Dividere gli ambienti senza muri è l’esigenza di molti,
Un po’ per necessità, a volte per scelta estetica e un pò per funzionalità,
Insomma,
non sempre si ha voglia ,tempo o denaro di tirare su una parete in vetro o un muro per dividere gli ambienti,
Per questo motivo spesso si ricorre agli arredi.
come dividere cucina e soggiorno
L’open space può portare dei vantaggi, ma definire lo spazio è oggiorgiorno una priorità,
come farlo ?
Dipende dall’ambiente.
Come vi avevo già spiegato, la divisione degli spazi è una questione di esigenze,
la cucina oggi è vissuta diversamente rispetto a qualche anno fa,
se prima era luogo di convivenza , oggi è un locale dedicato non solo a cene in famiglia, ma anche a smart working, e videolezioni.
Tra le soluzioni alternative alle pareti troviamo:
elementi bifacciali
come le colonne a mezza altezza per esempio, che delimitano lo spazio e creano ambienti multifunzionali
librerie freestanding
un vedo non vedo per schermare la cucina oppure per definire l’entrata e creare maggiore privacy quando l’ingresso è sul living.
banconi
spesso lo spazio non gioca a favore di divisioni importanti, per questo motivo un bancone può essere un ottima alternativa.
cucina e soggiorno però non sono gli unici ambienti,
a volte può essere necessario dividere una cameretta per l’arrivo di un secondo figlio, oppure per ricavare un ripostiglio o per la creare una zona studio.
Dividere gli ambienti senza muri nella zona notte
Partiamo dal fatto che attualmente le aziende produttrici di camerette hanno una vasta gamma di soluzioni,
se un tempo si parlava di letti a ponte o letti singoli con armadio a parete, oggigiorno le cose sono decisamente cambiate.
Ma come fare ?
La prima cosa da considerare è lo spazio a disposizione e verificare che il progetto di divisione a cui ci si ispira, non tolga luce o crei un ambiente poco funzionale.
Definiti gli spazi , le soluzioni per dividere gli ambienti senza i muri nella zona notte possono essere:
armadi bifacciali
In questo modo aumenta lo spazio contenitivo e si creano due ambienti,
l’unico problema potrebbe essere quello di gestire la sua posizione in base a quella di finestre e porte finestre per evitare di sottrarre luce da una delle due parti della stanza.
librerie bifacciali
come la zona giorno, le librerie bifacciali sono elementi versatili, utili a schermare , contenere e dividere.
Le tipologie più utilizzate sono quelle a moduli, o con strutture autoportanti che si agganciano a soffitto e pavimento.
letti a castello
posizionandoli uno in schiena all’altro o affiancandoli .
Con questi arredi è possibile organizzare lo spazio e sfruttarlo anche in altezza.
Durante l’evento Milano Design City, svoltosi dal 12 al 23 aprile 2021 in concomitanza con il Fuorisalone in edizione digitalizzata, Flos ha presentato le novità per il 2021. Grandi nomi del design per progetti ambiziosi che vanno ad arricchire i cataloghi Flos Decorative e Flos Outdoor.
I nuovi prodotti Decorativi Spring 2021
La collezione Bellhop, disegnata da Edward Barber e Jay Osgerby, si arricchisce con Bellhop Floor, la versione da terra dell’omonima lampada creata nel 2016. Elegante e discreta, questa lampada presenta tuttavia un carattere spiccato, come del resto tutti i pezzi della collezione. La lampada, che ricorda la forma di una candela, é alimentata a batteria e si può spostare ove si desidera.
Michael Anastassiades presenta Coordinates Wall, un’inedita versione a muro della celebre collezione Coordinates, nata per il ristorante Four Seasons di New York. Composta da un corpo in alluminio estruso dalla sofisticata finitura anodizzata color champagne e da un diffusore bianco opale in silicone platinico, Coordinates Wall porta negli interni una bellezza geometrica senza tempo.
Nuovi colori per la collezione Aim, design Ronan & Erwan Bouroullec, sia per il modello standard che per la versione Small. Si aggiungono alle due finiture originarie in bianco e nero tre nuove finiture anodizzate: Ivy anodized (un bellissimo verde), Light Silver anodized (alluminio naturale), e Steel Blue anodized (tra il grigio e l’azzurro).
A distanza di quindici anni dalla sua creazione, l’iconica ed intramontabile sospensione Skygarden di Marcel Wanders si arricchisce di una nuova versione Small. La magia della lampada originaria, che risiede nell’equilibrio tra l’approccio industriale e l’ispirazione artistica, si ripropone anche in versione ridotta. Skygarden é composta da una cupola in gesso colato con un decoro interno a motivi floreali. Questi motivi decoravano l’intonaco del soffitto della vecchia abitazione del designer, e hanno fornito l’ispirazione per Skygaden. Le finiture esterne sono white, black, matt back, gold e rusty brown.
