26 Ottobre 2021 / / La Gatta Sul Tetto

Come scegliere colori e rivestimenti per il bagno per creare un ambiente accogliente in chiave home therapy e benessere abitativo.

Si è da poco conclusa l’edizione 2021 del Cersaie, la fiera internazionale più importante per il design delle superfici ceramiche e per l’arredo bagno, che ogni anno si svolge a Bologna. Oggi, però, non vi parlerò delle tendenze 2021 per l’arredo bagno, ma affronterò l’argomento in chiave home therapy e benessere abitativo.

Abbiamo già parlato, in un precedente articolo sui colori più adatti per la cucina, di come la nostra casa ci rappresenti e di come ogni ambiente si possa paragonare a una nostra parte del corpo. Quando entriamo in una stanza assorbiamo le sue energie e possiamo sentirci ben accolti o a disagio; il  bagno è l’ambiente della casa in cui ci si ripulisce, ci si libera dello sporco, ci si purifica con l’acqua e si eliminano le tossine.

Per questo è importante scegliere colori e rivestimenti per il bagno adatti, in modo da creare un ambiente accogliente, dove ci possiamo “spogliare” sia metaforicamente che letteralmente, delle nostre fatiche, dello stress e ripulirci. 

La sicurezza prima di tutto

Come qualsiasi altra stanza, il bagno deve essere in armonia cromatica e stilistica con il resto della casa; dobbiamo quindi, meglio se aiutati da un professionista, capire come studiarlo al meglio perché sia bello ma anche funzionale. 

Per quanto riguarda i pavimenti bisogna stare attenti nella scelta poiché, con acqua e vapore, possono facilmente diventare scivolosi: controlliamo bene, quindi, il “coefficiente di scivolosità”, indicato con la lettera R e un numero che varia da 9 a 13, dove più alto sarà il numero e più sarà alto il coefficiente di attrito. 

È meglio preferire, inoltre, un pavimento opaco; secondo il Feng Shui, i pavimenti chiari e lucidi comunicano una sensazione di poca stabilità, di pericolo, come se camminassimo sull’acqua. Per questo sono sconsigliati in tutta la casa e a maggior ragione nel bagno, un ambiente dove dovremmo rilassarci e lasciar andare le tensioni, quindi non possiamo permettere di sentirci in pericolo. 

Il tuo bagno come una SPA

Nel bagno ci si prende cura di sé, ci si trucca, per questo è importante studiare la giusta disposizione e intensità dell’illuminazione, soprattutto se avete in casa un bagno cieco, quindi non dotato di finestre.

Sia la luce a soffitto che la luce a specchio devono essere sempre ben illuminanti. Alternatele a luci soffuse, adatte al  relax e aggiungete delle candele profumate per creare un’atmosfera degna di una SPA.

Colori e rivestimenti per il bagno

COLORI E RIVESTIMENTI: SI PER IL BLU

Per quanto riguarda i colori il blu è ottimale, perché richiama l’acqua, l’andare in profondità, l’introspezione; è legato inoltre all’utero materno, luogo protetto e sicuro. 

COLORI E RIVESTIMENTI: NI PER IL BIANCO

Anche il bianco è un colore molto scelto, perché ricorda pulizia e ordine, ma può trasmettere una sensazione di freddo e creare contrazione muscolare; io, infatti, lo sconsiglio per i bagni, perché è un ambiente dove spesso siamo nudi. 

COLORI E RIVESTIMENTI: SI PER AVORIO, BEIGE E COLORI TERROSI

Preferiamo un colore chiaro ma più caldo, come un beige, un avorio, o i colori della terra, che renderanno l’ambiente più accogliente e daranno un maggiore senso di stabilità e radicamento.

Per richiedere una consulenza di home therapy visita il sito www.sphomecoming.it e scrivimi nella sezione contatti

25 Ottobre 2021 / / Dettagli Home Decor

Casa Bona progetto ZDA Architettura

Lo studio ZDA | Zupelli Design Architettura firma un nuovo progetto di ristrutturazione in collaborazione con l’architetto Francesca Dellabona.

