11 Settembre 2020 / / Blog Arredamento

La consolle allungabile ha una proprietà quasi magica. In un minuto si trasforma da consolle per l’ingresso a lunghissimo tavolo per gli ospiti. Per questo è un elemento indispensabile nelle case di chi ama invitare parenti e amici a cena. Come scegliere il modello giusto per il proprio arredamento?

x

Le case di oggi hanno spazi sempre più ridotti. Di conseguenza i mobili diventano multifunzionali. Proprio come la consolle allungabile.
Da chiusa è una consolle da ingresso o da salotto poco ingombrante (misura circa 90×40 cm), dove appoggiare vasi, soprammobili, libri o anche la TV.
Alla bisogna può diventare un tavolo da pranzo lungo fino a 3 metri, per accogliere anche 14 ospiti.
Il passaggio tra l’una e l’altra funzione avviene con poche e semplici mosse, che permettono di allungare il tavolo con un sistema di guide e di piani aggiuntivi.
Che la consolle allungabile sia un mobile indispensabile in casa, ne siamo pienamente convinti. Ma come scegliere il modello perfetto per lo stile della nostra casa? Continua a leggere.

x

Quali sono i vantaggi di una consolle allungabile?

La funzione di una consolle allungabile è quella di essere una superficie di appoggio di piccole dimensioni perfetta per un ingresso, o un corridoio, o in camera da letto… che diventa un tavolo lunghissimo quando hai bisogno di ospitare gente a cena.
Quante volte in un anno ospiti 10 persone a cena? Che siano due, quattro o dieci, non conviene appesantire l’ambiente con un tavolo di grandi dimensioni tutti i 365 giorni, soprattutto se lo spazio è poco.
È molto più comodo avere un tavolo allungabile, e nella fattispecie una consolle che da chiusa misura solo 90×40 cm, mentre da aperta arriva fino a 3 metri, per una capienza di 14 persone a sedere.
In questo modo potrai avere un tavolo capiente all’occorrenza, senza appesantire lo spazio quando non ne hai bisogno.

x

Dove collocare la consolle quando è chiusa.

Da aperta è un tavolo lunghissimo che può accogliere tutti i tuoi ospiti…. Da chiusa è una consolle di piccole dimensioni.
Dove collocarla? A che funzione destinarla per quello che è, di fatto, la maggior parte del tempo?
Penserai che nella vita di tutti i giorni non sia di alcuna utilità, e invece…

Ingresso

Il posto più naturale dove collocare una consolle è all’ingresso di casa.
Può essere utilizzata come tavolino da appoggio per posare le chiavi, la borsa e gli occhiali da sole quando si rientra.
Ci si può collocare uno specchio per l’ultima occhiata prima di uscire.
Inoltre, una consolle da ingresso crea un’atmosfera accogliente non appena si varca la soglia, non solo per te ma anche per gli ospiti, grazie a fotografie, soprammobili, vasi con i fiori e altri oggetti che parlano di chi abita in casa.

x

Salotto

La consolle allungabile può essere facilmente collocata in salotto senza grandi problemi di spazio, in quanto in genere misura 90×40 cm.
Può avere una funzione decorativa, per appoggiare libri, vasi, cornici con fotografie… Oppure può essere utilizzata come appoggio per il televisore.
In soggiorno la consolle può assumere la funzione di scrivania per l’homeworking, oppure come appoggio per il PC.

Corridoio

La consolle, per le sue piccole dimensioni, può essere collocata anche in un corridoio stretto.
Il corridoio, per la sua funzione di passaggio, è spesso la zona della casa più trascurata, che viene lasciata a sé stessa.
Ecco che una consolle sopperirebbe a questa mancanza grazie alla sua funzione estetica e decorativa, come elemento di design.

Camera da letto

Chi l’ha detto che una consolle allungabile possa essere collocata solo nella zona giorno?
Anche in camera da letto ha la sua utilità. Può essere infatti utilizzata come tavola da toeletta per truccarsi, sistemarsi i capelli.
Oppure come tavolino per lavorare o trascorrere del tempo al computer lontano dagli altri abitanti della casa, nella stanza più tranquilla e intima della casa.

La consolle allungabile è un elemento di mobilio utile e funzionale, sia da aperta che da chiusa. Inoltre ha anche una funzione estetica, donando stile all’ambiente con il suo design, che sia moderno o classico.

Come scegliere la consolle allungabile giusta per il proprio arredamento.

Di consolle allungabili ne esistono tantissimi modelli, dal design più semplice a quelli più originali. Dai modelli di impronta classica a quelli più contemporanei, come lo stile industriale.
Come orientarsi nella scelta, considerando non solamente la qualità dei materiali, ma anche l’estetica?
Incomincia chiedendoti quale sia il tuo stile, e quello della tua casa.

Minimal style.

I fronzoli non fanno per te, preferisci colori neutri e linee pulite. La tua casa è arredata in bianco e legno chiaro, con un mobilio semplice e raffinato.
Scegli una consolle allungabile in bianco frassino o quercia natura dal design semplice, come la Emy o la Mia.

Stile industriale.

La famigliarità del legno si fonde insieme agli elementi metallici dell’industria, a creare una perfetta combinazione di tradizione e modernità.
Perfetta sintesi dello stile industriale le consolle allungabili che combinano una struttura in ferro color antracite con un piano in legno.

x

Per chi ama i mobili classici.

