16 Novembre 2021 / / La Gatta Sul Tetto

Un appartamento di 75 mq a Parigi rinnovato dallo Studio Heju, tra minimalismo e stile country inglese. Un mix decisamente ben riuscito. Box Shop the look in fondo al post.

tra minimalismo e stile country inglese

I proprietari di questo luminoso appartamento parigino di 75mq avevano due esigenze: ricavare una terza stanza e dare un tocco di stile particolare. Amanti dello stile country inglese e del minimalismo scandinavo, hanno scelto lo Studio Heju per realizzare il progetto. I due giovani architetti, Hélène Pinaud et Julien Schwartzmann, hanno già sviluppato un linguaggio estetico e formale ben preciso. Nei loro progetti adottano la tendenza Japandi, privilegiando materiali naturali e utilizzando i colori per creare spazi emozionali. 

In questo progetto la sfida consisteva, oltre all’aggiunta di una camera in più, nell’integrare il loro stile rarefatto con il decorativo country inglese. A vedere le immagini, sembra che ci siano riusciti.

Un mix tra minimalismo e stile country inglese.

L’originalità del progetto si basa su un mix tra minimalismo e stile country inglese l’incontro tra due stile quasi all’opposto. Tanto uno è essenziale quanto l’altro è decorativo, basato sul bianco uno, sui colori profondi l’altro. Già nell’ingresso ci accoglie una porta a riquadri di vetro dipinta in grigio scuro, colore poi ripreso nei battiscopa. Il pavimento  in piastrelline rosso scuro con tozzetto bianco completano il quadro country inglese.

tra minimalismo e stile country inglese

Nella cucina si respira l’atmosfera luminosa e pulita tipicamente scandinava, rotta dalle ante a telaio con maniglie in ottone. Il colore, un pallido e caldo verde salvia tendente al grigio, è l’elemento che unisce i due stili. 

Nel passaggio tra la cucina e il soggiorno, la cui superficie è stata ridotta per ricavare la terza camera, troneggia un bel tavolo di legno circondato dalle sedie CescaTM disegnate da Marcel Breuer e prodotte da Knoll, in acciaio e paglia di Vienna.

Il pavimento in listoni di rovere posati a spina di pesce, tipici degli appartamenti parigini haussmaniani, riscaldano l’ambiente e lo uniformano.

Vetro divisorio, carte da parati floreali e un tocco d’oro

L’originalità di questo interno dalla luce soffusa e dai colori morbidi va oltre il mix dei due stili principali. La vetrata che divide il soggiorno dalla cameretta è uno stratagemma molto in voga tra gli architetti parigini, che amano gli ambienti luminosi. Nelle camere e nel bagno dominano le carte da parati con motivi floreali, un accostamento originale con l’arredo minimalista su misura, realizzato in compensato.

Nella camera padronale una magnifica tappezzeria disegnata da William Morris viene ripresa con maestria nei colori della testata e della biancheria. I tocchi d’oro nelle lampade e nel comodino introducono un tocco Art Déco, ripreso nel bagno con il pouf Cilindro Luigi Caccia Dominioni per Azucena. Anche il bagno presenta un bel mix di stili, tra l’evidente ispirazione inglese nella boiserie dipinta, nella carta da parati, nella rubinetteria e nella ceramica. Nella doccia, mosaico in piastrelle bianche immacolate dialogano con la rubinetteria in ottone. 

SHOP THE LOOK

Screen Cannage By Market Set

Sedie CESCA™ By KNOLL di Marcel Breuer

Lampada da terra JWDA di Menu, design Jonas Wagell

Pouf Cilindro Luigi Caccia Dominioni per Azucena

Specchio trittico Maisons du monde

William Morris tappezzeria motivo Pimpernel

Visita altre bellissime case nella rubrica House Tour

16 Novembre 2021 / / Dettagli Home Decor

showroom Hay a Copenhagen

Date fondamentali per lo shopping prefestivo, arrivano Black Friday e Cyber Monday a salvarci per la corsa ai regali o per gli allestimenti per il prossimo Natale.

Ormai sono diventate tappe essenziali per setacciare le occasioni del momento, perciò attenzione, riempite i carrelli e preparatevi al click immediato per venerdì 27 o lunedì 29 novembre.

Alcune aziende però ci vengono in aiuto anticipando gli sconti anche al di fuori della data del grande boom, eccoci quindi pronti per lo shopping da Madeindesign per le migliori offerte.

