DESK architectes ha progettato la completa ristrutturazione interna di una casa su due livelli a Vieux-Longueuil, Canada, migliorando la funzionalità e modernizzando l’estetica.
Risalente agli anni ’80, l’interno di questa casa necessitava di un completo restyling. I vari ambienti come la cucina, il bagno e la camera da letto sono stati rinnovati completamente. In corso d’opera è stato necessario non solo sostituire tutte le finiture interne ma anche creare una nuova estetica più minimalista e contemporanea, esaltando le qualità intrinseche dell’edificio e ottimizzando la funzionalità tra gli ambienti.
Il concept del progetto ha saputo sfruttare le caratteristiche tipiche di un piano terra su due livelli. Il soggiorno di queste case generalemente si presenta come un lungo open space privo di una gerarchia spaziale. Per questo i progettisti hanno organizzato lo spazio senza dividerlo, aggiungendo una parete divisoria in metallo e mobili da incasso su misura. Questi elementi permettono di enfatizzare il collegamento tra la parte anteriore e quella posteriore della stanza senza ostacolare la visuale dall’ingresso alla terrazza.
La scala che collega il soggiorno alla cucina è stata l’occasione per creare, dal lato del soggiorno, una panca su misura in rovere bianco in continuità con i gradini della scala. Sul lato della cucina, invece, un muretto basso funge da ringhiera e nasconde il tavolo da pranzo dal soggiorno mantenendo il rapporto visivo tra i due livelli.
La cucina, precedentemente organizzata a forma di “U”, è stata completamente riconfigurata con due grandi blocchi disposti frontalmente con al centro un’ampia isola funzionale. La nuova configurazione della cucina prevede più spazi contenitivi e permette di godere della vista verso il cortile.
Il bagno, anch’esso completamente riconfigurato, è caratterizzato da due zone funzionali distinte, una chiara e una scura.
Credito fotografico: Maxime Brouillet
L’articolo Il progetto Renovation C+G firmato DESK architects proviene da Dettagli Home Decor.