L’autunno è arrivato portando con sé nuove tendenze in fatto di colori e materiali per arredare e decorare casa. Vediamo quali sono i nuovi trend per l’autunno 2021 secondo Westwing, il noto store online di arredamento.
I colori dell’autunno 2021: dai naturali alle nuance più vivaci
Esattamente come nella moda, anche nell’home decor ci aspetta un autunno all’insegna del colore. Le attuali tendenze propongono due palette cromatiche: una neutra, dominata dai colori naturali, e una seconda più vivace, con tonalità come il giallo, l’azzurro e il fucsia. Due palette in grado di soddisfare i gusti di tutti e adattarsi ai più diversi stili di arredamento.
Per tutti gli amanti dei toni naturali le nuance tra cui scegliere sono:
- Olive Branch, una sfumatura di verde raffinata, che ricorda i rami degli ulivi carichi di foglie;
- Coconut Cream, bianco cremoso, che ricorda un morbido gelato al cocco;
- Ultimate Grey, grigio medio freddo, elegante, che invita alla compostezza;
- Soybean, beige tenue, delicato e rilassante;
- Blue Navy, blu marino scuro, una tinta che porta armonia e ricorda le profondità dell’oceano.
Questi colori sono un chiaro richiamo alla natura e, con i giusti accorgimenti, si abbinano facilmente a stili diversi. Infatti, colori come il beige, il verde e il crema sono perfetti per lo stile boho e rustico, entrambi molto in voga quest’anno. Invece, il blue navy e il grigio sono la scelta ottimale per interni più moderni ed eleganti.
Per chi invece preferisce colori più brillanti e vivaci, in questo caso la scelta dovrà ricadere tra queste tonalità:
- Mykonos Blue, blu intenso ma fresco, che ricorda le sfumature del Mar Egeo;
- Illuminating, giallo limone, energico e frizzante;
- Leprechaun, verde acceso, che esprime ottimismo (il famoso “verde speranza”);
- Fucsia Fedora, rosa acceso, vivace e provocante;
- Pale Rosette, rosa antico, chiaro e romantico;
- Adobe, un colore a metà tra rosso, arancio e mattone, che ricorda l’argilla calda;
- Fire Whirl, rosso vivo, brillante e pieno di carattere;
- Rhodonite, viola scuro tendente al blu;
- Spring Lake, blu mezzo tono, che regala sensazioni di relax e calma;
- Root Beer, marrone terroso, nella sua tonalità più accesa.
Le prime cinque tonalità sono indubbiamente più primaverili, mentre le restanti cinque più invernali e più fredde, ma una volta combinate tra loro regaleranno alla casa un’atmosfera fresca e autunnale.
Infine, sempre per chi ama preferisce sbizzarrisrsi con i colori ecco la fantasia terrazzo, la tendenza più colorata dell’autunno 2021.
Il terrazzo veneziano è una tecnica antica utilizzata a pavimento, realizzata con piccoli frammenti di pietre naturali mixati con marmi colorati di dimensioni variabili, uniti da un collante. La sua peculiarità è il fatto di non essere mai uguale. Grazie ai disegni, al mix di colori e di frammenti di marmo, la fantasia terrazzo può assumere infinite varianti.
Se fino a qualche anno fa le fantasie ispirate al terrazzo veneziano trovavano il loro impiego prevalentemente per le pavimentazioni, oggi viene applicata a tantissimi ambiti dell’interior design: dai rivestimenti, al para schizzi per la cucina, carte da parati, ma anche tavolini, complementi d’arredo e home decor.
La fantasia terrazzo, grazie alle sue tonalità chiare e ai colori pastello, viene spesso utilizzata anche in ambienti minimalisti e dallo stile nordico perché in grado di donare carattere a qualsiasi ambiente, senza troppi sfarzi.
Materiali e texture di tendenza per l’autunno 2021
In tema di materiali le nuove tendenze home decor per l’autunno 2021 vestono la casa con un fantastico mix and match di trame e materiali diversi. Come suggerisce Westwing “mescola e sovrapponi superfici lisce con dettagli ruvidi e irregolari, utilizzando cuscini, plaid e tende pesanti in grado di aggiungere il giusto tocco di calore alla casa”.
Ma quali materiali scegliere per arredi, complementi e tessili? L’attuale assortimento Westwing parla chiaro, i materiali naturali continuano ad essere un must have per arredare e decorare casa.
Per questa nuova stagione non può mancare il legno, nelle sue sfumature più chiare, la pietra, come l’ardesia da usare per gli accessori della cucina, e il sisal, un materiale ecologico utilizzato soprattutto nella produzione di tappeti e filati. A questi si aggiunge il rattan, una fibra naturale solitamente impiegata per decorare o arredare gli spazi esterni, ma che si presta benissimo anche per arredare gli spazi interni adattandosi a stili diversi. Via libera quindi a complementi d’arredo, lampade e ceste intrecciate realizzate in rattan.
Per quanto concerne tessuti d’arredo e complementi tessili, il protagonista indiscusso dell’autunno 2021 è il velluto, un tessuto elegante, caldo e piacevole al tatto. I velluti più utilizzati sono quelli monotono e, naturalmente, in fibra naturale: in seta per interni più classici o eleganti, ma anche cotone, lino e lana. Il velluto si abbina molto bene ai materiali naturali specialmente se abbinato al legno e al cuoio, altro trend dell’autunno 2021!
Immagini di Westwing
L’articolo Home decor: i nuovi trend per l’autunno 2021 secondo Westwing proviene da Dettagli Home Decor.