Voglia di rinnovare con creatività e originalità? Ecco una casa prefabbricata ed eco-efficiente, con diversi materiali e mobili riciclati, dove la creatività si esprime nella sua interezza e in tutti i suoi dettagli boho chic.
Paloma e suo marito José, i proprietari di questa casa, avendo un lotto a disposizione in provincia di Madrid e il sogno di avere una grande casa per tutta la famiglia, hanno fatto una scelta ecologica con il progetti abitativo del sistema Modulab. Ciò significa che questa casa è una costruzione prefabbricata, ma è anche sostenibile ed eco-efficiente, basata su un design bioclimatico che favorisce l’utilizzo di sistemi energetici efficienti. Per la sua costruzione sono stati impiegati materiali riciclati e riciclabili a basso impatto.
Sul nuovo lotto, prima della costruzione, è stata inserita una cisterna interrata di 12 m di diametro e profonda 7 m. Parte della facciata ha una forma tondeggiante che segue il profilo della cisterna che, in estate, funge anche da condizionatore d’aria naturale. Inoltre, la famiglia utilizza l’energia solare e il suo camino è costituito da biomasse. La filosofia di vita ecologica dei proprietari può essere vista anche nella scelta dei materiali di finitura: legno, pavimenti in materiali riciclati, vernici ecologiche.
Una casa ecologica, su due piani, con giardino per una coppia, quattro figlie e sei animali domestici. Anche lo stile d’arredo non poteva che essere inconsueto: un mix di stili che non è ordinato e perfetto, ma nel suo insieme funziona ed affascina. È una casa dove gli spazi, più o meno tracciati, possono assumere nuovi contorni.
In fondo sappiamo che nello stile boho chic a cui si ispira, non serve seguire nessuna regola precisa. Anzi, basta pensare fuori dagli schemi e arredare con tutto ciò che ci rende liberi e felici!
Mix di colori e materiali, complementi d’arredo etnici, oggetti non convenzionali e quelli creati da cooperative sociali, mobili di produzione e pezzi recuperati e ridipinti, tutto questo conferisce personalità alla casa.
L’ingresso ha un lucernario che inonda la zona di luce naturale. Per continuare a far propagare la luce, una parete vetrata con profili in alluminio collega l’ingresso con la zona giorno.
Qui, il divano verde acqua con copridivano rosa pastello, le poltrone in rattan, il tappeto zebrato sul pavimento in legno e i cuscini dalle fantasie assortite regalano un moderno calore, per una famiglia in cui c’è una forte predominanza femminile… e anche gli oggetti decor ce lo ricordano.
La cucina ha tre zone parallele: il lavello sotto la finestra, la zona cottura con la cappa industriale al centro e un mobile in primo piano come piano di lavoro e appoggio in più. Una credenza vintage è stata recuperata e dipinta di verde acqua, così come la sedia dipinta di giallo.
Leggi anche 10 idee per Dipingere mobili e rinnovare la tua casa
Qui si decora non solo con i colori, ma anche con bellissime piante: le aromatiche sul bancone, altre piante sul davanzale e persino appese sul soffitto.
Al piano superiore si trovano le quattro camere da letto delle ragazze, i bagni, e la camera matrimoniale, dove i mobili in legno e i tessuti colorati aggiungono personalità e calore.
All’esterno, sotto il portico della casa, la famiglia ha organizzato una zona relax con un vecchio divano e un tavolo da pranzo con sedie spaiate.
Fonte: Micasa rivista
Foto: Miriam Yeleq
Leggi anche la guida Arredare in stile Boho Chic
___________________________________
Anna e Marco Dmstudio – CASE E INTERNI