L’articolo Come scegliere le tende per interni: guida rapida è stato scritto da Biagio Barraco e si trova su Questioni di Arredamento.
Funzionalità ed estetica: sono queste le esigenze a cui risponde la presenza delle tende in casa. Questo elemento d’arredo è chiamato a proteggere dalla privacy, a filtrare la luce, a contribuire all’isolamento termico dell’abitazione e ad aggiungere un tocco necessario di stile. Scopriamo insieme come scegliere tende confezionate e tessuti per tende su Carillo Home.
Scelta delle tende: ambiente luminoso o scuro?
Per scegliere le tende più adatte all’ambiente di destinazione dobbiamo valutare la quantità di luce e calore che desideriamo ottenere in quella determinata stanza. Si opta per una tenda oscurante in camera da letto dove è richiesta la massima privacy e si preferisce il buio totale durante il riposo.
Anche nelle stanze esposte al sole durante i mesi estivi l’obiettivo è quello di ridurre al minimo l’invadenza dei raggi con una tenda in grado di filtrarli bene. Al contrario, in una stanza poco luminosa meglio scegliere tende leggere, in grado di sfruttare al massimo la poca luce presente.
È possibile sviluppare esigenze diverse a seconda della stagione, preferendo tende pesanti nei mesi freddi e leggere nei mesi caldi. C’è anche chi adora l’effetto doppia tenda che abbina ad una tenda dal tessuto leggero un pannello dal tessuto pesante, trovano un equilibrio tra le diverse richieste.
Come detto precedentemente, le tende permettono di migliorare l’isolamento termico dell’abitazione: durante i mesi invernali. Infatti, questo elemento d’arredo riesce a ridurre la fuoriuscita di calore verso l’esterno, mentre in estate la casa risulta schermata dai raggi solari. Conseguente è il minore surriscaldamento degli ambienti e minore necessità di impiegare un sistema di refrigerazione. Tutto questo determina un importante risparmio sui consumi relativi al riscaldamento e al raffreddamento delle stanze.
Tende per cucina e tende per bagno: le caratteristiche da preferire
Come scegliere le tende per un ambiente piccolo? Per conservare un aspetto spazioso che non risulti opprimente è meglio non decorare nell’ambiente tende importanti e particolarmente voluminose. Le classiche tende arricciate, con singolo pannello, si prestano bene allo scopo di rendere gli spazi piccoli accoglienti, soprattutto se declinate in colori chiari o microfantasie.
Come scegliere le tende per la cucina e il bagno? Questi due ambienti hanno esigenze molto particolari in fatto di tende: è opportuno scegliere tessuti semplici da lavare e non particolarmente difficili da smontare e rimontare. In questi casi si scelgono soprattutto tende alla veneziana, soprattutto in materiale plastico, che si possono pulire con un semplice panno umido.
Può capitare di trovarsi a dover scegliere tende per finestre di forma irregolare: in questo caso l’opzione più valida resta quella di selezionare un tessuto a metro da cui ricavare delle tende su misura, capaci di vestire alla perfezione la finestra interessata.
In caso di finestre e porte finestre che vengono aperte e chiuse continuamente è meglio evitare le tende a pacchetto e quelle a rullo: restiamo sul classico con tende che possono essere raccolte nel modo desiderato in modo da occupare il minimo ingombro in fase di apertura e chiusura.
Per quanto riguarda colori e fantasie il tutto dipende dallo stile predominante nell’arredamento e da quanto desideriamo sfruttare la luce: se siamo propensi alla creazione di un ambiente luminoso, optiamo per tonalità neutre e tenui, viceversa andranno bene colori vivaci e intensi. A seconda del periodo dell’anno, poi, si possono scegliere tende in fantasia floreale, che aggiungono tocchi shabby-chic ad un ambiente arredato in stile romantico, o tende dalle fantasie natalizie, che contribuiscono a creare la giusta atmosfera delle festività.
Strato protettivo da occhi indiscreti, tessuto che trattiene calore e filtra luce al punto giusto, nota di colore che rallegra l’ambiente, ma anche complemento d’arredo da utilizzare per trasformare attraverso la propria personalità e i propri gusti ogni stanza della casa: saper arredare con le tende è davvero indispensabile!
L’articolo Come scegliere le tende per interni: guida rapida è stato scritto da Biagio Barraco e si trova su Questioni di Arredamento.