Solo in Italia si contano oltre 3 milioni e mezzo di nomi di dominio e ogni anno, nel mondo, ne vengono registrati decine di milioni: quando si naviga in rete è naturale districarsi tra .it, .com o simili, ma in realtà dietro queste piccole combinazioni di lettere c’è molto altro. GoDaddy, provider di domini e soluzioni digitali per PMI e imprenditori, ha creato l’infografica “Breve storia dei nomi di dominio” che approfondisce aspetti e curiosità su questo mondo.
Dagli anni 80 fino ai giorni nostri, la storia dei nomi di dominio è costellata da importanti avvenimenti: nel 1985 viene registrato il primo dominio .com da parte di un’azienda, nel 1986 viene aperta la registrazione dei domini al pubblico, mentre nel 1997 viene registrato il dominio del sito web più visitato della storia, Google.com. Oggi attorno ai nomi di dominio circolano anche molti interessi economici, tanto che c’è chi investe nel settore: nel 2012 Mike Mann ha acquistato quasi 15mila domini in 24 ore, mentre nel 2019 voice.com viene venduto per 30 milioni di dollari.
Oggi il dominio di primo livello più utilizzato è il .com, che supera i 176.687 milioni, seguito da .cn e .tk con poco più di 25.000 milioni. In Italia, invece, la classifica dei domini più utilizzati è dominata dal .it con oltre 1.867.244, ovvero il 53,2% del totale, mentre il .com si trova al secondo posto con 1.145.456 domini registrati.
Se nel 1984 erano disponibili solo 6 domini di primo livello, oggi chi registra un sito internet può scegliere tra più di un migliaio di alternative, tra cui alcune molto curiose: gli appassionati di moda non possono perdere il .cool, mentre gli amanti della buona cucina possono optare per .beer e .pizza, senza dimenticare il .party e .rocks per chi non rinuncia mai a festeggiare.
Le più belle ville in affitto dove trascorrere le vacanze in totale relax a bordo piscina
Con le numerose case vacanza disponibili su Airbnb e altri siti Web specializzati, ciò che ci colpisce in fase di scelta non sono solo i bellissimi interni ma anche gli spazi outdoor, soprattutto se attrezzati con piscine da sogno. Un bagno estivo in piscina è un’esperienza rigenerante. Ma lo è ancor di più se il paesaggio intorno, nutre lo sguardo. Paesaggio che, contrariamente alle cominu aspettative, non è necessariamente solo il mare. Italia, Grecia, Spagna, Portogallo ecco una selezionedi6 case vacanzacon fantastiche piscine progettate per godere di viste panoramiche o più appartate per i momenti di relax.
Casa Um in Algarve, Portogallo
Casa UM , completamente ristrutturata su progetto dello studio Atelier Rua, reinterpreta in chiave contemporanea l’architettura tipica dell’Algarve. L’interno è caratterizzato da un ambiente minimalista e contemporaneo dove spiccano elementi della tradizione locale. Intorno alla casa la vegetazione composta da carrubi, ulivi e mandorli forma un paesaggio mediterraneo archetipico, incastonato in lontananza con le montagne della regione. Questo è il fantastico panorama che si può ammirare dalla piscina situata nel giardino sul retro della proprietà. Casa Um fa parte di The Addresses, il nuovo portale per chi è alla ricerca di case vacanza in affitto in Portogallo.
Villa Lotus, Essaouira in Marocco
Se state pensando al Marocco per le vostre prossime vacanze ecco Villa Lotus, una lussuosa casa vacanze dallo stile raffinato e dettagli ricercati, che si può affittare sul sito Le Collectionist . Situata a Essaouira, a nord di Agadir, Villa Lotus sorge su una collina in posizione isolata e con una splendida vista sull’oceano. Il progetto di Villa Lotus è un progetto dello studio francese KO. Per integrarla nel contesto arido e roccioso della zona, i progettisti hanno creato un involucro in pietra, vetro e cemento. All’esterno una grande piscina a sfioro richiama l’azzurro del cielo, mentre i lettini intorno, di colore giallo sole, invogliano al relax.
