Cambiare faccia ad un vecchio mobile e addirittura cambiargli la funzione d’uso è il modo più semplice che abbiamo per rinnovare qualcosa in casa con un po’ di fai da te e poca spesa.
Tutto può avere una nuova vita con un po’ di vernice. Sia che tu preferisca il bianco, tonalità pastello, brillanti o neutre, le vernici sono un modo semplice per dare un nuovo aspetto ad un mobile.
Guarda, ad esempio, l’isola nell’ immagine d’apertura, che è stata dipinta di bianco, lasciando solo il piano in legno (photo source: lizmarieblog).
Non avevamo mai scritto un post dedicato ai mobili dipinti, a parte questo che spiega alcune tecniche per decapare o dare un effetto Shabby Chic.
[photo source: brepurposed.porch]
Era ora di raccogliere un po’ di esempi di come trasformare in qualcosa di chic un mobile di seconda mano o semplicemente vecchio.
A volte quel mobile può risultare troppo austero per lo stile della nostra casa oppure è molto rovinato o semplicemente non ci piace più così com’è. Sicuramente avrai un comò, un piccolo armadio, un comodino, una sedia, un carrello, una consolle o un tavolino, che si trova in queste condizioni. Così oggi ti mostriamo qualche testimonianza del potere della vernice.
[photo source: arayofsunlight.com]
Il procedimento per dipingere un vecchio mobile è un po’ sempre lo stesso:
- Estrai i cassetti e togli la ferramenta. Riempire eventuali buchi o avvallamenti con stucco per legno, carteggiare bene.
- Preparare la superficie che andrai a dipingere. Una superficie pulita è il passo più importante per una finitura precisa. Pulisci con acqua tiepida e bicarbonato (un po’ di sapone per piatti se necessario) e una buona spugna. Asciugare con un panno.
- Quando la superficie è completamente pulita e asciutta è il momento di applicare il primer. A seconda della vernice usata può essere necessario dare un primer prima di dipingere, se si usa vernice di tipo “chalk” non è necessario. Dopo che l’intero mobile è stato preparato col primer lasciar asciugare perfettamente. Leggi le indicazioni sulla confezione, seguile e sii paziente, aspetta.
- Dopo che il tuo primer si è asciugato, è il momento di dipingere col colore desiderato. Dai 2 o 3 mani di vernice o comunque tutte quelle che ritieni necessarie, dando a ciascuna passata abbastanza tempo per asciugarsi.
Non dimenticare che puoi anche aggiungere nuovi pomelli o maniglie per cambiare totalmente look.
Non aver paura di usare pennello e vernice: questi mobili dipinti sono unici ed aggiungono personalità a qualsiasi stanza, dal soggiorno alla camera da letto, dalla cucina al bagno, dallo studio alla cameretta. Dai un tocco di freschezza alla tua casa con un nuovo mobile dipinto!
Ecco una serie di esempi facili e veloci, da cui puoi prendere ispirazione per metterti al lavoro questo fine settimana.
Che ne dici di un tono di grigio?
[photo source: mmsmilkpaint]
Preferisci una sfumature verde?
Il tutorial per anticare un tavolino con un colore verde lo trovi qui [photo source: the36thavenue]
Un tono azzurro, blu petrolio o verde acqua è sempre molto amato.
Simpatici anche per la camera delle bambine, i vecchi mobili dipinti in rosa o lilla.
[photo source: AnnieLovedayDecor]
Ovviamente puoi anche prendere in considerazione un colore più acceso come il giallo limone (simile al Pantone Illuminating), il rosso lampone o il viola.
Ti può interessare anche:
Dipingere mobili: Arredo Shabby Chic fai da te
Uso del colore nell’arredamento
______________________________________
Anna e Marco DMstudio – CASE E INTERNI