Se pensi che scegliere gli infissi di casa è superfluo devi sapere che le scelte che fai ora potrebbero incidere sul tuo futuro: potrebbero garantirti privacy e protezione da caldo, freddo e rumori e potrebbero anche scongiurare effrazioni e furti oppure potrebbero crearti disagi pratici ed economici.
Non sottovalutare la scelta, informati prima di acquistare le nuove finestre della tua casa, della tua seconda casa al mare o in montagna o della casa che hai in affitto. Affidati alle idee e ai consigli degli esperti; perché nessuno può consigliarti meglio di un addetto ai lavori che ha a che fare tutti i giorni da anni con gli infissi.
Il mio consiglio? Leggi blogbisacchi.it, uno dei blog di infissi e serramenti più visitato in Italia. Anzi, ti dirò di più: procurati subito il libro “Scegliere gli infissi è facile con SistemaBisacchi”, il manuale che devi assolutamente leggere per non commettere errori nella scelta dei tuoi nuovi infissi ed essere sicuro di affidarti a venditori preparati e serramentisti competenti.
In questo libro trovi tutto quello che c’è da sapere sugli infissi interni per la casa:
- approfondimento sui materiali migliori con elenco dei pregi e dei difetti di ciascuno;
- tabella per rintracciare il materiale giusto a seconda delle tue esigenze e di quello che ti sta più a cuore tra prezzo, durata, resistenza, sicurezza antieffrazione, isolamento termico, isolamento acustico, manutenzione, luminosità
- guida alla scelta dei vetri, elementi indispensabili di una finestra, forse addirittura i più importanti, con approfondimenti sulle caratteristiche come trasmittanza luminosa, fattore solare, potere fonoassorbente, sicurezza antieffrazione e isolamento termico;
- un intero capitolo dedicato alla posa in opera degli infissi (perché senza un’ottima posa dell’infisso anche il miglior infisso del mondo non funziona bene e crea solo disagi), in particolare posa certificata, il processo di posa a regola d’arte e tutti i passaggi da seguire per realizzare un buon lavoro;
- consigli pratici su cosa fare in caso di muffe, condense e infiltrazioni; consigli su come far prendere aria alla casa e cenni su sicurezza antieffrazione.
Per aiutarti a scegliere i nuovi infissi per le finestre della tua casa, nel libro “Scegliere gli infissi è facile con SistemaBisacchi” c’è anche un caso di studio reale dal quale prendere spunto. Si tratta della testimonianza di una giovane coppia che dovuto cambiare gli infissi e ha ottenuto un ottimo risultato grazie al Sistema Bisacchi.
Bando alle ciance: vediamo ora alcuni materiali utili per la realizzazione di infissi per interni e quali sono i pro e i contro. Usiamo un elenco per rendere subito ben evidenti le caratteristiche dei materiale ma rimandiamo ogni approfondimento al primo capitolo del libro (è in vendita online su Amazon in versione cartacea e in versione digitale). Nel libro c’è l’elenco completo dei materiali, non solo i più conosciuti e usati come alluminio, pvc e legno ma anche acciaio, corten e ottone.
Materiali infissi casa: alluminio, pvc, legno e molti altri ancora
Infissi alluminio
Dovresti scegliere infissi in alluminio se:
- cerchi infissi che durano nel tempo, l’alluminio infatti è noto per la sua elevata resistenza meccanica e all’ossidazione;
- devi realizzare vetrate fisse o apribili di grandi dimensioni;
- vuoi telai sottili e slim dal design minimalista;
- preferisci infissi colorati, l’alluminio può essere verniciato lucido o opaco con qualsiasi tonalità, anche con vernici effetto legno;
- cerchi infissi che richiedono poco manutenzione.
Non dovresti optare per infissi in alluminio perché:
- hanno un costo elevato
- l’isolamento termico è garantito solo con taglio termico (materiale isolante che blocca il passaggio di aria fredda/calda)
- sono freddi al tatto
Infissi in pvc
I punti di forza di infissi pvc sono:
- costo basso, il pvc è il materiale più economico;
- grande isolamento termico;
- è caldo al tatto.
I punti deboli di infissi pvc sono:
- poca resistenza meccanica;
- inadeguatezza alla realizzazione di infissi di grandi dimensioni;
- manutenzione frequente alla ferramenta per evitare imbarcamenti delle superfici e dilazioni termiche;
- limitata gamma di colori, il pvc è bianco e per averlo in altre colorazioni è necessario applicare delle pellicole;
- è un materiale derivato dal petrolio, poco ecocompatibile ed ecosostenibile.
Infissi in legno
Infissi legno, vantaggi:
- è un materiale naturale unico;
- è un grande isolante termico (l’isolamento può aumentare o diminuire a seconda della scelta dell’essenza legno e dello spessore della sezione);
- ha una buona resistenza meccanica;
- ha una buona durata nel tempo, a patto che venga fatta una manutenzione regolare;
- è disponibile in molte essenze, con o senza venature, con superfici omogenee, a poro aperto o spazzolate.
Infissi legno, svantaggi:
- richiede una grande manutenzione con conseguente impiego di tempo e denaro;
- il costo iniziale e di manutenzione dipende dal tipo di essenza.
Infissi in legno-alluminio e infissi in alluminio-legno
Devi sapere che quando si parla di infissi in legno-alluminio si fa riferimento a quegli infissi che dentro sono in legno e fuori in alluminio. La parte principale centrale in legno è rivestita e protetta da un guscio in alluminio. Al contrario infissi in alluminio-legno hanno la parte centrale in alluminio taglio termico rivestita da un guscio in legno.
Entrambi sono molto simili per vantaggi, svantaggi e anche come costi.
I punti di forza sono gli stessi del legno mentre il grande svantaggio è il costo elevato e la manutenzione della parte in legno. Per realizzarli è necessario doppio lavoro e doppio materiale, prima si deve costruire una finestra tradizionale in legno o alluminio, poi un’altra mezza finestra e infine unirle insieme.
Ricordati che ci saranno due finiture/colori diversi, una per la parte interna e una per quella esterna.
LO SAI CHE… Infissi e serramenti non sono la stessa cosa ma sono due elementi complementari?!
Infissi e serramenti: significato e differenze
L’infisso è una struttura rigida e fissa, ancorata alla muratura dell’edificio o fissata al muro, è il telaio. Il serramento è l’elemento mobile che viene fissato all’infisso e che può essere aperto o chiuso quando si vuole.
Per intenderci: la finestra e la porta sono serramenti, le strutture fisse intorno alla finestra e alla porta sono gli infissi.