24 Aprile 2021 / / Design

Un arredo che desta da sempre grande curiosità è il letto rotondo o letto circolare che dir si voglia. Tempo fa considerato un modello di nicchia, oggi riscuote sempre più successo. Particolare e originale, colpisce per estetica e design ma si dimostra anche estremamente utile in alcune camere da letto, quelle con forma irregolare e triangolare per esempio. Altrettanto valido in una camera stretta e lunga dove un letto classico rettangolare creerebbe una passerella laterale talmente stretta da incidere sulla percorribilità della stanza. In questo caso un letto tondo senza spigoli potrebbe essere la soluzione migliore per assicurare un passaggio più agevole.

Il letto rotondo è di sicuro un modello di grande impatto estetico ma porta con sè molti dubbi: è comodo? È adatto a persone di qualsiasi altezza? Quanto costa un materasso rotondo? Dove acquistare la biancheria adatta?
Abbiamo affrontato tutti questi dubbi in una puntata degli Interior Design Talks diotti.com. (Se non sai cosa sono gli IDTdiotti.com alla fine di questo articolo trovi una brevissima presentazione).

Cosa trovi nella video guida?

Ecco un sommario degli argomenti trattati:

  • Valore emozionale: l’impatto estetico e il fascino di un letto rotondo, al di là degli stereotipi.
  • Funzione progettuale: quando il letto rotondo è la soluzione arredativa migliore, qual è la funzione della testiera, i modelli rotondi angolari o con penisola, i letti rotondi a centro stanza, l’assenza del box contenitore.
  • Ergonomia e praticità: dimensioni standard indicative di un letto rotondo in rapporto all’altezza della persona.
  • Materassi: approfondimento sui materassi rotondi non sfoderabili.
  • Biancheria: consigli per la scelta di lenzuola e coperte, su misura o da rimboccare sotto il materasso.

Per approfondimenti sul video e sui letti rotondi puoi confrontarti con un nostro arredatore. Clicca qui sotto e raccontaci cosa stai cercando.

Immagini letto rotondo

Letto rotondo con comodini integrati

Un letto circolare da appoggiare, inaspettatamente, alla parete. Il materasso e la struttura di forma tonda si raccordano ad un pannello di testiera con piani da usare come comodini.

Letto rotondo con comodini integrati - Letto Ring

Letto rotondo per centro stanza

Tutto il profilo del letto è perfettamente rifinito, con dettagli curati da qualsiasi angolazione lo si guarda. I due cuscini di testiera reclinabili possono essere posizionati a piacere lungo tutto il giroletto.

Letto rotondo con testiera reclinabile e penisola comodino - Letto Soleil

Letto rotondo ad angolo

Letto rotondo con penisola squadrata perfetto per un posizionamento ad angolo. La penisola, oltre a suggerire il posizionamento, può essere usata come comodino integrato.

Letto rotondo con angolo penisola - Letto Wheel

Letto rotondo con testiera

Testiera alta e avvolgente che dona carattere al letto, già originale e scenografico per via della forma rotonda. La testiera rifinita sul retro lo rende perfetto anche per un posizionamento a centro stanza.

Letto rotondo con testiera alta arrotondata - Letto Globe

Letto rotondo senza testiera

Un letto dal design essenziale e ridotto ai minimi termini. Il giroletto rotondo con piedini è il protagonista unico e indiscusso di ogni camera.

Letto rotondo senza testiera - letto Record

Letto rotondo contenitore

Letto rotondo ma materasso quadrato. Per chi non sa scegliere tra il fascino di un letto rotondo e la praticità di un letto con box contenitore.

Letto con struttura rotonda e materasso rettangolare - letto Satellite


Interior Design Talks diotti.com

Questa video guida sui letti rotondi è la sesta puntata degli “Interior Design Talks diotti.com”, un ciclo di dirette video live su YouTube e Facebook organizzate settimanalmente dai nostri Interior Designer. Durante le altre puntate si è parlato di:

Leggi altre guide su come arredare casa.

23 Aprile 2021 / / Dettagli Home Decor

testata letto in tessuto

I letti sono i protagonisti indiscussi della camera da letto: oltre alla loro funzione primaria legata al riposo, infatti, il design del letto è continuamente oggetto di sperimentazione stilistica e formale. Questo permette di arredare la camera da letto, oltre che con soluzioni versatili e funzionali, anche con modelli personalizzabili capaci di caratterizzare lo spazio grazie ai materiali, colori, imbottiture e tessuti dall’abbinamento ben studiato. 

Collezione letti diotti.com: qualità italiana e su misura a portata di click

diotti.com, storica azienda della Brianza attiva nel settore dell’arredamento d’interni e della progettazione da oltre un secolo, forte della sua esperienza sa bene quanto sia importante creare ambienti personalizzati che rispecchiano la personalità e lo stile di chi abita la casa. Proprio per questo l’azienda associa all’attività di rivenditore dei più noti brand di arredo una produzione artigianale e su misura nel proprio nel proprio laboratorio.

