In questo articolo ti voglio raccontare una fantastica esperienza che ho avuto modo di vivere in anteprima a Milano, in pieno centro!
Sono stata invitata a visionare un’installazione di 3D video mapping: una particolare forma artistica che ti spiegherò meglio qui di seguito!
L’installazione permanente è accessibile in Via Manzoni 23, nel cuore del Quadrilatero della moda milanese e a due passi dal Teatro alla Scala. Una location perfetta per eventi di design, per artisti che vogliano promuovere le loro opere o per showroom. Una vera chicca nel cuore di Milano.
Grazie all’installazione 3D, chiamata perpetual, lo stabile si trasforma in un luogo intimo e coinvolgente per tutti i passanti.
Il Video Mapping 3D è una tecnica di proiezione che trasforma qualsiasi tipo di superficie in un display dinamico, su cui le animazioni e le immagini si susseguono, come per esempio, sulla facciata di un edificio attraverso combinazioni di luci.
Il contenuto proiettato va studiato appositamente per interagire con le geometrie della superficie prescelta, così da far vivere al visitatore delle illusioni stupefacenti.
Ad occuparsi delle realizzazione di questo intervento è stato lo studio Immersive Media: intervento che va ad arricchire la facciata interna del bellissimo cortile di Manzoni 23. Lo studio è specializzato nella produzione di video e contenuti digitali di ultima generazione per schermi ed ambienti fisici. Pianificano e realizzano i progetti artistici più visionari e soluzioni business di ultima generazione.
Quello che si è riusciti a realizzare nel cortile di Manzoni 23 è un’esplosione di immagini, in grado di coinvolgere totalmente chi guarda, trasformando il contenuto delle proiezioni in una vera e propria illusione. Le immagini proiettate sulla facciata scorrono una dopo l’altra, accompagnate da musica e citazioni famose.
La mia esperienza al Manzoni 23
L’esperienza è stata totalmente immersiva e travolgente!
Sono contenta di aver avuto la possibilità di visionare l’installazione in anteprima e soprattutto da sola, per poi raccontarla al meglio!
-
Manzoni 23 @EasyRelooking -
Manzoni 23 @EasyRelooking
Si accede al cortile tramite un elegante tunnel di accesso su Via Manzoni, che allontana il visitatore dal traffico cittadino, permettendogli di godere di un’esperienza molto intima.
Il cortile si trasforma in un vero e proprio spazio di fruizione in stile cinema, poiché l’installazione controlla anche l’impianto di illuminazione dello stesso cortile, dando modo al software di spegnere ed accendere dolcemente le luci ogni volta che lo show inizia, offrendo così massima godibilità all’esperienza.
C’è anche una musica che accompagna lo scorrere delle immagini, cullando lo spettatore per tutta la durata della rappresentazione, che, credetemi, è molto bella e stupisce per gli effetti illusori!
Un modo artistico e coinvolgente per isolarsi dal mondo esterno, per i 13 minuti di durata del ciclo di immagini.
Illusioni ottiche riscrivono l’architettura dell’edificio. Colori e forme si alternano, in alcune immagini i libri iniziano a volare come fossero piume, e i mattoni cadono uno dopo l’altro.
L’installazione è completamente automatizzata e programmata per essere eseguita ciclicamente numerose volte nell’arco di tutti i giorni, dal lunedì al sabato.
L’impianto di videoproiezione laser è di ultima generazione, climatizzato, grazie al quale è possibile vedere lo show anche in pieno giorno, in qualsiasi stagione, anche se ovviamente i momenti migliori per apprezzarne la suggestione sono durante le ore in cui la luce naturale inizia a diminuire.
Vi consiglio di visitarlo perché ne vale veramente la pena!
Come visitare Manzoni 23
Via Manzoni è raggiungibile con la Metro Gialla, fermata Montenapoleone. Si trova anche a 5 minuti a piedi dal Duomo.
L’installazione si può visitare gratuitamente ogni giorno dalle 16:30 alle 19:00 dal lunedì al sabato, l’entrata è libera e rispetta le norme vigenti per il Covid. Non ti resta che goderti lo spettacolo.
L’articolo Manzoni 23, Milano – Perpetual Immersive Experience proviene da easyrelooking.