1 Dicembre 2021 / / Dettagli Home Decor

abbinare i colori alle pareti delle stenze di casa

Quando arriva il momento di effettuare un restyling della propria casa è bene iniziare rinnovando l’aspetto di elementi cardine da un punto di vista estetico e visivo come le pareti e i relativi colori. Non servono infatti interventi troppo radicali o costosi per rinfrescare l’ambiente: piccole grandi modifiche, come appunto la sostituzione del colore nelle varie stanze, sono in molti casi sufficienti. Vediamo qualche consiglio utile per trovare le giuste combinazioni cromatiche nelle singole stanze.

Arredi, luce naturale in entrata e regole d’oro in fatto di tonalità

Al momento di scegliere l’abbinamento colori pareti si dovrà anche fare mente locale sul tipo di pavimentazione presente e la sua tonalità, in più si dovranno rispettare i colori degli arredi così come il loro stile. Da valutare poi l’esposizione della stanza alla luce del sole e la quantità di luce naturale in entrata. Tutto questo ricordando il potere e le influenze benefiche che i vari colori possono avere sulla nostra routine quotidiana: ciascuno di essi risulterà più adatto a determinati ambienti e meno ad altri.

Ci sono alcune regole generali da seguire e le passeremo in rassegna prima di vedere stanza per stanza i migliori colori pittura pareti. La scelta più semplice e anche la più diffusa è quella di affidarsi a tonalità neutre come il tortora e il color crema, soprattutto in cucina e soggiorno. Anche se negli ultimi tempi si sta facendo sempre più strada una nuova tendenza: dipingere le pareti grigie, descritte su Abitativo.it come perfette per definire l’atmosfera di qualsiasi stanza della casa. Il motivo è presto detto: colori sgargianti o comunque troppo vivaci possono finire per stancare l’occhio e soprattutto possono giocare brutti scherzi per quanto riguarda la percezione dei volumi (certe stanze sembrano più piccole, proprio perché ‘riempite’ dai colori).

parete bicolore

Camera da letto e cameretta

Le tinte tenui e rilassanti sono l’ideale per favorire il riposo nella zona notte, ecco perché oltre al bianco si opta spesso per tortora e beige. L’eleganza, insomma, va di pari passo con il relax. Nelle case moderne, tuttavia si osa sempre un po’ di più, così capita di scegliere anche tinte insolite come il lilla o il rosa che sono facili da abbinare ai mobili e non annoiano mai. Altra tendenza del momento è pure quella di inserire stencil – in genere con frasi motivazionali – specie in camera da letto, per esempio sopra la testiera.

come abbinare i colori alle pareti delle stanze di casa

La stanza più divertente da colorare è senza dubbio la cameretta dei bambini, dove si può dare più sfogo alla fantasia. Qui le tinte vivaci sono le benvenute, poiché saranno chiamate a stimolare in senso positivo l’umore dei più piccoli. Sicuramente il blu, il rosa ma soprattutto il giallo la fanno da padroni quando si tratta di scegliere sia per quanto riguarda l’inserimento di stencil e dettagli su sfondo bianco che in generale per la colorazione di intere pareti. Elemento d’accento saranno senza dubbio le tende, che potranno essere decorate a tema ma anche qui attenzione alla tinta. Il grigio ancora una volta sarà un perfetto colore da abbinare al giallo pareti, così come si potranno scegliere tende di un bel verde scuro a patto di avere un’ampia finestratura. Ricordate che, in ogni caso, potreste rinnovare l’aspetto della stanza dei più piccoli anche solo tinteggiando diversamente il soffitto (magari un bel blu, per replicare con stickers fluo un cielo stellato).

