25 Novembre 2021 / / My happy place

Ci siamo, il momento è quasi arrivato. Finalmente si avvicina il Natale 2021 e possiamo decidere come decorare l’albero di Natale secondo le ultime tendenze.

Siamo sempre alla ricerca di nuove idee, nuove palline, nuove decorazioni da aggiungere alla nostra casa. Se cercate quindi consigli su come addobbare per questo Natale 2021, siete nel posto giusto! Abbiamo scavato nei meandri del web e nei nostri negozi preferiti per darvi tante idee da copiare.
Partiamo dall’inizio, ovvero, dalla scelta dell’albero.

Dove comprare albero di Natale economico

Lo sapete, l’acquisto dell’albero di Natale non è proprio una cosa semplice. Lo cerchiamo pieno, alto, di un bel verde e che non costi una follia. Un mix davvero complicato.
Vogliamo invece darvi una dritta. Abbiamo trovato un sito online, dove abbiamo comprato il nostro albero, che ci viene incontro in tutte queste richieste. Si tratta di Bakaji (nessuna collaborazione, ve lo consigliamo spassionatamente 🙂 ). Qui siamo riusciti a ad avere qualità ad un buon prezzo, provare per credere.

come decorare l'albero di Natalecome decorare albero di natale innevatoalbero di natale slim addobbare

Ci sono alberi di tutti i tipi: innevati, slim, bianchi e chi più ne ha più ne metta. I prezzi sono imbattibili.

Cesto base per albero di Natale

Negli anni ’90 si prendeva un bel pezzo di carta crespa dorata e il gioco era fatto. Si sa, non sono stati proprio gli anni più chic della storia. Per fortuna il mercato è andato avanti e ora per coprire la base dell’albero di Natale ci sono tantissime idee, dei veri e propri addobbi.

Quella che va più in voga nell’ultimo periodo è senza dubbio il cesto in vimini o in rattan. Un cesto capovolto che fungerà da tronco dell’albero, coprendo la base in ferro.
Noi lo abbiamo preso l’anno scorso e in tanti ci avete chiesto dove lo avessimo preso.
Vi lasciamo qualche link di quelli che ci piacciono di più.

           

Come decorare l’albero di Natale 2021

Dopo aver comprato l’albero e un copri base adeguato, veniamo quindi al sodo. Come addobbare l’albero di Natale.

Ovviamente tutto parte dalla scelta del colore. Un consiglio? Diamo un taglio ai classici argento e oro, o perlomeno, mixiamoli con qualche colore un pò più moderno: verde e argento, oro e marrone, rosa e argento e così via.

Qual’è il trucco vero per avere un albero di Natale pieno e che dia calore all’ambiente? Riempire gli spazi vuoti, e con ciò non intendiamo caricarlo di palline di ogni genere, no! Significa riempire quegli spazi aperti tra un ramo e un altro ed evitare che si veda l’asta di metallo centrale. Questo si può fare anche con un albero che non ha tantissimi rami, in questo caso il nastro viene sempre in nostro soccorso.

Dall’anno scorso utilizziamo un nuovo metodo per fissare il nastro, vi facciamo vedere le immagini che ci hanno illuminato.

 

Noi siamo fissati con le bacche, facendo l’albero rosso e bianco, ma in generale l’idea di inserire qualcosa che richiami la natura in mezzo all’albero aiuta ad impreziosire il tutto. Rami secchi, pigne, foglie e fiori. Tutto arricchirà il vostro albero rendendolo più “pieno”.

Come decorare l’albero di Natale con il nastro 

Altro pezzo fondamentale per addobbare l’albero è sicuramente il nastro.
Fino a due anni fa noi lo mettevamo a cascata, dall’alto verso il basso, che percorreva l’albero in tutta la sua circonferenza. Dall’anno scorso, guidati da Driven by Decor (se non la conoscete andate subito a vedere il suo profilo Instagram), abbiamo trovato un nuovo metodo per fissare il nastro. Creando una sorta di fiocco, con le gobbe del fiocco, andrete a riempire i “buchi” del vostro albero. Ecco le immagini per ricreare quello di cui vi sto scrivendo, passo passo (edit by Driven by Decor).

