17 Settembre 2020 / / Dettagli Home Decor

ascensore bianco interno casa open space

Gli ascensori interni ed esterni rappresentano uno strumento importante per garantire comfort abitativo agli inquilini e sicurezza in casa alle persone con problemi di disabilità o ridotte capacità motorie.

Ci si chiede quali siano i prezzi degli ascensori esterni e interni perché si ritiene che l’investimento sia molto elevato. In realtà non è così, perché le soluzioni sono diverse e, grazie alle detrazioni, i costi risultano molto più accessibili di quanto si creda. Non bisogna dimenticare infatti che l’installazione degli ascensori in casa e nei condomini rientra tra gli interventi che godono di agevolazioni fiscali, poiché contribuiscono all’abbattimento delle barriere architettoniche. Si può quindi rientrare in larga parte dell’investimento, chiedendo una restituzione in dichiarazione dei redditi.
I modelli di ascensori attualmente disponibili in commercio sono numerosi e rispondono a molteplici esigenze. Ciascun intervento poi, se affidato ad aziende specializzate e con anni di esperienza nel settore, può essere personalizzato in base all’edificio e alle necessità del nucleo familiare.

ascensore esterno con vetrate panoramiche

Ascensore Esterno

L’ascensore esterno è l’opzione più consigliata se si abita in edifici costruiti prima degli anni ‘80 o se non si ha molto spazio interno. In Italia infatti l’obbligo di installare un ascensore in un condominio con più di 3 piani è stato sancito dal D.M. 236/89, quindi tutte le costruzioni antecedenti a quell’anno potrebbero non avere gli spazi giusti per poterlo inserire e, magari essendo edifici storici, sono vincolati a livello di struttura e non si possono modificare.
Nella scelta del modello più idoneo da installare si può scegliere tra ascensore e miniascensore. Nel 1° caso parliamo di un macchinario con portata e velocità maggiori, pensato per trasportare un costante flusso persone e di materiale. Viene quindi scelto in condomini, centri commerciali, uffici ed ospedali. Nel 2° caso invece intendiamo una struttura più ridotta, con portata e velocità minori e che consente di trasportare poche persone.
I costi degli ascensori esterni non si possono stabilire con certezza, perché dipendono dalla tipologia di ascensore, dal tipo di intervento che si deve effettuare sulla struttura e dai dettagli estetici, come l’opzione tra una cabina panoramica o in acciaio.

ascensore rosso interno casa

Ascensori Interni

Gli ascensori interni richiedono un intervento murario importante, anche se ci sono dei modelli che limitano al massimo i cambiamenti interni. Sono obbligatori in tutti i condomini e le case con oltre 3 piani dal 1989 e godono di agevolazioni fiscali con riduzione dell’IVA al 4%. Come per gli ascensori esterni, anche gli interni si dividono in ascensori e miniascensori. Questi ultimi sono preferibili in contesti di abitazione singola, con poco flusso di persone, in modo tale da risparmiare sia sui costi sia sul consumo energetico, considerando che gravano su una sola famiglia.
In merito ai costi totali dell’intervento, anche in questo caso ad incidere sono la scelta della tipologia di cabina e gli allestimenti interni.

Installare un ascensore in casa è certamente un impegno, sia in termini economici sia di gestione, considerando che necessitano di manutenzione ordinaria. Il comfort che ne consegue però e soprattutto la maggiore accessibilità degli spazi, ripaga di tutto lo sforzo: è fondamentale infatti impegnarci per diffondere pratiche di inclusione per consentire alle persone spostamenti sicuri ad ogni altezza!

L’articolo Ascensori interni ed esterni: come vivere meglio in casa! proviene da Dettagli Home Decor.

17 Settembre 2020 / / Design

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla nuova edizione 2020-2021 del concorso A’ Design Awards & Competition

L’A ‘Design Award è un premio internazionale molto prestigioso, che fornisce a designer, architetti e aziende di ogni settore del design una piattaforma attraverso la quale mostrare il proprio lavoro e i propri prodotti a un pubblico globale. La nuova edizione 2020-2021 ha già aperto le iscrizione e se anche tu desideri partecipare puoi registrare il tuo progetto qui .

Il termine ultimo per registrarsi è il 30 settembre 2020. I vincitori saranno annunciati il prossimo 15 Aprile 2021.

Il concorso A ‘Design Award si distingue per la sua eccezionale portata. In fase di registrazione si dovrà selezionare la categoria di appartenenza, scegliendo tra più di 100 categorie di design. Tra queste vi sono la categoria   Good Industrial Design Award , Good Architecture Design Award , Good Product Design Award , Good Communication Design Award , Good Service Design Award , Interior Space and Exhibition Design  , Home Appliances Design ,  Interior DesignFurniture, Decorative Items and Homeware Design  , Lighting Products and Lighting Projects Design e molte altre. Puoi vedere tutte le categorie sul sito web qui .

I vincitori di un A ‘Design Award ricevono come premio un trofeo e molti altri vantaggi: un certificato, presenza alla mostra, pubblicazione del progetto nell’annuario, badge dei vincitori, un’intervista esclusiva da pubblicare sul sito web di A’ Design Awards , inserimento nelle classifiche mondiali del design, un invito per due persone alla serata di gala della cerimonia di premiazione, feedback dalla giuria del premio e la partecipazione a un’ampia campagna pubblicitaria. Puoi visionare qui  l’elenco completo dei vantaggi.

I lavori sono valutati da una giuria composta da centinaia di esperti internazionali, inclusi studiosi, professionisti e membri della stampa. Ciascun membro della giuria è tenuto a firmare un accordo e a seguire un codice di condotta. Inoltre, i giurati non possono essere dipendenti delle società partecipanti per evitare conflitti di interesse.  Puoi saperne di più sulla giuria qui .

Di seguito una selezione dei vincitori degli anni precedenti.

10 Progetti premiati al concorso A’ Design Award

House for Beth Single Family Residential di David Salmela

shallows Vase by Kazunaga Sakashita

Catzz Cat Bed di Mirko Vujicic

Escudellers Residential House by Jofre Roca

 

Banco Kitchen table by LA AGENCIA

70s Table by Cristian Sporzon

Plover Multi Purpose Chair by Eric Tong and a Group of THEi Students

Black Eagle Residential House by Perathoner Architects

Pluto Task Lamp by Heitor Lobo Campos

NESTT Modular House by Snorre Stinessen for B&B Italia

Come già anticipato le iscrizioni si chiudono il 30 settembre. Puoi registrare il tuo progetto qui . Dopo l’annuncio dei vincitori il 15 aprile 2021, una selezione di vincitori sarà presentata in un articolo su dettagli Mag .

L’articolo A’ Design Awards & Competition 2020-2021 Call for Submissions proviene da Dettagli Home Decor.