23 Maggio 2021 / / My happy place

Parquet o gres effetto legno? Il fascino intramontabile del legno è un classico delle nostre case. Un tempo ci si affidava solo al legno massello per le pavimentazioni, poi è arrivato il parquet prefinito, oggi siamo al parquet laminato. Di questi tempi però il vero outsider del parquet è il gres porcellanato. Ed ecco quindi che in molti si trovano a dover decidere tra i due.

Oggi vi diamo qualche dritta che potrebbe aiutarvi ad arrivare ad una conclusione, spiegandovi le differenze evitando di darvi la nostra opinione personale, che arriverà solo alla fine 🙂

parquet o gres effetto legnoparquet rovere lucido

Meglio parquet o gres effetto legno?

Partiamo dal presupposto che non esiste una scelta migliore dell’altra. Non è una teoria generale, ma pura scelta personale. Si tratta di scegliere in base a diversi fattori che vi elenchiamo brevemente:

  • spesa che si vuole affrontare
  • abitudini ed esigenze
  • attenzione verso le cose
  • valore che si vuole dare all’ambiente in cui si vive

E’ chiaro che si tratta di due spese diverse, di due diverse manutenzioni e di due diversi aspetti. Vediamo nel dettaglio quali sono le differenze principali.

Parquet o gres effetto legno: i prezzi

Senza ombra di dubbio non ci si può aspettare che uno costi come l’altro. La cosa fondamentale che fa variare di molto il prezzo, in tutti e due i casi, è la qualità.
Di parquet ormai se ne conoscono diverse tipologie: si va dal laminato, al prefinito, fino al vero massello. In base al tipo si avrà più o meno legno pregiato (massello) nella parte superficiale, fino a non averne per nulla come nel caso del laminato (materiale sintetico composto).
Un bel parquet può costare fino a €400/mq (il macassar è il più pregiato al giorno d’oggi), una spesa decisamente sostanziosa. Oltre a questo dovrete considerare anche la posa. Un prefinito è molto più semplice e rapido da posare rispetto al massello, di conseguenza anche meno costoso.

parquet legno massello

parquet legno massello a spina italiana

Il gres, parliamo sempre effetto legno, negli anni è migliorato a vista d’occhio. Ne esistono alcuni che somigliano davvero in tutto e per tutto ad una vera tavola di legno. Basta posarli con una fuga minima, o meglio ancora senza fuga (si può fare), e ci si accorge che si tratta del gres solo al tatto. Qui i prezzi variano in base alla grandezza della mattonella: fino a €130/mq per delle belle mattonelle lunghe 120cm. Anche se qui vi abbiamo mostrato i prezzi più alti, capite che la differenza di prezzo è notevole, anche nella posa.

parquet o gres effetto legno

gres effetto legno

Scegliete in base alle vostre abitudini in casa

Ovviamente, al di là del prezzo, la manutenzione dell’uno e dell’altro materiale è ben diversa. Il parquet, buono o leggero che sia, ha bisogno di essere tenuto con cura: bisogna fare attenzione a camminarci con le scarpe, a non far cadere cose pesanti o appuntite, a non farci ristagnare l’acqua, a pulirlo con i detergenti appositi e cosi via. Se siete persone con poca pazienza, di certo il parquet non fa per voi, o comunque se vi piace tenere il vostro pavimento in modo accurato.
Il gres è una mattonella, si può rompere come qualsiasi altra mattonella, ma di certo non si ammaccherà e non si gonfierà per colpa dell’acqua. Va mantenuto e in alcuni casi bisogna fare attenzione che non si macchi, cosa che può succedere tranquillamente.

Come abbiamo scelto noi…

parquet o gres effetto legno

Parquet a spina ungherese

Se vi dicessimo che non preferiamo il parquet al gres, diremmo una bugia enorme. Perchè scegliere qualcosa “effetto legno” quando non è legno? A questo punto meglio prendere delle belle mattonelle in gres, senza farle sembrare quello che non sono, ovvero parquet!
Noi di My Happy Place siamo in 4 in casa, io e Andre e due piccole pulcine. A terra cade di tutto e noi non possiamo stare in continuazione dietro a quello che succede in giro. Non per questo abbiamo voluto rinunciare al parquet in rovere. L’unica cosa a cui stiamo sempre attenti è camminare senza scarpe. Se si è abbastanza sciolti a quel che succede in casa, ovvero non ci si spara per ogni graffio o macchietta, allora potrete scegliere parquet anche con animali e bimbi piccoli.
Perché lo abbiamo scelto e lo inseriremmo in qualsiasi progetto architettonico?