Sei un amante di tutto ciò che è tradizione e non abbandonerai mai l’eleganza di uno stile classico. La tua casa è arredata con mobili antichi in legno scuro, dagli armadi al tavolo, dalla madia al letto.
La tua consolle allungabile, anche se di nuova generazione, non può che ricondursi a questo stile elegante e senza tempo. Scegli un modello in noce con le gambe a sciabola, oppure in stile impero.

Per i romantici.

Lo stile Shabby Chic è quello che fa per te. Il trionfo del bianco e dei toni pastello, le stoffe a righe o a cuoricini. Le tovaglie con il bordino di pizzo e i cesti in vimini…
Una consolle in stile antico bianca decapata è quella giusta.

Qualunque sia il tuo stile, troverai la consolle allungabile perfetta per te. E potrai invitare a cena chi vuoi, trasformandola in un tavolo lungo 3 metri con poche e semplici mosse.

10 Settembre 2020 / / Design

stufa a pellet Regina

Le novità 2020 del  brand Sergio Leoni sono due nuove stufe a pallet disegnate da Emo Design: Regina e Costanza. 

Ai suoi esordi negli anni Sessanta, il maestro Sergio Leoni, si era ispirato alle “Stube” nordiche, impreziosendole attraverso il suo tratto elegante e gentile. Oggi, il compito di reinterpretare le stufe d’oltralpe in chiave moderna è stato affidato a Emo design. Scopriamo insieme Regina e Costanza, le nuove stufe a pellet di Sergio Leoni disegnate da Emo design.

Regina: la reinterpretazione del classico 

Regina è una stufa a pellet stagna, caratterizzata da un rivestimento in ceramica artigianale e da una potenza ridotta, ideale per i piccoli spazi o per le abitazioni ben isolate.

Regina è un oggetto che strizza l’occhio al classico, ripulito dall’eccesso di decorazioni”, spiega il team di Emo design. “È una stufa pensata per ambienti contemporanei, moderni e minimal, ma che può adattarsi a qualsiasi altro stile.”

stufa a pellet Regina di Sergio Leoni

Regina si gestisce da un pratico pannello, montato sotto il coperchio, ma è incluso di serie anche un kit Wi-Fi, che permette di comandare la stufa fuori casa attraverso il proprio smartphone. Lo scarico fumi può essere sul retro, come in foto, o superiore.

Costanza: il futuro che viene dal passato 

Costanza è una stufa stagna ventilata dalla profondità ridotta (meno di 28 cm), ideale per corridoi e spazi ristretti.  “Costanza è il futuro che viene dal passato, l’essenza del classico reinterpretata in un’ottica fortemente minimal”, racconta il team di Emo design.

stufa a pellet Costanza di Sergio Leoni

Lo scarico fumi può essere sul retro, come in foto, o superiore, per ridurre ancora di più l’ingombro complessivo. Costanza si gestisce da un pratico pannello, montato sotto il coperchio, ma è incluso di serie anche un kit Wi-Fi, che permette di comandare la stufa fuori casa attraverso il proprio smartphone.

Per maggiori informazioni www.sergioleoni.com

L’articolo Le nuove stufe a pellet di Sergio Leoni disegnate da Emo design proviene da Dettagli Home Decor.

10 Settembre 2020 / / Dettagli Home Decor

House MF studio Deferrari e Modesti

Spazio e qualità sui navigli per un appartamento ristrutturato dallo studio Deferrari e Modesti di Firenze.

House MF è un progetto che ha visto il rinnovamento di 250mq di questo appartamento milanese disposto su due livelli ed affacciato sui Navigli. Uno spazio davvero invidiabile vista la location e vista la quantità di spazio.

House MF studio Deferrari e Modesti

Lo studio Deferrari + Modesti ha affrontato questo progetto puntando sulla valorizzazione della base storica, l’abitazione risale ai primi del Novecento, ma allo stesso tempo un effetto caldo ed accogliente che spesso si perde negli ambienti troppo grandi. I mobili di famiglia conservati hanno aiutato in tal senso.

Infatti la residenza si divide tra un piano inferiore dove si trova la zona giorno con sala da pranzo e un bagno di servizio e un piano superiore con ben 4 camere da letto.

House MF studio Deferrari e Modesti

House MF studio Deferrari e Modesti

Dicono dei progettisti: “Lo studio crea spazi in cui le persone siano a proprio agio. Fondamentale per questo, è una profonda comprensione di come verrà utilizzato o vissuto uno spazio. Il nostro approccio è inclusivo e collaborativo, promuove il dialogo” e possiamo dire che questo dialogo avvenga anche tra gli arredi.

House MF studio Deferrari e Modesti

Protagonisti assoluti i pezzi di design – scelta sicuramente ereditata dalle esperienze collaborative dei progettisti con Enzo Mari, Manuel Gausa e infine con Stefano Boeri. Gli arredi sono stati selezionati da showroom e negozi moderni e sparsi per la casa: dal divano Cassina alla radio Brionvega passando per la scelta della libreria DePadova e il letto Flou. Arredi integrati poi con elementi studiati ad hoc per il progetto.

House MF studio Deferrari e Modesti

Il tutto è illuminato da pezzi di vero stile con lampade, tra le altre, di Flos e Gubi.

Articolo di Silvia Fabris

L’articolo Ristrutturazione sui Navigli proviene da Dettagli Home Decor.