Oggi vediamo come una collezione di specchi può trasformare l’atmosfera di una ambiente. Dall’ingresso, al soggiorno, dalla camera da letto al bagno, questa è un’idea che funziona bene ovunque!
Come progettisti d’interni, siamo sempre alla ricerca di modi in cui poter aggiungere personalità alla casa. Una composizione di specchi a parete è una soluzione piuttosto originale, ma anche funzionale. Questo tipo di decorazione diventa subito il punto focale dell’ambiente, aumentando anche la luminosità. [fonte immagine di apertura Domino, photo: William Abranowicz]
Gli specchi, infatti, aggiungono luce ai tuoi interni, proprio come le finestre. Inoltre, se uno specchio grande e dalla bella cornice può avere un costo fuori budget, nei negozi dell’usato, nei mercatini dell’antiquariato, nelle catene low cost è facile trovare specchi di medie o piccole dimensioni a prezzi molto contenuti. Quindi con una collezione di specchi, potrai anche risparmiare!
Combina gli specchi
L’idea di appendere un gruppo di specchi alla parete è paragonabile a una parete piena di cornici, ma l’effetto è completamente diverso. Proprio come con le cornici, puoi variare dimensioni, colore, modello, materiale, ma essendo il contenuto una superficie riflettente, potrai giocare molto di più con la forma.
Una bella composizione di specchi si armonizza con qualsiasi combinazione di colori e stili. È la cornice dello specchio che determina il carattere e l’unicità della collezione e puoi scegliere quelle che si adattano meglio al mood della tua casa.
Il modo più semplice per dare alla tua collezione un aspetto omogeneo è scegliere specchi di dimensioni diverse con un elemento comune, che lega tutto l’insieme. Potrebbe essere il colore delle cornici, la loro forma geometrica, la finitura, il loro stile o la loro epoca.
Puoi creare un gruppo di specchi con la stessa forma, ad esempio, tutti quadrati o rettangoli o cerchi. Oppure puoi raggruppare specchi con forme diverse. Con forme e cornici differenti, puoi creare una collezione più eclettica, che può essere integrata facilmente ogni volta che trovi un altro specchio interessante nel tuo prossimo giro di shopping.
Quale parete scegliere?
Una parete piena di specchi può essere creata in diversi posti della casa, hai solo l’imbarazzo della scelta.
Il muro in soggiorno sopra il divano è il luogo ideale, così come quello dietro il tavolo da pranzo.
Puoi anche pensare di illuminare e personalizzare angoli più bui, come una parete nell’ingresso, nel corridoio, sulla scala.
Un’altra parete che può ospitare la tua collezione di specchi è in camera, magari dietro il letto oppure sopra un cassettone.
Anche l’angolo studio può essere illuminato con un gruppo di specchi vintage sopra la scrivania.
Un’altra posizione molto scenografica è sopra la vasca da bagno o anche sopra il lavandino, inglobando così lo specchio principale.
Disponi la tua collezione di specchi in qualsiasi posto desideri, ma sappi che gli specchi ben posizionati conferiscono alla stanza una sensazione di luminosità e ampiezza, anche quando sono piccoli. Quando è possibile, posizionare lo specchio di fronte a una finestra, ci garantisce di avere una visione più ampia e luminosa.
Le idee che ti mostriamo qui di seguito, ti forniranno qualche ispirazione per la disposizione e la scelta. Non rimane che andare a caccia di specchi!
[source Itswhatiminto]
[source Ibens e Niels Ahlberg / inagency.dk]
[source Remodelista]
[source Tria Giovan]
[source Alternative Flooring]
[source SuzAnn Kletzien Design, photo: Two Birds Photography]
[source Bright Designlab]
[source Farrow and Ball]
[source Lindsay von Hagel]
[source A Beach Cottage]
[source Forster Inc]
[source Rebecca Hughes Interiors]
[source Nordic design, photo: Erik Olsson]
Trova altre soluzioni interessanti per la DECORAZIONE della tua casa.
______________________________
Anna e Marco CASE E INTERNI