Nella sezione tavola offre sconti fino al 40% con prodotti delle grandi marche tra cui Alessi con accessori e complementi per la cucina, utensili e stoviglie, ideale per un regalo di valore che non passa inosservato.

accessori tavola Alessi
in foto Vassily di Alessi

Divisi per aziende troviamo sconti mirati su marche selezionate come Hay che propone oggettistica, cuscini, sgabelli, persino candele ma anche poltroncine e lampade con uno sconto del 20%; fare regali non è mai stato così facile!

complementi d'arredo Hay
in foto Hay Tapis

Luci per la casa di Natale ma anche per il resto dell’anno: perché non regalarsi una lampada di design per illuminare le giornate più grige dell’inverno?  Anche Artemide è tra i brand selezionati che concedono uno sconto fino al 25%, non c’è momento migliore per poterne approfittare. Tra le offerte anche Flos e &tradition.

lampade da tavolo di Artemide
in foto la lampada Laguna di Artemide

Festa è sinonimo anche di rinnovo della casa nella comodità, ecco cosa abbiamo trovato nella sezione scontata di Muuto, anche questa azienda fino al 20%: un fantastico divano. Insomma su Madeindesign si può davvero trovare di tutto.

divano in pelle di Muuto
nella foto il divano Outline di Muuto

Vasi, che siano vuoti o con dei mazzi di fiori sono sempre ben accetti. Scontati al 20% anche i prodotti Eva Solo, per un centrotavola di tutto rispetto o per una composizione in soggiorno.

vasi in vetro moderni
nella foto vasi Silhouette Eva Solo

E come riporta lo slogan sul sito di Madeindesign: felicità in quantità!

Articolo di Silvia Fabris

L’articolo Black Friday o Cyber Monday, shopping da Madeindesign proviene da Dettagli Home Decor.

16 Novembre 2021 / / Dettagli Home Decor

arnie di design B-Box

Realizzata da Beeing, startup innovativa impegnata nello sviluppo e coordinamento di progetti dedicati alla tutela delle api, B-BOX è un’arnia dal design pulito e semplice, che rivoluziona il concetto di apicoltura urbana.

Un alveare di design, sicuro e interattivo, che può essere installato direttamente sul proprio terrazzo: è questa la sfida lanciata dalla startup innovativa Beeing con B-BOX, la prima arnia urbana pensata appositamente per la città. Beeing, infatti, è impegnata nello sviluppo e nel coordinamento di progetti dedicati alla tutela delle api e dell’apicoltura responsabile, attraverso la realizzazione di alveari e apiari urbani, il biomonitoraggio della qualità dell’aria tramite il miele e le api e svariate attività di formazione e team building su api e apicoltura, insieme a un programma di adozione a distanza di alveari.

B-BOX, un progetto per conoscere le api in piena sicurezza

B-BOX è stata sviluppata e testata per garantire una convivenza felice e sicura tra uomini e api, nel pieno rispetto della normativa italiana in materia di apicoltura urbana. L’unico punto di ingresso e uscita dall’arnia per le api è a 2.2 metri d’altezza da terra, così da permettere a tutta la famiglia di muoversi, lavorare e giocare intorno all’arnia in totale sicurezza.

arnie sul terrazzo di casa

Pareti trasparenti, eleganza e massima funzionalità

Le pareti trasparenti poste ai lati di B-BOX permettono a tutti di osservare da vicino l’affascinante vita delle api, oltre ad agevolare la fase di ispezione dello stato di salute dello sciame. In più, l’alto camino di ingresso e la dimensione ridotta (solo un metro quadrato di spazio) rendono B-BOX adatta a qualsiasi ambiente urbano, dal balcone al giardino, consentendo anche ai più piccoli di avvicinarsi a questo mondo.

Un corso online di avviamento all’apicoltura sostenibile

Beeing promuove da sempre un’apicoltura responsabile: per questo suggerisce di seguire un corso base prima di iniziare l’avventura di apicoltura. Nel video-corso online, tenuto dagli esperti di Beeing, si potranno apprendere i segreti e le tecniche fondamentali per avviare e gestire il proprio alveare, assicurando la salute delle api, una priorità per l’azienda. Il corso, che ha una durata di 5 ore, ha un approccio semplice e concreto e tratta i principali aspetti teorici e pratici sulla gestione dell’alveare.

Bee The Change: adotta un alveare, il programma per conoscere e tutelare le api

E per chi ancora non si sente pronto a prendersi cura di un proprio alveare, ma intende comunque fare un gesto concreto per la salvaguardia di questi preziosi insetti, è possibile fare un regalo di Natale sostenibile aderendo al programma di adozione “Bee The Change – Adotta un alveare”, l’ultima iniziativa lanciata da Beeing, che permette a chiunque di adottare un proprio alveare, ricevere il miele e vivere un’esperienza di avvicinamento e formazione sulle api in apiario.

Tre idee regalo diverse ma complementari, per sostenere l’apicoltura in maniera dolce e consapevole.

L’articolo B-BOX: la prima arnia domestica di design per l’apicoltura urbana proviene da Dettagli Home Decor.