel motivo spigato a rilievo, ispirato alla finitura Raw di Piero Lissoni e valorizzato da luci e velette, che richiama il disegno della pavimentazione in rovere, posata a spina chevron nell’intero appartamento.

camera da letto progetto Largo Re Umberto di Italia and Partners

Passando alla zona notte, totalmente disimpegnata dalla zona giorno e ridisegnata nella distribuzione degli spazi per una maggiore funzionalità, si trovano quattro stanze, in una della quali si è ricavato uno studio.

La camera padronale, con una grande cabina armadio, si affaccia su un piccolo spazio outdoor, al quale si accede anche dalla zona giorno, che offre un’apertura verso l’esterno molto piacevole.

Caratterizzata dal letto in velluto color carta da zucchero, questa camera è dotata di bagno con doppio lavabo e mobile in noce canaletto, la doccia che separa dalla zona verso il fondo, dove si trovano i sanitari, e una vasca freestanding di Duravit.

bagno progetto Largo Re Umberto di Italia and Partners

Per i rivestimenti di questo bagno è stata scelta la collezione Tratti di Salvatori in marmo di Carrara, una particolare finitura valorizzata dal gioco di velette e luce radente, mentre a soffitto troviamo i faretti Mark di Panzeri, in finitura ottone, e la rubinetteria è firmata da Fantini.

L’altro bagno della zona notte è invece caratterizzato dalla contrapposizione di bianco e nero della particolare finitura Déchirer firmata da Patricia Urquiola per Mutina e completato dai faretti Mark, in questo caso nella versione in bianco.

Accogliente, con personalità, elegante e funzionale: sono queste le parole chiave che hanno guidato la stesura e la realizzazione del progetto per questa casa”, commenta l’architetto Matteo Italia.

L’articolo Largo Re Umberto di Italia and Partners proviene da Dettagli Home Decor.

16 Febbraio 2022 / / Dettagli Home Decor

consigli per abbinare l'arredo alle pareti tortora

Nella palette di colori che sono al momento sulla cresta dell’onda in fatto di arredamento moderno c’è senza dubbio il tortora, vero e proprio jolly perfetto da abbinare con una moltitudine di nuances e materiali. E’ decisamente molto chic e si distingue in maniera netta dai colori neutri per eccellenza, che sono nero e bianco ma anche grigio e beige. Il tortora è un misto di grigio e marrone, che consente di creare un’atmosfera raffinata e accogliente.

Dialogo tra colori per rendere l’ambiente più sofisticato e caldo

Perfetta per le pareti di una casa moderna, questa tinta non è troppo chiara come il beige né troppo entrante come il marrone. Può dialogare con mobili e superfici in legno oltre che con complementi d’arredo e accessori in vetro o cristallo dei quali contribuirà ad acuire la brillantezza. Il consiglio, in caso di ambienti di ridotte dimensioni, è quello di optare per tonalità più chiare per evitare che il colpo d’occhio sia troppo pesante od opprimente.

In questo approfondimento vediamo quali sono i migliori abbinamenti di pareti color tortora, sia per quanto riguarda la mobilia e il design che gli altri colori presenti in una stessa stanza. Il tortora, detto anche taupe, può essere mixato con colori neutri oppure no in modo da ottenere un ambiente elegante. Assieme al bianco forma un duo destinato a non annoiare e a durare a lungo nel tempo, mentre un effetto più sofisticato si potrà ottenere abbinando il tortora al grigio. Un bel blu balena, soprattutto all’interno di un ambiente come la zona notte, potrà dialogare al meglio con la nuance tortora offrendo un taglio poco scontato alla stanza e un alto livello di relax dal punto di vista della cromoterapia. Nel caso in cui l’ambiente sia troppo scuro, dominato dal nero, inserire dei contrasti tortora aiuterà ad alleggerire l’approccio visivo.