Villa Puglia, nella pittoresca Valle d’Itria
Situata nella campagna pugliese appena fuori Ceglie Messapica, nella pittoresca Valle d’Itria, Villa Puglia è concentrato di design e tradizione con interni luminosi caratterizzati da uno stilemoderno e minimalista con una chiara influenza scandinava. Circondata da ulivi e mandorli, lo spazio outdoor è composto da una terrazza con zona pranzo e cucina all’aperto, mentre in posizione più appartata si trova la grande piscina riscaldata. Se vi piace e volete affittarla la trovate nel sito WelcomeBeyonde
Villa Can Flor, Ibiza
Perfettamente incastonata in uno dei luogi più belli di Ibiza, San Rafael, Villa Can Flor è stata ristrutturata dallo studio Blakstad Design Studio . Circondata da vigneti e distese di lavanda, il vero punto di forza della casa è la bellissima piscina con solarium attrezzato da cui si gode di una vista sulla campagna circostante. L’interno della casa presenta ampi spazi luminosi dove prevalgono i materiali come legno e fibre naturali.
Villa Papyrella a Mykonos
Recentemente ristrutturata dallo studio Architecture Research Practice in collaborazione con i proprietari, Villa Papyrella offre un ambiente rilassato e familiare tipico dello stile mediterraneo. Arroccata sulla collina sopra il porto, il fulcro della casa è l’ampia terrazza che ospita una grande piscina con viste panoramiche sul mare. Da qui è infatti possibile osservare traghetti e navi da crociera che navigano tra le isole vicine. Visita il sito papyrella.com per conoscere prezzi e disponibilità!
Villa San Matteo a Creta
Progettata dallo studio Paly Architects, Villa San Matteo è posta nel ripido pendio di una zona rocciosa, a picco sul mare. Un volume lineare allungato semisepolto nel terreno abbracciato da una muratura in pietra a forma di L, che protegge la casa da nord, diventa il limite della collina rocciosa e definisce l’ingresso principale a ovest. Le grandi vetrate scorrevoli della zona salotto unificano l’interno e l’esterno creando un’ampia zona giorno aperta, coperta da pergolato, che si unisce alla terrazza riparata. Protagonista della terrazza è una piscina a sfioro, con tanti angoli relax che permettono di godersi il panorama chiacchierando con gli amici. Villa San Matteo è tra le location che si possono affittare attraverso il portale BoutiqueHomes.
Quante volte avete ammirato sulle riviste di design o nei film meravigliosi appartamenti con bellissime vetrate panoramiche scorrevoli? Lo spazio e il panorama di questi ambienti vengono esaltati dalle linee essenziali delle grandi vetrate che occupano poco spazio, ma che regalano un volto nuovo all’abitazione anche grazie alla luce e al gioco delle trasparenze. Le vetrate si rivelano perfette anche come soluzione per la chiusura del balcone che acquisterà un aspetto del tutto nuovo e poter essere sfruttato adeguatamente durante tutto l’anno.
Perché chiudere il balcone con una vetrata?
Aumentare la metratura del proprio appartamento, avere la possibilità di godere per tutto l’anno dello spazio esterno o ritagliarti la possibilità di poter avere un angolo totalmente dedicato al relax o magari realizzare un giardino d’inverno. Queste, le principali motivazioni per cui potreste decidere di chiudere il balcone della vostra casa con una vetrata. Il balcone chiuso dalle vetrate scorrevoli può essere sfruttato tutto l’anno in quanto è al riparo dal vento e dalla pioggia. inoltre, si tratta di una soluzione perfetta per le abitazioni private, ma anche nei locali pubblici o negli uffici.