Nuovi colori anche per Smithfield, la lampada che Jasper Morrison disegnò per Flos nel 2009, ispirandosi ai vecchi paralumi in metallo dell’omonimo mercato londinese. La gamma cromatica offre ora oltre al nero, bianco e mud originari: un verde scuro inglese e un rosso molto caldo con toni di arancione.
Posizionata sul confine tra l’espressione artistica e il più colto design industriale, WireLine é la geniale creazione di Formafantasma, evoluzione del progetto WireRing del 2017.
L’idea di trasformare un cavo di alimentazione in una sorgente luminosa ha dato vita a WireLine, che si presenta con un corpo lungo e sottile in cui il cavo di alimentazione diventa una caratteristica estetica. Appiattito per sembrare una cinghia, é realizzato in gomma e appeso al soffitto, sostiene un sofisticato tubo in vetro scanalato, che contiene e diffonde la sorgente luminosa LED. Disponibile nelle finiture pink e forest green, WireLine può essere installata come pezzo singolo o in una composizione di più elementi.
Nello spazio dedicato al mondo professionale, Flos ha presentato le novità della Collezione Outdoor Spring 2021.
Partiamo dalla collezione Pointbreak, novità assoluta firmata da Piero Lissoni, una famiglia di lampade composta da paletti, luci d’accento per soffitti e lampade da muro. Illuminazione discesa e quasi impercettibile, delicati fasci di luce in dialogo con l’architettura caratterizzano questa collezione dal design minimalista.
Design rigoroso e minimale anche per il programma di luci professionali hi-tech Mile firmato da Antonio Citterio, che si arricchisce di nuovi modelli e finiture.
Philippe Stark presenta In Vitro Unplugged,versione portatile e ricaricabile che va ad arricchire la famiglia di lampade In Vitro, mentre l’iconica lampadada terra Captain Flint di Michael Anatassiades debutta in versione da muro con il modello Wall.
L’estate è alle porte, trasforma il bordo piscina nella tua oasi di relax e trascorri piacevoli momenti al sole e in acqua, stando a casa. Lettini, ombrelloni, morbide poltrone, day bed, lasciati ispirare dalla nostra selezione di design per trascorrere l’estate in piscina nel massimo comfort.
Arredi e complementi di design per creare la tua area relax in piscina
Leggera ed etera, la silhouette del lettino Nodi è caratterizzata da una corda intrecciata in Canax® impermeabile che si estende su tutto il suo telaio longilineo. Risultato di un mix innovativo di PVC per la resistenza agli agenti atmosferici e di canapa naturale per la morbidezza, Canax® è un tessuto delicatamente indulgente che garantisce il comfort perfetto. I telai di colore bianco sono disponibili con tessuti nelle tonalità lino oppure off-white mentre i telai in wengé sono disponibili solo con tessuti nella tonalità lino. Essenziale e raffinato, il lettino Nodi combina minimalismo e una sensazione di leggerezza informale.
I pouf Nomadi, belli e versatili, sono l’abbinamento perfetto. Un poggiapiedi, un tavolinetto o un posto supplementare per sedersi? È la necessità del momento a determinarne la funzione. Grazie alla struttura drenante, i pouf NOMAD sono completamente impermeabili. Il polimero EPS è rivestito da dryfoam e da un tessuto per esterni. La base è composta da un piano in multiplex resistente all’acqua. Queste soffici isole di seduta sono una realizzazione di Monica Armani, la quale ha dato loro una forma armoniosa e sinuosa.
Daybed mood di Tribù
L’ampio daybed Mood può comodamente accogliere almeno 2 persone che hanno voglia di crogiolarsi al sole, piacevolmente coccolate da morbidi cuscini. Il design arioso, la calda combinazione del teak e lo schienale intrecciato a mano creano immediatamente una piacevole atmosfera a bordo piscina. L’intreccio in Tricord è morbido al tatto, pur essendo estremamente resistente alle intemperie. Tribù ha sviluppato una gamma di tonalità ispirate alla natura, che si adattano perfettamente a qualsiasi ambiente esterno. I comodi cuscini da outdoor possono essere lasciati all’aperto anche in caso di pioggia, grazie all’imbottitura ventilata e idrorepellente.
Design accogliente per una seduta imbottita che assume la sagoma del corpo ed un’ergonomia variabile, grazie alle microsfere di polistirene e contenute all’interno. Tutta la linea di poltrone, pouf e chaise lounge imbottite è disegnata, prodotta e confezionata in Italia, per garantire il più elevato standard Made in Italy. Realizzata senza nessun telaio di sostegno, è modellata da una fodera contenente microsfere di polistirene. Le perline di polistirene, con l’uso, possono perdere leggermente di volume. Il volume si può ripristinare aggiungendo nuove perline di polistirene.