  • è un materiale caldo che armonizza qualsiasi ambiente in cui viene inserito
  • camminare a piedi scalzi sul parquet non potrà mai essere la stessa cosa che camminare sul gres
  • è vivo, cambierà insieme alla tua casa con l’aria e la luce
  • è unico, nessuna venatura sarà uguale all’altra, nessuna casa avrà il tuo stesso pavimento: è un valore unico

 

 

L’articolo Parquet o gres effetto legno: opinioni e guida proviene da My Happy Place.

22 Maggio 2021 / / Dettagli Home Decor

Flagship store Scandola a Milano

In collaborazione con Milano Home Design nel quartiere di CityLife Shopping District, Scandola Mobili ha recentemente inaugurato il flagship store.

Lo spazio espositivo, che si colloca all’interno di una grande e rinomata architettura contemporanea, è disposto su una superficie di 250 mq suddivisa in diversi ambienti che contestualizzano i prodotti presenti.


Per Scandola Mobili questa scelta fa parte di una strategia più allargata di riposizionamento del brand. Un percorso che ha avuto inizio con lo studio della nuova immagine dell’azienda e che verrà definito nei prossimi mesi anche tramite il lancio sul mercato di collezioni decisamente moderne.

Continueranno a esistere linee di prodotto classico accanto a nuove proposte di fascia medio alta. L’azienda affiancherà al legno di abete rosso, che la contraddistingue da sempre, lavorazioni in rovere per soluzioni contemporanee con uno stile elegante ed esclusivo.

Nuovi progetti che fanno parte di un piano di crescita per l’azienda, così come la scelta di aprire un flagship store a Milano. Il nuovo spazio espositivo proietta all’esterno la nuova immagine dell’azienda.


Milano Home Design ospita una selezione mirata delle collezioni Scandola Mobili: cucine, camere da letto e complementi dove design e tradizione si uniscono in arredi unici e contraddistinti dal sapiente uso del legno al centro di ogni progetto. 

Per Scandola Mobili la presenza sul territorio milanese è un’occasione importante per testimoniare in modo tangibile il lavoro di ricerca e sviluppo che l’azienda ha avviato e che caratterizzerà il suo futuro.

L’articolo Scandola Mobili a Milano con un nuovo flagship store proviene da Dettagli Home Decor.

22 Maggio 2021 / / Case e Interni

idee per comodino per la camera da letto scandinava

Oggi abbiamo preparato un post su “30 idee per comodino per la camera da letto scandinava” dove ti diamo una serie di ispirazioni diverse per i comodini.

Gli interni scandinavi offrono diversi spunti per trovare un comodino adatto alla propria camera da letto. I comodini nordici, nella maggior parte dei casi hanno un aspetto pulito e un design minimal, come sono spesso tutti i mobili tipici dello stile. Le gambe sono molto sottili a volte sono persino inesistenti. Non è raro trovare anche l’uso di oggetti che originariamente hanno un’altra funzione, trasformati in comodini “apparentemente” improvvisati. [foto di apertura Alvhem]

Per quanto riguarda il colore, i beige e marroni delle essenze naturali del legno e gli intramontabili bianco, nero, grigio sono quasi sempre la norma per un comodino in stile nordico.