come mettere nastro albero natalecome mettere nastro albero natalecome mettere nastro albero natalecome mettere nastro albero natalecome mettere nastro albero natale

Come mettere le palline nell’albero di Natale

Ecco l’ultimo step del nostro articolo su come decorare l’albero di Natale.
Anche qui le scelte sono molteplici. Possiamo pensare di mettere le più grandi in basso e le più piccole in alto. Possono essere messe a coppia, ovvero vicine a due a due. Possiamo mettere solo palle molto grandi ed evitare le più piccole. Oppure possiamo decidere di non mettere nessuna pallina.
Vi lascio qualche esempio di albero preso dal web che merita di essere copiato 🙂

Se volete qualche dritta in più, non perdetevi il nostro articolo su come decorare casa a Natale.

addobbare albero di natale senza palline

Albero senza palline, toni della terra

decorare albero di natale minimal

Albero di Natale palline verde scuro e legno

addobbare albero di natale rosa

Albero sui toni del rosa, fiori

addobbare albero di Natale con bacche rosse

Albero con bacche rosse e palline a coppie

decorare albero di natale moderno

Albero moderno con nastro a quadri

decorare albero di natale oro e bianco

Albero di natale oro e bianco e nastro verde

decorare albero di natale nero

Palline di natale nere, nastro a quadri

L’articolo Natale 2021: come decorare l’albero proviene da My Happy Place.

25 Novembre 2021 / / La Gatta Sul Tetto

Panoramica sulle soluzioni per illuminare con stile e in modo adeguato ambienti difficili come la zona pranzo e la camera da letto. Le proposte di Mazzola Luce.

soluzioni per illuminare

Un buon progetto di illuminazione deve prevedere soluzioni specifiche per ogni zona della casa. Ogni ambiente ha esigenze differenti, che variano secondo le attività che si svolgono, e l’illuminazione gioca un ruolo importante in ognuna di esse. Occorre progettare l’illuminazione generale e quella puntuale, mixando diverse tipologie di lampade in modo che forniscano una luce gradevole e funzionale. Inoltre, la scelta delle lampade deve essere omogenea nello stile, così da creare un ambiente armonioso. 

Tra le zone della casa, le più difficili da illuminare sono la zona pranzo e la camera da letto. Uno store on line come Mazzola Luce può essere un importante supporto per il vostro progetto, vista la vasta scelta di lampade di design.

Le soluzioni per illuminare la zona pranzo

La zona pranzo è una di quelle parti della casa in cui l’illuminazione gioca un ruolo da protagonista. Il lampadario sospeso sul tavolo non deve passare inosservato, seppur integrandosi armoniosamente nell’arredo. Il tavolo deve essere illuminato in modo adeguato per potervi svolgere diverse attività, che si tratti di pranzare, di prendere un caffè o di lavorare. La tipologia di lampade adatta a questo scopo è quella a sospensione, un aspetto tutt’altro che ovvio, vista la varietà di modelli presenti sul mercato. Una prima distinzione divide le lampade a sospensione che possono fornire anche un’ illuminazione generale da quelle che si limitano a rischiarare il piano del tavolo. 

Nel secondo caso occorre integrare l’illuminazione con apparecchi come faretti, applique, lampade da terra o profili LED installati lungo il soffitto. 

La scelta della lampada è subordinata anche alla forma del tavolo, alla quale dovrà armonizzarsi nella forma. Sopra un tavolo quadrato o rotondo scegliete un unico lampadario o un gruppo di lampade a grappolo.

Per tavoli rettangolari o ovali sono da privilegiare due o più lampade. In quest’ultimo caso la scelta si allarga fino ad includere diverse tipologie, dall’apparecchio unico doppiato da un secondo esemplare, fino alle lampade montate su binari o su placche. Un altra soluzione è offerta dai lampadari moderni tubolari, disponibili in modelli semplici e minimali o declinati in composizioni scenografiche, spesso di grandi dimensioni. Quest’ultima soluzione è perfetta per illuminare tavoli importanti collocati in ambienti dalle dimensioni generose.