Design raffinato, resina fiberglass e tessuto traspirante per il lettino prendisole Atlantico (design Raffaello Galiotto), un affascinante richiamo ad abbandonarsi al puro piacere del relax. Concepito con forme ergonomiche che permettono lo scarico uniforme ed elastico del peso, Atlantico ha uno schienale reclinabile in 4 diverse posizioni, da quella completamente abbassata che offre una superficie piatta ideale per dormire o prendere il sole, fino alle altre che garantiscono la migliore sistemazione per leggere, sorseggiare una bibita o semplicemente… riposare ammirando il panorama.
Molto originale, la nuova collezione Strappy è realizzata in acciaio inox verniciato ed è caratterizzata da un tubolare continuo che si sviluppa in una struttura minimalista, funzionale e impilabile cui sono fissate le cinghie imbottite e i braccioli. Il rivestimento può essere rimosso in poco tempo per la pulizia o per riporre le poltrone nei mesi invernali. Con un set extra si può anche rinnovare il look di Strappy per seguire i colori stagionali. Se la gamma di circa 70 diversi colori e tessuti per il rivestimento non fosse sufficiente, sono presenti nella lista anche tre opzioni in similpelle ad alta resistenza.
Calypso Lounge di Royal Botania
La collezione Calypso Lounge – Design KRIS VAN PUYVELDE – è composta da basi di teak in tre dimensioni. Una quadrata che misura 72×72 cm, una doppia e l’ultima base che è tre volte la lunghezza del modulo quadrato. Su ognuno di questi moduli base si possono montare, dove si preferisce, gli schienali a forma di L o di U. Anche gli schienali sono disponibili in tre dimensioni, inoltre, anche in questo caso, si ha la scelta tra la versione imbottita e quella intrecciata. Ancora una volta, la gamma di varianti e finiture è infinita, e tu stesso puoi essere l’architetto del lounge dei tuoi sogni.
Lettino Mesh + Ombrellone Meteo di Kettal
Mesh firmato da Patricia Urquiola per Kettal è un lettino per esterni. Realizzato con base in teak, rivestimento del materassino in tessuto disponibile in diversi colori. Disponibile anche in 2 dimensioni. L’ombrellone Meteo è disponibile in due versioni: un modello base, che utilizza un sistema a puleggia manuale, e un modello di fascia alta con pistone a gas integrato per agevolare l’apertura e la chiusura dell’ombrellone. La gamma di ombrelloni Kettal viene utilizzata in combinazione con la gamma di colori standard del marchio. Gli ombrelloni possono essere dotati di due tipi alternativi di piastra di base: in lamiera o ghisa.
Lettino doppio in alluminio Landscape di Kettal
Il lettino Landscape doppio aumenta spazio e comodità , mantenendo le linee eleganti e razionali del lettino singolo. La struttura è in alluminio verniciato, può essere a pavimento oppure rialzata. l cuscini Laminate presentano caratteristiche eccezionali nell’utilizzo outdoor: sono dotati di uno strato interno impermeabilizzante a protezione dell’imbottitura, mentre all’esterno il tessuto riceve un trattamento di protezione all’acqua. La cerniera, appositamente studiata per evitare infiltrazioni, rende il cuscino sfoderabile. Il tessuto è tinto in massa, per offrire una tenuta invariata nel tempo.
LoveTheSign presenta il progetto ‘Give design a SECOND CHANCE’
A partire da martedì 8 giugno, LoveTheSign presenta un’iniziativa che per una settimana offrirà a design lovers e appassionati di arredamento la possibilità di acquistare sulla piattaforma prodotti ad un prezzo speciale.
‘Give design a SECOND CHANCE’ è un progetto sviluppato in collaborazione con una selezione di aziende, che metteranno a disposizione prodotti utilizzati per servizi fotografici e allestimenti, dando una nuova vita – e una seconda chance – a oggetti altrimenti a magazzino o scartati. Tra i brand aderenti, importanti nomi del design tra cui: Artemide, Driade, Fontanarte, Foscarini, Guzzini, Magis, Miniforms, Mogg, Qeeboo e Scab.
La piattaforma ha scelto di promuovere il concetto di economia sostenibile, incentivando l’acquisto di oggetti ancora in ottime condizioni ma che hanno già un passato. Non solo LoveTheSign, quindi, ma anche LoveThePlanet. L’obiettivo è ridurre gli sprechi, offrendo ai clienti la possibilità di acquistare icone, novità e introvabili fine serie, con uno sconto fino al 70% e in pronta consegna.
Un progetto sulla scia della Online Second Hand Economy, una forma di economia circolare che utilizza il web come vetrina. Un nuovo comportamento di acquisto sostenibile, capace di dare valore alle cose alle persone e al Pianeta. Nell’ultimo anno, oltre 3 milioni di italiani si sono avvicinati per la prima volta al Second Hand. Tra chi nel 2020 ha acquistato o venduto oggetti usati, il 63% ha scelto di farlo online.
‘Give design a SECOND CHANCE’ nasce inoltre dopo un periodo in cui le priorità di tutti sono state riviste, dalle necessità ai desideri di acquisto, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di una nuova normalità.