Sia che tu stia cercando ispirazione per abbinare un comodino allo stile della tua camera da letto o che tu abbia bisogno di un’idea creativa, perché non vuoi spendere molto o perché non hai sufficiente spazio, sei nel posto giusto. Continua a leggere le idee alternative e non per il comodino in stile nordico.

idee per comodino per la camera da letto scandinava

UNA SEDIA

Anche una vecchia e normale sedia può diventare un originale comodino nell’ambiente giusto. Non è un’idea così strana, l’abbiamo vista diverse volte nelle più compatte camere svedesi. E’ una soluzione multifunzionale perfetta per le case piccole: quando hai bisogno di una seduta in più, sai dove trovarla. Qui, il letto rivestito di lino grigio, la parete verde salvia, le lampade dorate e la sedia vecchiotta come comodino contribuiscono a quell’eleganza nordica semplice che affascina sempre. [photo credit: Alexander white]

idee per comodino per la camera da letto scandinava

UN COMODINO SOSPESO

Una mensola o un piccolo pensile sono utili per non ingombrare spazio, ma avere comunque un posto dove riporre gli elementi essenziali per la notte. In questa camera da letto l’elemento da parete di Ikea (EKET, un cubo di 35 cm di lato) si integra piacevolmente con il muro. [photo credit: Historiska Hem]

idee per comodino per la camera da letto scandinava

UNO SGABELLO ETNICO

Quando tutto ciò di cui hai bisogno è un po’ di spazio in più per una lampada, lo smartphone e forse un bicchiere, scegli uno sgabello come comodino. Questo sgabello etnico di legno nella foto ha un’aria vissuta e aggiunge un tocco di calore all’ambiente minimalista. [photo credit: Entrance]

idee per comodino per la camera da letto scandinava

UNA NICCHIA

Anche un pilastro capitato in una posizione infelice, può diventare l’occasione per fare qualcosa di originale in camera da letto. Qui si è creato un retroletto in muratura o cartongesso a filo del pilastro esistente, dove si possono appoggiare libri, quadri e lampade. Un piccolo ed esile tavolino va a completare i piani d’appoggio. Sullo sfondo della nicchia sopra il letto, la carta da parati tono su tono aggiunge un ulteriore elemento decorativo. [photo credit: Alvhem]

idee per comodino per la camera da letto scandinava

UN COMODINO IN STILE TRADIZIONALE

Più alto di un comodino moderno e più esile di un comodino classico, questo è ormai un’icona di Ikea, della linea HEMNES (46×35 cm), da scegliere in bianco, grigio o nero. Con un pratico cassetto, un secondo ripiano inferiore e una forma elegante, in questa camera colpisce il perfetto equilibrio tra forma e funzione. [photo credit: Alvhem]

idee per comodino per la camera da letto scandinava

UNA SCALETTA

Questa camera da letto dai colori neutri è intima e accogliente. La scaletta BEKVÄM di Ikea accanto al letto è fondamentalmente un tavolino a due livelli al costo di soli €15. Anche le lampade sono un economico fai da te, scopri qui come realizzarle [photo credit: Bjurfors]

idee per comodino per la camera da letto scandinava

UN TAVOLINO CON PIANO IN VETRO

Inserisci un tavolino in ferro e vetro, come hanno fatto qui in questa camera svedese, dai toni bianco, grigio e nero. Di design minimale, è un’ottima alternativa ad un comodino visivamente ingombrante. E’ un classico e sobrio complemento d’arredo, che consente alle stampe appese, al letto ricco di strati di biancheria di rimanere in primo piano. [photo credit: Bosthlm]

idee per comodino per la camera da letto scandinava

UN COMODINO MINIMAL CON CASSETTO E RIPIANO

Ci piace molto questo comodino bianco minimalista. Ha la parte superiore con un cassetto integrato e poi c’è quello spazio sotto, che è perfetto per riporre i libri e mantenere il piano superiore libero per lampade o vasi. [photo credit: Alvhem]

idee per comodino per la camera da letto scandinava

UN COMODINO VINTAGE

Questo grazioso comodino vintage anni ‘50 è piuttosto essenziale e si inserisce perfettamente in questo contesto con letto semplice e tessuti stile anni ’70. Probabilmente è uno dei comodini più facili da trovare nei mercatini dell’usato. Ha un ripiano inferiore per riporre libri e riviste, mentre la parte superiore è il posto ideale per tutto ciò di cui hai bisogno a portata di mano. Questo comodino aggiunge carattere e personalità a qualsiasi stanza. [photo credit: Historiska Hem]