L’illuminazione perfetta per la camera da letto

Il progetto di illuminazione della la camera da letto deve garantire da un lato la funzionalità e dall’altro il benessere e il confort. L’ideale per questo ambiente dedicato al riposo sono senz’altro le luci soffuse, ma d’altro canto occorrono luci anche per l’illuminazione generale. Questa ultima funzione è generalmente assolta dalla plafoniera, ma per evitare la sensazione di disagio provocato dall’abbagliamento, privilegiate lampade dalla luce schermata. Inoltre, con la sola plafoniera, alcune zone come l’armadio, la testata o gli angoli restano al buio. Integrate quindi la dotazione con lampade per una illuminazione puntuale da collocare dove occorre, e con apparecchi capaci di produrre una illuminazione diffusa morbida e calda. Per questo scopo sono perfette le applique a parete opportunamente schermate da paralumi in tessuto, in metallo o in vetro opaco. Le stesse applique possono esser utilizzate in coordinato per la zona comodino. 

soluzioni per illuminare

Tra le soluzioni per illuminare adeguatamente l’interno dell’armadio, esistono le strisce LED, senza contare il fatto che ormai molti brand forniscono armadi con illuminazione integrata. Per l’illuminazione della zona testata, oltre alle già citate applique, potete scegliere tra diverse opzioni. Molto di tendenza le lampade a sospensione collocate sopra il comodino, una soluzione alternativa e molto scenografica. Si tratta di lampade di piccole dimensioni, opportunamente schermate per evitare l’effetto abbagliamento, che possono essere installate anche a grappolo. Un’altra alternativa dal mood contemporaneo è rappresentata dai faretti orientabili, un tempo utilizzati soprattutto nelle camere dei ragazzi, ma oggi di grande tendenza anche nelle camere matrimoniali. Infine, non può mancare un grande classico, ovvero la lampada da appoggio da comodino, sempre pratica e capace di arredare con stile.

Non perdetevi il Black Friday 2021 di Mazzola Luce

Per l’occasione vi segnalo le speciali promozioni di Mazzola Luce in vista del black friday 2021. Lo speciale coupon sconto sarà attivo da venerdì 26 novembre fino a domenica 28 novembre 2021, e vi permetterà di ottenere un extra sconto sui vostri acquisti.

25 Novembre 2021 / / Dettagli Home Decor

eleganza e serenità nel soggiorno di una casa moderna

Un progetto architettonico senza ostentazioni, caratterizzato dall’eleganza delle sue forme e dalla serenità dei suoi materiali.

Eleganza e serenità come punto di partenza. Nasce così il progetto Sant Just House a Barcellona firmato The Room Studio. Una casa contemporanea di 820 mq in cui tutti gli ambienti interni ed esterni della casa sono totalmente collegati. Un progetto di lusso dove il comfort è ricercato nella sua totalità, non solo esteticamente, ma anche grazie al solare, alla luce e alla climatizzazione. L’obiettivo è integrare la tecnologia per sentirla e godersela con tutti e cinque i sensi ma rimanendo totalmente integrati in ogni spazio.

eleganza e serenità nel soggiorno di una casa modernaeleganza e serenità negli ambienti di una casa modernaeleganza e serenità negli interni di una casa moderna

Ogni spazio è indipendente ma integrato nel linguaggio comune della casa. Per questo al piano terra si trova la zona giorno da vivere con la famiglia e gli amici; a differenza del piano superiore che è destinato alla zona notte e riposo. C’è anche il piano interrato, dove si trovano il parcheggio auto, i servizi generali e la palestra.

eleganza e serenità nella cucina di questa casa modernaeleganza e serenità nella cucina di questa casa modernaeleganza e serenità nello spazio outdoor di questa casa modernaeleganza e serenità nella sala da pranzo di questa casa moderna

Il giardino della casa si fonde perfettamente con il resto della casa. Si crea una sinergia tra esterno ed interno per la fruizione del portico, della piscina e delle aree verdi. Per questa casa moderna che coniuga eleganza e serenità sono stati utilizzati materiali nobili e sensoriali , alla ricerca di texture diverse per creare sensazioni specifiche in ogni spazio.

camera da letto di una casa moderna che trasmette eleganza e serenitàzona studio di una casa moderna che trasmette eleganza e serenitàbagno di una casa moderna che trasmette eleganza e serenitàcabina amadio di una casa moderna che trasmette eleganza e serenitàcameretta di una casa moderna che trasmette eleganza e serenitàcameretta di una casa moderna che trasmette eleganza e serenitàeleganza e serenità nei bagni dei bambini di questa casa moderna

L’articolo Una casa moderna che coniuga eleganza e serenità proviene da Dettagli Home Decor.