Chiudere il balcone o un terrazzo con una vetrata, magari scorrevole, potrebbe essere la soluzione giusta, ma a patto di realizzare il lavoro con tutte le dovute accortezze.
Se avete deciso di chiudere il balcone di casa per incrementare l’isolamento termico dell’abitazione dovrete considerare che si tratta della soluzione giusta per l’inverno, ma per evitare l’effetto serra in estate è indispensabile prevedere in questo caso vetrate completamente apribili che consentano la giusta ventilazione.
Chiudere il balcone con una vetrata riesce a coniugare il design con la funzionalità, magari per poter realizzare anche una camera degli ospiti o ricavare una zona studio separata dal resto della casa o un angolo rilassante. Ricordate che è sempre necessario la giusta armonia fra stili e materiali in modo tale da garantire continuità fra gli interni e la nuova veranda.
Idee e consigli per la vetrata
Prima di installare una vetrata all’interno dell’ambiente abitativo o lavorativo, dovrete studiare bene la posizione e l’esposizione degli spazi, le ore di luce di cui gode l’immobile. Ricordate anche l’importanza della tecnica di apertura e chiusura data dalla presenza degli infissi scorrevoli esterni: una vetrata deve essere bella, ma anche facile da aprire. Potrete scegliere delle pareti vetrate trasparenti fisse o che si aprono in modo scorrevole anche soltanto in parte. Potrete anche scegliere una sola vetrata mobile che èpratica per arieggiare casa, comoda per uscire in terrazza, sul balcone, in giardino e naturalmente bella sotto il profilo estetico.
Se poi cercate una soluzione di design e particolarmente pratica, potreste optare per delle innovative pellicole switch film: si tratta di innovative pellicole che consentono di trasformare una vetrata da trasparente ad opaca, con un semplice clic.
Se siete alla ricerca dell’arredamento in grado di coniugare funzionalità e tecnologia, allora potrete scegliere la pellicola LCD adesiva SWICHO DreamGlass®.
Di elevatissima qualità, marchiata CE e certificata ISO 9001, prodotta esclusivamente in Europa e preparata in Italia, l’innovativa pellicola adesiva per vetri cambia con un Click, da trasparente ad opaco. SWICHO DreamGlass® rivoluziona il concetto di vetrata che consente anche di poter fare delle retroproiezioni ad elevato contrasto e si adatta per gli ambienti moderni e di design di uffici, negozi o abitazioni di prestigio.
La pellicola LCD adesiva a cristalli liquidi è del tutto innovativa, creata dallo sviluppo dell’intelligenza artificiale, con la possibilità di accenderla o spegnerla quando vuoi da diversi tipi di controllo, dal telecomando allo smartphone, dall’interruttore a muro al sensore di luce fino al controllo vocale e naturalmente alla APP.
Costi e bonus per vetrate
Ma quali sono i reali costi per il montaggio delle vetrate? I prezzi tendono a variare, dai 700 euro per il pvc ai 1.200 euro per l’alluminio come prezzo al metro quadro: si tratta ovviamente di un prezzo per vetrate scorrevoli esterne, comprensivo di montaggio e generalmente destinati a grandi superfici.
Per le piccole superfici il prezzo naturalmente tende a diminuire. Il consiglio comunque è quello di chiedere informazioni in fase di preventivo in merito al trasporto, alla manodopera e allosmaltimento degli infissi preesistenti senza dimenticare la manutenzione.
Esistono però una serie di agevolazioni, previste nel dettaglio dall’Agenzia delle Entrate, le quali permettono una detrazione fiscale fino al 50% nelle dichiarazioni dei redditi. Ma le agevolazioni per l’installazione delle vetrate panoramiche sono applicabili solo e soltanto a chi installa finestre con infissi, fabbricati nel rispetto dei requisiti di legge che vengono imposti per il fenomeno della dispersione del calore. In particolare viene anche richiesto il miglioramento della capacità termica.