idee per comodino per la camera da letto scandinava

UN TAVOLINO SEMPLICE

Un tavolino essenziale dalle linee semplici laccato di bianco, è l’ideale per una camera da letto nordica minimalista ed elegante. Questo della foto è GLADOM di Ikea. [photo credit: Historiska Hem]

idee per comodino per la camera da letto scandinava

UNO SGABELLO NORDICO

Uno dei mobili più rappresentativi del design scandinavo è il famoso e versatile sgabello che riprende il design di Alvar Aalto. Si adatta molto bene a qualsiasi stanza, in particolare a questa piccola camera femminile, con un solo sgabello a fare da comodino. [photo credit: Fastighetsbyran]

idee per comodino per la camera da letto scandinava

UN COMODINO ANTICO

Se ti piace mischiare vecchio e nuovo, se il tuo stile si colloca tra modernità e tradizione, puoi optare per un comodino antico, magari con piano in marmo come questo della foto. [photo credit: Historiska Hem]

idee per comodino per la camera da letto scandinava

UNO SCHEDARIO

Se la praticità è la tua passione e ami anche lo stile vintage, uno schedario magari dai colori pastello è una buona scelta per aggiungere più spazio per contenere e dare carattere alla stanza. [photo credit: Historiska Hem]

idee per comodino per la camera da letto scandinava

QUALCHE VALIGIA VINTAGE

Un’idea davvero interessante per gli amanti del vintage. Si tratta di qualche valigia vintage impilata l’una sull’altra partendo da quella più grande e terminando con la più piccola in alto. Puoi trovarle in un negozio dell’usato, quindi non è sicuramente difficile mettere in funzione questa idea. Inoltre nelle valige puoi conservare plaid o altri accessori utili per la camera da letto. [photo credit: Historiska Hem]

idee per comodino per la camera da letto scandinava

UNO SGABELLO INDUSTRIALE

Il mix di stili valorizza e dona personalità ad una stanza e per questo uno sgabello in stile industriale che funge da comodino, può essere collocato in una camera da letto dallo stile nordico. [photo credit: Historiska Hem]

Le altre idee che ti mostriamo qui di seguito, ti forniranno qualche ispirazione in più per la disposizione e la scelta dei tuoi comodini!

comodino-idee-camera-da-letto-stile-nordico (13)

[photo credit: Alvhem]

comodino-idee-camera-da-letto-stile-nordico (13)

[photo credit: Entrance]

comodino-idee-camera-da-letto-stile-nordico (13)

[photo credit: Historiska Hem]

comodino-idee-camera-da-letto-stile-nordico (13)

[photo credit: Historiska Hem]

comodino-idee-camera-da-letto-stile-nordico (13)

[photo credit: Historiska Hem]

comodino-idee-camera-da-letto-stile-nordico (13)

[photo credit: Historiska Hem]

comodino-idee-camera-da-letto-stile-nordico (13)

[photo credit: Historiska Hem]

comodino-idee-camera-da-letto-stile-nordico (13)

[photo credit: Alvhem]

comodino-idee-camera-da-letto-stile-nordico (13)

[photo credit: Behrer]

comodino-idee-camera-da-letto-stile-nordico (13)

[photo credit: Historiska Hem]

comodino-idee-camera-da-letto-stile-nordico (13)

[photo credit: Bosthlm]

comodino-idee-camera-da-letto-stile-nordico (13)

[photo credit: Bosthlm]

comodino-idee-camera-da-letto-stile-nordico (13)

[photo credit: Stadshem]

comodino-idee-camera-da-letto-stile-nordico (13)

[photo credit: Stadshem]

comodino-idee-camera-da-letto-stile-nordico (13)

[photo credit: Stadshem]

Ecco hai visto le ispirazioni prese dalle camere scandinave dei siti delle agenzie immobiliari per 30 idee di comodini nordici, unici, minimal, retrò e semplici. Ricorda, puoi creare un comodino con qualsiasi cosa, devi solo usare un po’ di immaginazione.

Trova altre soluzioni interessanti per CAMERE DA LETTO.

______________________________
Anna e Marco CASE E INTERNI