25 Novembre 2021 / / Dettagli Home Decor

letto rotondo Fluttua novità di Lago
letto rotondo Fluttua di Lago

I letti, si sa, sono degli elementi d’arredo che hanno una grandissima importanza nel design della casa, e la loro estetica dipende anche dai relativi accessori.

Questo settore è particolarmente ricco di novità, scopriamo dunque quali sono le più recenti.

I letti rotondi

In un passato tutt’altro che lontano, un letto rotondo sarebbe stato visto come un’autentica stravaganza, come un pezzo più unico che raro, ma oggi la situazione sta cambiando radicalmente.

Il livello di gradimento nei confronti di questi letti è tale che si stanno diffondendo sempre più, anche in abitazioni tutt’altro che lussuose.

Non c’è alcun dubbio sul fatto che un mobile come questo conferisca grande personalità alla camera da letto, tuttavia vanno soppesati anche i “contro”, su tutti il fatto che un mobile di questo tipo non può essere consigliabile a chi ha a disposizione una metratura limitata e ha quindi l’esigenza di ottimizzare gli spazi.

cuscino multiuso il nuovo accessorio per il letto
cusicno multiuso Tempur

I cuscini multiuso

Non si afferma nulla di nuovo nel dire che in commercio sono disponibili tantissimi cuscini, ma è recente la novità che alcune case produttrici hanno scelto di modificare questi prodotti, proponendone delle varianti “speciali”, anche sul piano funzionale.

È il caso dei cuscini multiuso, dei modelli che hanno in genere un assetto più compatto e che strutturalmente possono chiudersi ed aprirsi, affinché si possano utilizzare agevolmente in modi diversi da quelli più canonici.

Alcuni esempi? Questi cuscini si possono posizionare tra le gambe, dietro la schiena, al proprio fianco e in tanti altri modi ancora.

Un prodotto davvero perfetto per chi è solito utilizzare i cuscini in modo non convenzionale.

Le testiere

Il consumatore-medio non riesce a resistere al fascino della testiera, di conseguenza la grande maggioranza dei modelli disponibili in commercio ne è dotata e tutto lascia immaginare che questo trend andrà a consolidarsi.

Da questo punto di vista, le opzioni di scelta sono tantissime, tuttavia le testiere più gettonate sembrano essere quelle in tessuto: questo materiale sa essere molto piacevole, certamente, ma oltre a ciò va sottolineato che viene in genere preferito a pelle, ecopelle e similari per il fatto di poter essere lavato in maniera molto agevole, separandolo dalle imbottiture con un semplice gesto e riponendolo così in lavatrice come un capo d’abbigliamento.

lenzuola fantasia di Bassetti nuovi accessori letto
lenzuola fantasia Zucchi Bassetti

Le lenzuola “fantasia”

Chi l’ha detto che le lenzuola che propongono delle fantasie di colore siano una prerogativa esclusiva dei letti dei bambini?

Non è affatto così, anzi oggi le lenzuola “a fantasia”, anche in varianti particolarmente ricche di colori, sono sempre più valorizzate dai vari brand produttori.

Un esempio? I tanti bei modelli targati Bassetti, visionabili nell’e-commerce www.biancheria48.it.

I cuscini in memory foam

Il memory foam è ormai un materiale molto noto per quel che riguarda la produzione di materassi: esso, grazie alla sua speciale viscosità, è in grado di adattarsi alle forme del corpo sostenendolo in modo uniforme in ogni punto e recuperando la forma originaria non appena ci si alza (da qui il nome “memory”).

Le caratteristiche tecniche del memory foam, tuttavia, sono sempre più apprezzate anche per quel che riguarda i cuscini, anzi si può affermare che i cuscini “memory” sono ormai un vero must have, anche nel caso in cui il letto abbia un materasso classico.

novità accessori letto vassoio in bamboo
vassoio letto in bamboo di Sklum

I vassoi da letto

Siamo abituati a collegare i vassoi da letto agli alberghi ed ai loro servizi in camera, oppure alle abitazioni più lussuose in cui non manca assolutamente nulla, ma oggi questi particolari accessori si stanno diffondendo sempre di più anche nelle abitazioni più semplici.