Le regole per colorare soggiorno e cucina

Spostiamoci adesso in soggiorno, stanza regina della casa e luogo deputato sia alla convivialità che al relax oppure allo studio e la lettura. Ecco perché in questo contesto è così importante abbinare colori pareti e mobili. Da valutare di volta in volta lo stile della mobilia, per cui se la stanza ha un aspetto classico la cosa migliore da fare sarà tinteggiare le pareti in color avorio. Il motivo è presto detto, si tratta di una tonalità in grado di esaltare il legno e giocare con la luce in entrata. Ok anche al giallo tenue, così come al grigio molto chiaro e al crema. Una casa in stile più moderno e contemporaneo sarà invece aperta all’inserimento di tonalità più forti come ad esempio il rosso e il verde (specie se la mobilia, generalmente laccata, sarà di colore bianco). Casa in stile vintage o industriale? Via libero al grigio e al tortora.

abbinamento colori parete cucina

Infine, uno sguardo alla cucina stanza della creatività e della fantasia. Sempre e comunque no ai colori troppo scuri, sì invece a quelli più caldi come l’arancione e il rosso acceso. Chiaramente se scegliete di inserire colori molto forti o sgargianti sarà bene evitare di colorare tutte le pareti e optare per una o due soltanto, meglio se intervallate.

immagini Dulux Color

 

L’articolo I consigli per abbinare i colori alle pareti delle stanze di casa proviene da Dettagli Home Decor.

1 Dicembre 2021 / / Dettagli Home Decor

carta da parati con grandi fiori e foglie verdi e oro

La carta da parati con foglie risponde alla doppia esigenza di decorare la parete e, grazie al verde e alla natura, dare vita e armonia al nostro ambiente.

Uno stile che non passa mai di moda, ma che anzi acquista centralità e domanda: parliamo delle carte da parati con foglie, uno dei format più gettonati per la decorazione d’interni di appartamenti e hotel, una soluzione che non perde posizioni nelle classifiche di gradimento e nei progetti di interior decoration a ogni latitudine e per ogni budget. La naturale esigenza di avere verde e natura nel proprio campo visivo e nel proprio ambiente, porta chi arreda e decora a utilizzare il più possibile tali soggetti. La tecnologia digitale e quella dedicata ai supporti hanno rivoluzionato tecniche e materiali della decorazione moderna, visivamente e qualitativamente superiore, ma alcuni riferimenti della lunga tradizione della decorazione di interni restano tali. Le decorazioni murali che usano foglie, fiori e rami sono oggi considerate un vero e proprio complemento di arredo e diventano anche materiche, con rilievi su carta che aggiungono all’esperienza visiva anche quella tattile. Le possibilità oggi offerte dalle carte da parati sono quindi impensabili: un risultato di qualità elevata e a costo relativamente contenuto.

Carta da parati con foglie vere o design d’autore

Come accennato nell’introduzione, grazie allo sviluppo industriale dell’interior design avvenuto negli ultimi decenni la vecchia tappezzeria si è evoluta a carta da parati moderna: materiali estremamente qualitativi e duraturi sui quali riprodurre fedelmente qualsiasi design, dal quello semplice ad altri più elaborati. Possiamo allora replicare fedelmente opere d’arte, design d’autore composti da soggetti per esempio con foglie oro, sfondi scuri o con effetti particolari proprio come se il risultato fosse ottenuto dipingendo a mano su una grande tela. Con la stessa qualità, la stessa risoluzione e resa. I soggetti naturali della carta da parati con foglie verdi, invece, possono essere tratti da una bella fotografia ad alta risoluzione e, come per opere elaborate e creative, personalizzati e valorizzati con effetti e ritocchi.

carta da parati con cactus per decorare on la natura

Foglie di banano, foreste tropicali, piante grasse: le possibilità sono infinite

Materiale e tecniche ultramoderne non ci vincolano a canoni di design “futuristici”, composizioni astratte o esasperate rielaborazioni grafiche: se vogliamo una semplice carta da parati fotografica con foglie tropicali per il nostro soggiorno, piuttosto che una classica soluzione visiva con ambientazione naturale “a cornice” per la testata del letto? La nostra carta da parati con foglie diventerà la gigantografia di una immagine o un’opera, sia quest’ultima tradizionale e “old fashion” oppure creativa: prendendo spunto da un modello, lo stesso potrà essere adattato e rielaborato. Partendo per esempio da un tema classico e modificandolo nei colori, nelle dimensioni e negli effetti grafici per ottenere una personalizzazione totale e comunque in linea con i canoni estetici nei quali vogliamo rimanere. Per abbellire le pareti e ottenere una cornice naturale, un soggetto vivo.

