Quando arriva il momento di effettuare un restyling della propria casa è bene iniziare rinnovando l’aspetto di elementi cardine da un punto di vista estetico e visivo come le pareti e i relativi colori. Non servono infatti interventi troppo radicali o costosi per rinfrescare l’ambiente: piccole grandi modifiche, come appunto la sostituzione del colore nelle varie stanze, sono in molti casi sufficienti. Vediamo qualche consiglio utile per trovare le giuste combinazioni cromatiche nelle singole stanze.
Arredi, luce naturale in entrata e regole d’oro in fatto di tonalità
Al momento di scegliere l’abbinamento colori pareti si dovrà anche fare mente locale sul tipo di pavimentazione presente e la sua tonalità, in più si dovranno rispettare i colori degli arredi così come il loro stile. Da valutare poi l’esposizione della stanza alla luce del sole e la quantità di luce naturale in entrata. Tutto questo ricordando il potere e le influenze benefiche che i vari colori possono avere sulla nostra routine quotidiana: ciascuno di essi risulterà più adatto a determinati ambienti e meno ad altri.
Ci sono alcune regole generali da seguire e le passeremo in rassegna prima di vedere stanza per stanza i migliori colori pittura pareti. La scelta più semplice e anche la più diffusa è quella di affidarsi a tonalità neutre come il tortora e il color crema, soprattutto in cucina e soggiorno. Anche se negli ultimi tempi si sta facendo sempre più strada una nuova tendenza: dipingere le pareti grigie, descritte su Abitativo.it come perfette per definire l’atmosfera di qualsiasi stanza della casa. Il motivo è presto detto: colori sgargianti o comunque troppo vivaci possono finire per stancare l’occhio e soprattutto possono giocare brutti scherzi per quanto riguarda la percezione dei volumi (certe stanze sembrano più piccole, proprio perché ‘riempite’ dai colori).
Camera da letto e cameretta
Le tinte tenui e rilassanti sono l’ideale per favorire il riposo nella zona notte, ecco perché oltre al bianco si opta spesso per tortora e beige. L’eleganza, insomma, va di pari passo con il relax. Nelle case moderne, tuttavia si osa sempre un po’ di più, così capita di scegliere anche tinte insolite come il lilla o il rosa che sono facili da abbinare ai mobili e non annoiano mai. Altra tendenza del momento è pure quella di inserire stencil – in genere con frasi motivazionali – specie in camera da letto, per esempio sopra la testiera.
La stanza più divertente da colorare è senza dubbio la cameretta dei bambini, dove si può dare più sfogo alla fantasia. Qui le tinte vivaci sono le benvenute, poiché saranno chiamate a stimolare in senso positivo l’umore dei più piccoli. Sicuramente il blu, il rosa ma soprattutto il giallo la fanno da padroni quando si tratta di scegliere sia per quanto riguarda l’inserimento di stencil e dettagli su sfondo bianco che in generale per la colorazione di intere pareti. Elemento d’accento saranno senza dubbio le tende, che potranno essere decorate a tema ma anche qui attenzione alla tinta. Il grigio ancora una volta sarà un perfetto colore da abbinare al giallo pareti, così come si potranno scegliere tende di un bel verde scuro a patto di avere un’ampia finestratura. Ricordate che, in ogni caso, potreste rinnovare l’aspetto della stanza dei più piccoli anche solo tinteggiando diversamente il soffitto (magari un bel blu, per replicare con stickers fluo un cielo stellato).
Le regole per colorare soggiorno e cucina
Spostiamoci adesso in soggiorno, stanza regina della casa e luogo deputato sia alla convivialità che al relax oppure allo studio e la lettura. Ecco perché in questo contesto è così importante abbinare colori pareti e mobili. Da valutare di volta in volta lo stile della mobilia, per cui se la stanza ha un aspetto classico la cosa migliore da fare sarà tinteggiare le pareti in color avorio. Il motivo è presto detto, si tratta di una tonalità in grado di esaltare il legno e giocare con la luce in entrata. Ok anche al giallo tenue, così come al grigio molto chiaro e al crema. Una casa in stile più moderno e contemporaneo sarà invece aperta all’inserimento di tonalità più forti come ad esempio il rosso e il verde (specie se la mobilia, generalmente laccata, sarà di colore bianco). Casa in stile vintage o industriale? Via libero al grigio e al tortora.
Infine, uno sguardo alla cucina stanza della creatività e della fantasia. Sempre e comunque no ai colori troppo scuri, sì invece a quelli più caldi come l’arancione e il rosso acceso. Chiaramente se scegliete di inserire colori molto forti o sgargianti sarà bene evitare di colorare tutte le pareti e optare per una o due soltanto, meglio se intervallate.
immagini Dulux Color
L’articolo I consigli per abbinare i colori alle pareti delle stanze di casa proviene da Dettagli Home Decor.