Non tutti lo sanno, ma i vassoi da letto sanno essere utilissimi anche per utilizzare tablet e pc: moltissimi modelli, infatti, sono dotati di appositi piani inclinabili che rendono l’uso di questi dispositivi “tech” particolarmente agevole anche mentre si è comodamente sdraiati.

A questo riguardo, però, è utile aprire una parentesi: per avere un sonno di qualità, come qualsiasi medico potrebbe confermare, è senz’altro un buon consiglio quello di “staccare” completamente la tecnologia nel momento in cui si va a riposare.

L’articolo Letti ed accessori: scopriamo le più recenti novità proviene da Dettagli Home Decor.

25 Novembre 2021 / / Case e Interni

Mini appartamento Urban Jungle Chic in soli 45 mq

Guardando questo mini appartamento glamour ed eclettico, non diresti mai che si trova in Russia. Sembra che il mare e i tropici stiano aspettando fuori dalla finestra e invece no, siamo al centro di Mosca. Una vera e propria piccola giungla nel mezzo della fredda città.

È la casa destinata all’affitto che una giovane coppia di architetti, Anton Korneev ed Ekaterina Blokhina, ha ristrutturato completamente per un cliente abituale. La richiesta prevedeva di creare un arredamento luminoso e di carattere, in cui sarebbe stato piacevole vivere, sognare e creare.

Una casa dalle dimensioni contenute, ma illuminata da tre ampie finestre. E’ stata resa attuale e funzionale, grazie a soluzioni su misura, mirate modifiche al layout e un arredo eclettico di tendenza. Sono solo 45 mq, ma ogni centimetro è sfruttato appieno, con un progetto sartoriale su misura, che non lascia nulla al caso.

Infatti, sono stati apportati strategici cambiamenti, che hanno modificato la planimetria, senza farlo assomigliare ad un triste monolocale. Il progetto di ristrutturazione e interior design ha saputo valorizzare ogni aspetto esistente della casa, per arrivare alla soluzione giusta in termini di funzionalità. E’ qui che trovano spazio un ingresso con armadio, un soggiorno con angolo cottura, una piccola camera separata, un bagno con una doccia enorme e persino un ripostiglio-cabina armadio-lavanderia.

Ti può interessare: Cabina armadio in camera senza segreti: ecco come progettarla

La componente decorativa del mini appartamento è affidata alla presenza di carta da parati dai motivi tropicali e da un pannello di legno intarsiato con fantasie geometriche. Questo, scherma la zona notte (o meglio, dovremmo dire il letto, visto lo spazio risicato) e nasconde le due porte scorrevoli nere.

Partendo da una palette su base neutra, spiccano pochi accenti di colore glamour, come il divano di velluto rosa. In un nostro precedente articolo, abbiamo visto come il divano rosa sia il secondo divano più cercato su Google nel 2021 ed ora, vedendolo qui, capiamo meglio il perché.

Leggi Colori dei divani più cercati – classifica 2021

Il bianco alle pareti e pavimento, viene bilanciato dal nero sui soffitti, una scelta non convenzionale.

Dettagli in nero, elementi di metallo dorato, pezzi di carattere, come la testiera in legno grezzo acquistata in una segheria, fanno di questa casa un rifugio fresco e non banale.

Mini appartamento Urban Jungle Chic in soli 45 mq

Mini appartamento Urban Jungle Chic in soli 45 mq

Mini appartamento Urban Jungle Chic in soli 45 mq

Mini appartamento Urban Jungle Chic in soli 45 mq

Mini appartamento Urban Jungle Chic in soli 45 mq

Mini appartamento Urban Jungle Chic in soli 45 mq

Mini appartamento Urban Jungle Chic in soli 45 mq

Mini appartamento Urban Jungle Chic in soli 45 mq

Mini appartamento Urban Jungle Chic in soli 45 mq

Mini appartamento Urban Jungle Chic in soli 45 mq

Foto: Olga Shangina per elledecoration.ru

_________________________

Anna e Marco – CASE E INTERNI