carta da parati con goglie verdi

Fiori grandi, petali, alberi e rami

Un tipico esempio di carta parati “naturale ma personalizzata” è la fotografia di un paesaggio a noi caro, un’istantanea a livello del terreno fatta in un bosco, verso una cascata tropicale, un primo piano di una pianta o un micro-ambiente con soggetti e bellezze naturali che vogliamo riprodurre e valorizzare.

30La natura è il nostro contesto di vita, ci stimola con i più svariati punti di vista, colpi d’occhio e colori: dove cade il nostro sguardo? Ciascuno di noi tende a concentrarsi su dettagli e soggetti particolari, elementi e composizioni che istintivamente richiamano la nostra attenzione. C’è chi ama osservare alberi in una radura guardandoli dall’interno di essa, e chi trova appagamento nel fissare lo sguardo su un ramo, un fiore o isolando pochi ma splenditi elementi rendendoli uno strardinario microcosmo.

In questa direzione troviamo ampia offerta di soggetti di decorazione: rose di ogni colore, siano in composizione o un solo grande fiore, esteso ed arricchito da tratti ed effetti; soffioni che liberano i propri celeberrimi “semi volanti” con il soffio del vento; foglie tropicali come quelle ampie e verdi del banano, in una cornice di natura rigogliosa e trionfale.

carta da parati con fiori e rami

Fiori grandi e piante per dare luce e vita a stanze “spente”

Le carte da parati floreali sono da sempre un importante punto di partenza della decorazione di interni. Dallo stile inglese al molto più recente shabby chic, il fiore è il soggetto sul quale sono stati costruiti i design più diffusi per la decorazione murale. Fiori piccoli o grandi, siano essi in gran numero o portati in primo piano fino a occupare una intera parete; la natura genera in noi uno stato di pace e appagamento, il fiore di vita e rinascita insieme a una estasi di bellezza e ammirazione.

Effetti che utilizzano tratti, colori e sfondi possono accentuare e riempire il colpo d’occhio e quella sensazione di protezione e immersione che prova chi abita tale ambiente: per esempio si ricorre a foglie e petali oro e a sfondi scuri e “pieni” per valorizzare alcuni ambienti che necessitano di tali bilanciamenti cromatici. In questo senso, ogni progetto di decorazione viene costruito ad hoc dal decoratore di interni e dall’arredatore o, nel caso di privato, da chi acquista e prepara un risultato costruito sui propri gusti e bisogni.

carta da parati con foglie verdi e sfondo beige

Carta parati con natura fai-da-te

Un’opzione per i privati è quella di costruire il soggetto della carta da parati con natura, foglie e fiori partendo non solo dal soggetto preferito, ma proprio da una immagine personale. Cosa succede una volta selezionata e proposta al decoratore d’interni la nostra immagine preferita? Questa viene digitalizzata ad altissima risoluzione, trasferita sulla carta da parati e questa, a sua volta, sarà applicata alla tua parete.

Fattore importante, allora, sarà produrre una foto di alta qualità e lavorare l’immagine quel tanto che basta per mantenerne la qualità una volta trasformata in gigantografia da parete. Questo per evitare tagli o antiestetiche “interruzioni” ai soggetti della nostra carta da parati naturale, e avere un risultato costruito esattamente sulle misure, sulle distanze e l’estensione della parete da decorare.

L’articolo Carta da parati con foglie: decorare con la natura proviene da Dettagli Home Decor.