5 Ottobre 2021 / / Dettagli Home Decor

Grande successo per Il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno dove sono state presentate le più recenti innovazioni di prodotto. Ecco alcune novità e tendenze da non perdere.

La 38ª edizione di Cersaie, che si è tenuta a Bologna dal 27 settembre al 1° ottobre, ha risposto alle migliori attese delle aziende che hanno creduto nella possibilità di investire in fiera, per tornare ad incontrare direttamente i propri clienti, presentandosi con le più recenti innovazioni di prodotto. Su quindici padiglioni del quartiere fieristico di Bologna interamente occupati – pari a 150.000 metri quadrati di superficie complessiva – hanno esposto 623 aziende, di cui 361 del comparto piastrelle di ceramica, 87 dell’arredobagno, 175 appartenenti ai settori della posa, delle materie prime, delle nuove superfici, delle attività di servizio. Una rassegna dalla forte connotazione internazionale, confermata dai 238 espositori esteri – pari al 38% del totale – e dai 28 paesi rappresentati.

Ma vediamo alcune delle novità e delle tendenze presentate a Cersaie 2021 dalle principali aziende del panorama italiano.

rivestimento effetto marmo
Lapitec collezione Musa

A Cersaie 2021 Lapitec ha presentato le nuove nuance della collezione Musa. Bianco Atena, Bianco Giulia e Bianco Venere, tre variazioni sul tema della venatura passante, presente in tutto lo spessore della lastra in pietra sinterizzata. Musa, del tutto priva di silice cristallina nella sua composizione, mantiene le connotazioni tecniche della pietra sinterizzata: la sua caratteristica “a tutta massa”, quindi identica in ogni suo punto, permette un’ampia versatilità progettuale con la possibilità di applicazione a pavimento, a parete, a facciata e a rivestimento di top e piani di lavoro in cucina e bagno.

Cersaie 2021
Florim UNCONFINED

UNCONFINED è il tema del Cersaie 2021 made in Florim. Una esperienza tra reale e virtuale che mette al centro la persona, abbattendo ogni distanza grazie alla tecnologia. Le nuove superfici ceramiche sono protagoniste di una doppia dimensione, fisica e digitale, che prende vita sia dentro che fuori dagli spazi aziendali.

pavimento cementine
Fioranese Cementine SHINY

Le Cementine sono ormai un “must” per Fioranese e quest’anno l’azienda ha presentato l’ultima creazione della designer Silvia Stanzani: le Cementine SHINY nel consueto formato 20×20. La nuova superficie traslucida – glossy ingloba ed esalta le caratteristiche cromatiche di questa collezione, mantenendo integre le alte prestazioni tecniche. I motivi classici rivisitati in chiave contemporanea possono giocare sia singolarmente che mixati tra loro. I toni vivaci dei pattern decorativi di MIX COLORS sono caratteristici della maiolica artistica tradizionale, mentre il nuovo MIX BLUE si integra perfettamente negli ambienti in stile mediterraneo. Dettagli di una cultura che si rinnova e che si evolve in una nuova versione alla portata di tutti.

rubinetti bagno moderni
Rubinetterie Treemme linea Watertube

In occasione della fiera di Cersaie 2021, Rubinetterie Treemme si è presentata con uno stand dove design emozionale e avanguardia progettuale hanno creato un perfetto palcoscenico per raccontare la produzione dell’azienda. Un percorso espositivo che ha accompagnato il visitatore alla scoperta delle numerose novità, tra cui l’innovativo termostatico Watt, il ricercato modello Q30, l’originale linea Watertube, l’elegante miscelatore T30, le nuove finiture di 3.6 e i nuovi soffioni doccia, passando attraverso le collezioni più iconiche e di successo del brand.

bagno bianco e nero
Arbi Arredo bagno collezione Street e Ibra Showers

Arbi Arredobagno ha presentato Ibra Showers a Cersaie 2021: box doccia e piatti doccia accompagnati dalle nuove collezioni di mobili bagno Arbi, che si caratterizzano per le pregiate finiture e per l’accattivante design. I due brand si incontrano per arredare con stile ed eleganza ogni ambiente bagno in modo completo e funzionale. Le proposte di mobili bagno firmate Arbi raccontano le nuove tendenze d’arredo grazie a pregiati materiali e finiture e a nuovi elementi e accessori che uniscono praticità e design.

rivestimenti per interni stile nordico
Terratinta Ceramiche collezione LAGOM

TERRATINTA CERAMICHE ha presentato LAGOM, la nuova collezione d’ispirazione nordica in equilibrio tra minimalismo e design. Il brand iconico della ceramica made in italy immagina una superficie connessa con una filosofia ancestrale dove spazio e tempo tornano in armonia grazie alla purezza della pietra calcarea. Lagom è caratterizzata da tonalità neutre ma calde e prevalentemente chiare, che spaziano dal White al Beige, arrivando infine al Charcoal.

rivestimenti Cersaie 2021
FAP ceramiche collezione ROOTS

Ritrovare il contatto con la natura per cercare un nuovo equilibrio è la mission che si è posta FAP ceramiche nella realizzazione della nuova collezione di pavimenti effetto legno Roots, un rovere in gres porcellanato rivitalizzato nel colore, pensato per accostamenti impeccabili con le palette più glamour e di tendenza del design. Ispirandosi alla preziosa tradizione artigianale della lavorazione del legno con l’aggiunta della tecnologia ceramica più all’avanguardia e una ricerca creativa quotidiana, FAP ceramiche ha creato la nuova linea di superfici autentiche e resistenti, adatte a una molteplicità di stili ed ambienti.

Cersaie 2021
antoniolupi collezione TRALERIGHE

antoniolupi ritorna a Cersaie dopo sette anni. L’azienda toscana presenta uno stand innovativo dove le carte da parati della collezione TRALERIGHE disegnate da Gumdesign faranno da cornice a tutte le altre nuove proposte. “Un progetto nato dalla creatività italiana per emozionare addetti ai lavori e non solo di tutto il mondo” racconta Andrea Lupi.

Cersaie 2021 piatto doccia sostenibile
Fiora piatto doccia KOU

Fiora ha presentato KOU, il piatto doccia sostenibile. KOU è un piatto doccia di spessore minimo che si distingue per le sue forme curve, che caratterizzano sia il telaio che lo scarico: quest’ultimo poi offre all’utente più spazio per stare in piedi durante la doccia. Finalmente il piatto doccia diventa qualcosa di più: è sostenibile perchè è prodotto in Silexpol®, brevetto esclusivo di Fiora, una miscela in poliuretano dalle caratteristiche avanzate per garantire un perfetto adattamento agli spazi umidi.

Cersaie 2021
RAK Ceramics rivestimenti Preziosi + Consolle bagno

RAK Ceramics protagonista a Bologna con grandi formati, decori, mosaici e un progetto total bathroom. All’interno di un unico stand, progettato dall’architetto Alessandro Bucci, le applicazioni di grande superficie, i bricks e i decori artistici hanno conquistato l’occhio dei visitatori. Così come sanitari, lavabi, mobili, piatti doccia e accessori per un bagno di stile coordinato.

L’articolo Cersaie 2021: novità e tendenze dal Salone Internazionale della Ceramica proviene da Dettagli Home Decor.