La collezione letti a marchio diotti.com comprende più di 30 modelli super personalizzabili che nei prossimi mesi sarà arricchita con altre proposte per l’arredamento della camera.
La collezione nasce dalla volontà di offrire una linea di imbottiti di qualità italiana realizzabili praticamente su misura, per tutti i gusti e stili e per tutte le camere. L’intera collezione offre una libertà di progettazione senza precedenti. Ogni letto è pensato per essere personalizzato online attraverso l’uso di configuratori avanzati che mostrano le alternative possibili e permettono di calcolare un preventivo. Dimensioni, modelli giroletto, rivestimenti, colori, piedini, a volte anche cuciture e inserti: sono queste le caratteristiche che possono essere scelte e combinate a piacere.

Da letti singoli a letti matrimoniali, passando per letti ad una piazza e mezza e alla francese, fino ad arrivare alle versioni maxi king size. La collezione vede la presenza anche di modelli rotondi e letti sommier. Letti in tessuto, pelle, similpelle in molteplici colori valutabili dal campionario digitalizzato sempre accessibile online. Rivestimenti selezionati dagli interior designer diotti.com in collaborazione con aziende specializzate nella produzione di tessuti e pelli per l’arredamento.

Ecco sei modelli scelti per voi dalla collezione letti diotti.com

letto matrimoniale moderno

Letto Belle, Il best seller versatile
Molto apprezzato per la testiera sagomata e stondata e per il suo animo camaleontico. I diversi modelli di rivestimenti, colori e piedini stravolgono il look di questo letto rendendolo perfetto per camere moderne, classiche, shabby chic e provenzali ma anche d’ispirazione nordica.

letto moderno con testata imbottita

Letto Ghibli, il letto di design
Design minimal. Il giroletto sottile di soli 4,5 cm e i piedini alti trasparenti donano a questo letto la sensazione di essere sospeso nel vuoto. Una struttura ridotta ai minimi termini che si contrappone a una testiera composta da due soffici cuscini imbottiti.

letto matrimoniale rivestimento velluto

Letto Bilbao, lo stile classico rivisitato
Piedini a cipolla d’ispirazione classica, testiera alta con orecchie imbottita con rivestimento trapuntato. Tutto fa pensare ad un letto classico ma il look può essere reso estremamente attuale per stanze dal mood moderno e contemporaneo.

letto matrimoniale in tessuto

Letto More&Plus, il must have che non passa mai di moda

Dimensioni contenute in lunghezza grazie ad una testiera sottile di soli 5 cm, massima capienza garantita da un ampio box contenitore. Questo modello è disponibile anche in versione sommier senza testiera per chi desidera dimensioni ancor più contenute.

letto salvaspazio More&Plus Sommier

Letto More&Plus Sommier, il salvaspazio per camere piccole
Un letto senza testiera è perfetto per non sprecare centimetri preziosi in camera. La comodità è garantita dalla qualità del materasso, la praticità è assicurata dal capiente box contenitore. Un letto sommier che può essere posizionato anche a centro stanza.

letto matrimoniale imbottito Blend

Letto Blend, il pratico e funzionale
Il giroletto alto nasconde un capiente box che offre uno spazio contenitore sempre utile. La testiera è formata da un pannello che fa da sostengo a due cuscini indipendenti da posizionare a piacere per estetica o per praticità quando si legge un libro o si guarda la tv.

L’articolo Letti diotti.com: a ognuno il suo stile proviene da Dettagli Home Decor.

23 Aprile 2021 / / Dettagli Home Decor

IKEA collezione Lokalt

IKEA ha contattato designer locali in Giordania, Thailandia, India e, insieme alle imprese sociali, ha creato Lokalt, una versione moderna dell’artigianato tradizionale ispirato alle tradizioni locali.

Da diversi anni IKEA collabora con imprenditori sociali per garantire una vita quotidiana migliore attraverso opportunità di lavoro a lungo termine e mezzi di sussistenza per i gruppi vulnerabili. Seguendo la stessa filosofia, il colosso svedese ha collaborato con designer provenienti da Giordania, India e Thailandia per creare Lokalt, una collezione di accessori fatti a mano.

vaso artigianale di IKEA

I designer di Amman, Delhi, Bangkok portano una visione contemporanea alle tradizioni artigianali locali, creando una vivace collezione di tessuti e ceramiche. Il lavoro è svolto dalle imprese sociali Jordan River Foundation (Giordania), Doi Tung (Thailandia), Industree (India) e Diamond Carpets Female Weavers (India). In questo modo, ogni pezzo della collezione genera uguaglianza, inclusione e mezzi di sussistenza nelle regioni più povere.

Abbiamo bisogno del supporto che viene dal potere delle grandi imprese, motivo per cui il nostro rapporto con IKEA è fondamentale“, afferma Neelam Chhiber, amministratore delegato della Industree Craft Foundation in India.

IKEA cuscini collezione Lokalt

La collezione Lokalt è composta da pezzi molto diversi tra loro. Ploypan Theerachai (India), Decha Archjananun (Thailandia), Tania Haddad (Giordania) e il designer IKEA Akanksha Deo hanno progettato fodere per cuscini, tappeti, una lampada e ciotole. Alcuni, come i tappeti, hanno toni neutri e materiali che ricordano a prima vista l’artigianato tradizionale, mentre altri, come le fodere dei cuscini, hanno toni più vivaci che donano loro quel tocco più contemporaneo.

IKEA accessori collezione Lokalt

LOKALT arriverà nei punti vendita IKEA nel giugno 2021.

L’articolo IKEA presenta Lokalt, una collezione di accessori fatti a mano proviene da Dettagli Home Decor.