I materiali: vetro e legno sono i più adatti alle pareti tortora

Dopo aver visto le più interessanti combinazioni di colori, vediamo adesso quali sono i migliori abbinamenti di pareti color tortora con complementi d’arredo e accessori ma soprattutto materiali. Sarà corretto affermare come le superfici trasparenti risultino particolarmente adatte a interpretare sia l’arredamento classico che quello di una casa più moderna, guarnita da pareti color tortora. Un lampadario in vetro di Murano, per esempio, potrà assicurare un tocco di gusto e stile che risulterà amplificato nella sua portata proprio dalla presenza del color tortora nella stanza. Questo per quanto riguarda gli accessori ad alto tasso di design, mentre invece in merito alle superfici la cosa migliore da fare – sempre per ottenere un effetto super chic – sarà accostare questo colore alla texture del legno. E’ però necessario variare e non creare un ambiente monocromatico, con arredi interamente laccati oppure opachi (la stanza risulterebbe poco interessante). Occorre dosare il tortora mixando a dovere legni e tessuti con texture diverse. Tavoli in vetro e complementi d’arredo in cristallo saranno altrettanto adatti allo scopo.

L’articolo Pareti color tortora e abbinamenti d’arredo: i consigli di design proviene da Dettagli Home Decor.

16 Febbraio 2022 / / Case e Interni

Idee da un bilocale scandinavo con cucina grigia

Oggi visitiamo questo elegante ed espressivo bilocale con cucina grigia di tonalità scura. È scandinavo quanto basta, funzionale, elegante, con un tocco senza tempo.

Se sei amante delle tinte decise, una cucina grigia scura è una delle caratteristiche principali dell’arredo di questa casa. E’ anche uno dei trend del momento. I colori scuri contemporanei dei mobili mischiano le ante in grigio antracite con maniglie, piano di lavoro e paraspruzzi di colore nero. Questa casa è esposta a sud, quindi la zona giorno gode di una buona illuminazione (tenuto conto che si trova in Svezia).

Idee da un bilocale scandinavo con cucina grigia

Se ti piace questo stile, presta attenzione all’illuminazione, in modo da bilanciare le tonalità e i chiari-scuri. Inoltre basta combinare questo colore classico con un parquet moderno per creare un interno elegante che apprezzerai per molto tempo. 

Quando si ha a che fare con il colore grigio grafite scuro, tutte le essenze e le sfumature del legno si abbinano alla perfezione.

La camera da letto è piccola, ma attrezzata con un angolo studio. Un capiente armadio è posizionato in ingresso. Anche l’armadio è in grigio grafite come la cucina, così come anche il tavolo da pranzo su cui si stagliano le quattro sedie di colore rosa, per un tocco glamour e di classe.

Il bagno ha piastrelle grigio scuro sul pavimento di formato piccolo e piastrelle chiare sulle pareti, tutte con finitura opaca e forma quadrata, come spesso amano gli svedesi.

L’architettura del palazzo di nuova costruzione si ispira alla storia industriale della zona. Materiali rustici in granito, corten e cemento si mescolano ad elementi di legno. Vicino all’edificio, si trova una vecchia fabbrica che è stata ristrutturata e rivalutata, diventando il luogo perfetto per ospitare atelier di artisti e creativi, ma anche un punto di incontro per i residenti del quartiere.

Idee da un bilocale scandinavo con cucina grigia
Idee da un bilocale scandinavo con cucina grigia

Idee da un bilocale scandinavo con cucina grigia

Idee da un bilocale scandinavo con cucina grigia

Idee da un bilocale scandinavo con cucina grigia

Idee da un bilocale scandinavo con cucina grigia

Idee da un bilocale scandinavo con cucina grigia

Idee da un bilocale scandinavo con cucina grigia

Idee da un bilocale scandinavo con cucina grigia

Fonte immagini: Fantastic Frank

___________________

Anna e Marco – CASE E INTERNI