Dall’involucro di un vecchio fienile nasce “Casa Bona”, un progetto di ristrutturazione che pone l’accento sul contrasto tra le linee estetiche della preesistenza e i particolari elementi costruttivi che coniugano alla perfezione la tradizione del patrimonio stilistico rurale con lo stile personale della clientela.

Se sul fronte strada è stata preservata la continuità prospettica e materica della cortina esistente, nella corte interna, tra le strutture verticali dei pilastri originali, sono state realizzate delle particolari finestrature caratterizzate da profili essenziali in alluminio verniciato.

cascina ristrutturata

Casa Bona progetto ZDA Architettur

Casa Bona progetto ZDA Architettura

Internamente l’ambiente è contrassegnato dalla presenza della doppia altezza sulla zona living, che lascia intravedere la copertura in legno verniciato chiaro.

ZDA Architettura progetto Casa Bona

ZDA Architettura progetto Casa Bona

Anche per tutte le pareti dell’abitazione è stata scelta una nuance tenue a contrasto cromatico con la scala in ferro realizzata artigianalmente, ricalcando le linee pulite e scure dei serramenti.

ZDA Architettura progetto Casa Bona

ZDA Architettura progetto Casa Bona

ZDA Architettura progetto Casa Bona

L’articolo Casa Bona, il recupero di un vecchio fienile proviene da Dettagli Home Decor.

25 Ottobre 2021 / / Dettagli Home Decor

designrepublic negozio a Milano

Siamo ormai pienamente in autunno, il clima ce lo dimostra con la brezza mattutina e la giacca pronta vicina al portoncino di casa. Nonostante tutto i colori sono tutt’altro che freddi e l’atmosfera si fa romantica dietro le finestre ormai chiuse.

Alla ricerca di un po’ di calore, tra una coccola, un thè caldo e una serie tv si torna felici sul divano con un morbido plaid. Ecco cosa cerchiamo questo mese per la nostra rubrica di shopping da DesignRepublic.

La nostra shopping list per l’autunno da designrepublic


poltrona con poggiapiedi in stile nordico

Per accomodarci in poltrona scegliamo Uchiwa di Hay, fascino nordico ma ispirazione orientale, precisamente dalla forma di un ventaglio, struttura in rovere e seduta trapuntata sembra avvolgere alla perfezione il corpo come in un abbraccio. Ancora meglio se accompagnata dal poggiapiedi in coordinato.

coperta e cuscini di ferm Living

Poltrona + libro chiamano copertina! Abbiamo scelto Mirage di Ferm Living per una coperta in cotone 100% che grazie all’ispirazione mistica dei colori del deserto porto nella casa i colori più caldi che rispecchiano la stagione autunnale, la linea si presenta con altre due versioni sempre dai colori profondi e contemporanei.

lampade design anni 50

Una piccola luce per fare atmosfera? OK, la proposta è Birdy Floor di Norther, una lampada che porta con sé una storia di decenni. La collezione risale agli anni ‘50 ma sull’impronta dello stile modernista è davvero attuale soprattutto con la finitura scura dal fascino retrò chic.

tappeto geometrico nei toni della terra

Torniamo con Ferm Living per la scelta di un tappeto che sia abbinato alla proposta e View tufted rug sembra il modello che fa per noi: geometrie ma anche richiami alla terra, questo tappeto dalla forma diversa dal solito è realizzato a mano in lana della Nuova Zelanda e come prodotto artigianale che si rispetti ogni dettaglio irregolare fa del prodotto la sua unicità.

Cuscini, imbottiti e coordinati Lan di gandia Blasco

Cuscini, imbottiti e coordinati, mancava ancora qualcosa di morbido al nostro shopping autunnale. Ecco la linea Lan che in mandarino significa blu e che nonostante il colore non escludiamo dalla palette autunnale, soprattutto per le trame a simil – scozzesi che si ottengono dagli intrecci dei filati. É una proposta del brand Gandia Blasco nata dalla collaborazione del duo Neri&Hu e GAN. 

Grazie a DesignRepublic

Articolo di Silvia Fabris

L’articolo Shopping da DesignRepublic proviene da Dettagli Home Decor.