Se quest’anno stai pensando alle decorazioni natalizie con un tema nordico, abbiamo scovato una casa con idee che potrai copiare ed utilizzare per creare una sobria, ma festosa atmosfera natalizia.
Lo stile scandinavo è celebre per le sue bellissime celebrazioni delle festività natalizie. Dall’aurora boreale alle scene invernali innevate, lo stile dei paesi nordici è di grande ispirazione. Se ti piacciono la misura, la moderazione, ma anche la ricercatezza e la ricchezza di piccoli dettagli adorerai particolarmente la casa di oggi, candida, semplice ed elegante.
La casa è di Henrik Hemmingsen, decoratore del negozio Fil de Fer di Copenaghen, specializzato in oggetti d’antiquariato e mobili francesi. Vive con la sua compagna in questa casa degli anni ’20, caratterizzata da elementi semplici, curiosità antiche e oggetti da collezione.
La Danimarca ha esportato la fiaba “Il soldatino di stagno” di Hans Christian Andersen, celebre in tutto il mondo e ricordata soprattutto a Natale, non sarà un caso.
Less is more. L’arredamento natalizio scandinavo, in questa caso danese, non è spoglio. C’è calore e luminosità nel Natale scandinavo che difficilmente si può trovare altrove. Riesce ad essere moderno, anche con l’uso di elementi rustici. Abbiamo tutti uno stile tipico per decorare le nostre case per Natale, ma se l’arredamento della tua casa lo consente, perché non provare qualcosa di totalmente nuovo durante le prossime festività natalizie?
E poiché il Natale è un periodo dell’anno molto costoso, l’atmosfera scandinava riporta saldamente l’attenzione sull’esperienza intima e sull’atmosfera, che rendono le festività natalizie così preziose.
Le decorazioni nordiche hanno un impatto affascinante, grazie alla loro semplicità silenziosa e sofisticata. C’è una precisa attenzione alla natura e all’uso del verde, della luce delle candele e degli oggetti con una storia.
Ciò che caratterizza l’arredamento della casa è, ancora una volta, l’uso di colori chiari e la riduzione al minimo dei mobili. La semplicità è la chiave per realizzare un vero progetto di arredamento scandinavo, niente di troppo appariscente o sfarzoso.
Scopri di più su Come arredare in stile scandinavo
Scopri di più su Come arredare in stile scandinavo
Ecco i quattro elementi per ricreare questo look natalizio scandinavo a casa tua.
1. Combinazione di colori neutri, con predominanza di bianco
La casa danese che vediamo ha una forte prevalenza di bianco, che ritroviamo in pareti, soffitti, pavimenti e mobili principali. Alcuni pezzi sono neri o grigi o in legno naturale. Questa palette semplice fungerà da tela per consentire agli elementi ispirati alla natura e agli elementi decorativi che sceglierai per il tuo Natale di risaltare davvero. Anche il contrasto e le texture sono importanti per lo stile scandinavo, in modo da creare interesse visivo pur rimanendo semplice e sobrio.
2. Verde naturale con pochi addobbi
Questa casa, sembra una boccata d’aria fresca di montagna. Se il total white ricorda la neve, l’aggiunta di elementi verdeggianti, uniti alle poche decorazioni natalizie è un ottimo modo per dare una sensazione lieve e leggera, ispirata alla natura. Il fulcro di ogni Natale scandinavo è l’ albero. Qui non troviamo un tradizionale abete, ma un ramo composito, contornato da pacchetti avvolti in semplice carta da pacco legata con lo spago. Piccoli ornamenti ricercati e candele lo accendono di poesia, mentre due oche di legno sullo sfondo fungono da elemento divertente e insolito.
Quindi quest’anno, perché non cercare ispirazione nel tuo giardino, nei parchi e spazi verdi, magari prendendo qualche ramo per aggiungere un po’ di festosa atmosfera nordica alla tua casa?
3. Legno, pellicce ed oggetti vintage
Poiché lo stile scandinavo di questa casa si basa su pochi arredi e molto bianco, è fondamentale includere materiali ed oggetti che aggiungono calore. Sono le famose texture, che incorporano spessore e attirano l’attenzione. Potresti rimanere sorpresa di quanto l’aggiunta di una coperta di pelliccia ecologica o di un tavolino vintage possano trasformare il tuo ambiente minimal.
4. Luce calda con le candele
Durante i freddi e bui inverni nordici, le candele sono un oggetto immancabile. La squisita semplicità del lume di candela è una forma d’arte che i nostri vicini nordici hanno imparato. Ogni casa scandinava si illumina con una miriade di luci tenui e fioche. Qui troviamo sul tavolo una collezione di candelabri illuminati da lunghe candele, che di sera diventano il punto focale del soggiorno. La tavola da pranzo è apparecchiata con tre runner di lino grigio e piatti bianchi e blu, che riprendono disegni tipici della tradizione danese. Anche i portalumini sono blu. Le uniche note di colore acceso sono date dalle piccole mele e dalle bacche rosse dei rami, che riprendono anche alcuni oggetti vintage sulla libreria. Semplice e di classe.
Foto: Martin Sølyst via femina.dk
___________________
Anna – CASE E INTERNI