Gli amplificatori passivi rappresentano un metodo al cento per cento naturale per ascoltare la musica.
Al contrario delle casse bluetooth delle quali abbiamo parlato in “Casse Bluetooth: La musica che fa bene al nostro Pianeta.”, l’amplificazione passiva non richiede cavi, batterie o componenti eletronici.
Gli Amplificatori passivi sono costruiti in legno essendo il materiale più adatto amplificare le vibrazioni del suono e creare risonanza.
Il concetto dietro l’amplificazione passiva è molto semplice.
Se avete mai messo il vostro telefonino dentro un bicchiere di vetro con la cassa rivolta verso il fondo, capite come funziona.
Il suono rimbalza sul fondo del bicchiere e aumenta man mano che risale verso l’esterno ed il bicchiere si allarga, amplificando di fatto il suono originale
Questo li rende completamente naturali, infatti un amplificatore passivo in legno che amplifica il suono del vostro telefonino non ha bisogno di nessun componente elettronico.
Rappresenta anche un ottimo componente di arredo che potete portare con voi ovunque andiate.
Incredibilmente pratico ed efficace, e con un piacevole aspetto e profumo a seconda dei materiali organici utilizzati nella sua costruzione.
5 migliori amplificatori Passivi
Vediamo quindi quali, secondo me , rappresentano i cinque migliori amplificatori passivi che possiamo trovare in vendita sul web.
sKupy
sKupy è un amplificatore passivo in legno prodotto dalla falegnameria Fratelli Margotto.
Presenta una struttura “Scoop” per un suono pieno, è in multistrato di betulla, come le casse professionali e ha finiture e colori all’acqua a basso impatto ambientale .
Tutti gli amplificatori passivi Skupy sono creati riutilizzando scarti di legno selezionati dalla lavorazione di altri oggetti all’interno della falegnameria.
Con la sua cassa acustica, amplifica ed esalta il suono di qualsiasi smartphone, fino al 50% in più del volume.
sKupy è prodotta in tre varianti: sKupy, sKupy root (con colori naturali) e sKupy Rinbow la linea colorata.
L’amplificatore è molto bello e di dimensioni abbastanza grandi, è di buonissima fattura artigianale ed emana anche un buon profumo di legno, è costruito al 100% in betulla.
Potete acquistare sKupy sul sito della falegnameria F.lli Margotti oppure ai seguenti link:
Ideesign
Ideesign nasce dall’esperienza di Marco, un ragazzo di Manfredonia, ogni pezzo di Ideesign proviene da legno riutilizzato o materiali di riciclo.
I prodotti sono poi trattati con olii vegetali e tinture all’acqua non tossiche, gli scarti delle lavorazioni vengono riutilizzati dove possibile.
Marco produce soprattutto splendide lampade ma ha anche iniziato la produzione di amplificatori passivi per smartphone interamente realizzati a mano.
Attraverso questi amplificatori naturali è possibile amplificare il suono del telefono senza l’uso di wireless, elettricità o batterie.
E’ un amplificatore naturale a cassa singola, privo di componenti elettriche. Un ottimo compagno per per ascoltare musica.
Basta inserire il telefono nello slot e il gioco è fatto! Il suono viene amplificato all’interno del diffusore e fuoriesce dal foro circolare.
Marco ha sfruttato semplicemente le proprietà di risonanza del legno per creare questo diffusore del suono del tutto naturale, realizzato semplicemente con ciò che la natura ci offre, il legno.
E’ l’ideale se si vuole sentire la musica in una stanza senza elettricità o all’aperto, le dimensioni sono ridotte in modo da poterlo portare ovunque senza essere ingombrante.
Oltre a tutte queste caratteristiche trovo gli amplificatori passivi di Ideesign accattivanti esteticamente dalle finiture curate ai tocchi di colore che rendono ogni pezzo unico.
Potete acquistare le casse passive Ideesign sullo shop online ai seguenti link:
Amplificatore con foro superiore
SpeakerBlock
Si tratta di un amplificatore acustico che funziona con tutte le versioni di iPhone 5, 6, 7, 8 e X compreso i formati plus.
È tutto in legno di noce, ed è ricavato della lavorazione di un unico blocco di legno, questo dona alla casa un aspetto essenziale ed elegante, mantenendo quello spirito artigianale che la contraddistingue.
Ha anche un buco per ospitare il cavo di ricarica, lo SpeakerBlock reindirizza il suono dalla parte inferiore di iPhone e lo amplifica acusticamente in avanti.
Per chi volesse uno stile ancora più ricercato e ad alto impatto visivo e qualitativo SpeakerBlock produce anche una variante del suo amplificatore dotata di campana in ottone.
La campana in ottone contribuisce a migliorare sia l’estetica che la qualità del suono prodotto dallo speaker.
Potete trovare SpeakerBlock ai seguenti link:
SpeakerBlock con Campana in ottone
OKTIE
OKTIE realizza amplificatori passivi in legno di quercia e ricoperti di olio di semi di lino che preserva il colore originale della quercia.
L’olio di semi di lino manterrà il legno al sicuro dall’umidità e lo farà durare a lungo.
Può essere personalizzato con qualsiasi incisione sul retro o sul lato superiore dell’altoparlante.
La camera di amplificazione hanno un design a vortice per l’amplificazione fisica che aumenta il volume e la qualità del suono.
Disponibile in un’ampia varietà di colori grazie alle tinture naturali utilizzate.
Utile come base per caricare il telefono, guardare video o ascoltare la musica.
Questo amplificatore passivo dall’aspetto retrò è pienamente compatibile con i dispositivi iPhone e con i telefoni Android che dispongono di altoparlanti situati sulla parte inferiore del telefono.
Il dock del telefono è abbastanza largo da usarlo con la custodia del telefono.
L’altoparlante è composto da due parti che si uniscono grazie a potenti magneti in modo da poter collegare il cavo di ricarica al telefono mentre si utilizza l’altoparlante.
Troverete gli amplificatori passivi OKTIE sul loro shop al seguente link:
OKTIE: Amplificatori passivi in legno
DTVentures
DTVentures offre un modello di amplificatore passivo in legno dal design compatto e moderno.
Lo stesso modello è disponibile in due grandezze per soddisfare un più amplio range di esigenze.
La forza di questo prodotto sta sicuramente nel suo prezzo, mantenuto molto basso grazie ad una lavorazione più semplice e un design più spartano ma funzionale.
Potrete acquistare i due modelli di cassa in legno di DTVentures a questo link:
DTVentures: cassa in legno, due misure.
Conclusioni
Gli amplificatori passivi in legno hanno dunque vari vantaggi.
Non ci si deve preoccupare delle batterie che si possano scaricare, di tenerle lontane dai liquidi e non possono rompersi se cadono.
Ovviamente non raggiungono una potenza di amplificazione paragonabile a quella di un sistema elettronico ma l’amplificazione è sicuramente notevole, soprattutto in ambienti chiusi con pochi rumori.
Gli amplificatori passivi in legno sono senza dubbio oggetti molto belli da avere in casa e soprattutto oggetti naturali che rispettano l’ambiente.
The post Amplificatori passivi in legno per smartphone, i 5 migliori sul web appeared first on Vesta Arredo.